FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 agosto, torna l'anticiclone: tanto sole e caldo in aumento, ma c'è ancora qualche pioggia

L'estate torna ad alzare la voce: anticiclone in rinforzo e caldo in aumento, ma senza i picchi estremi delle scorse settimane. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sta tornando gradualmente a estendersi verso la nostra Penisola, garantendo condizioni meteo più stabili e tempo in generale soleggiato, con pochi temporali per lo più confinati sulle zone montuose e temperature in progressivo aumento.
Questo significa che tornerà a farsi sentire il caldo, soprattutto nel corso del weekend, anche se risulterà meno intenso rispetto a quello che ha caratterizzato le ultime settimane, con temperature massime che difficilmente si spingeranno oltre i 35-36 gradi e tassi di umidità in generale più contenuti. Al momento le proiezioni a lungo termine non vedono nuove ondate di calore di intensità paragonabile a quella, lunghissima, che ha stretto d’assedio l’Italia tra luglio e la prima parte di agosto.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 agosto

La giornata di oggi trascorrerà tra sole e nuvole su Alpi Orientali, regioni centrali adriatiche e Sud Italia, con pochi isolati acquazzoni su zone appenniniche, coste abruzzesi e molisane, sul Foggiano e sui rilievi della Sicilia. Cielo in generale soleggiato nel resto del Paese.
Soffieranno moderati venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, comunque non lontane dai valori normali per il periodo.

Le previsioni meteo per giovedì 22 agosto

Domani alternanza tra sole e nuvole sulle Alpi, sull’Appennino Centrale e al Sud, ma in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Venti per lo più di debole intensità.
Temperature massime pressoché invariate al Nord e nelle Isole Maggiori, in lieve crescita altrove: caldo ancora nel complesso normale per il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso

    Temperature con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente

    L’intensa ondata di calore in atto sull’Italia e in molte zone europee, la quarta dell’anno, proseguirà sul nostro Paese almeno fino all’8 agosto
  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Agosto ore 19:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154