FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 agosto, torna l'anticiclone: tanto sole e caldo in aumento, ma c'è ancora qualche pioggia

L'estate torna ad alzare la voce: anticiclone in rinforzo e caldo in aumento, ma senza i picchi estremi delle scorse settimane. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sta tornando gradualmente a estendersi verso la nostra Penisola, garantendo condizioni meteo più stabili e tempo in generale soleggiato, con pochi temporali per lo più confinati sulle zone montuose e temperature in progressivo aumento.
Questo significa che tornerà a farsi sentire il caldo, soprattutto nel corso del weekend, anche se risulterà meno intenso rispetto a quello che ha caratterizzato le ultime settimane, con temperature massime che difficilmente si spingeranno oltre i 35-36 gradi e tassi di umidità in generale più contenuti. Al momento le proiezioni a lungo termine non vedono nuove ondate di calore di intensità paragonabile a quella, lunghissima, che ha stretto d’assedio l’Italia tra luglio e la prima parte di agosto.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 agosto

La giornata di oggi trascorrerà tra sole e nuvole su Alpi Orientali, regioni centrali adriatiche e Sud Italia, con pochi isolati acquazzoni su zone appenniniche, coste abruzzesi e molisane, sul Foggiano e sui rilievi della Sicilia. Cielo in generale soleggiato nel resto del Paese.
Soffieranno moderati venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, comunque non lontane dai valori normali per il periodo.

Le previsioni meteo per giovedì 22 agosto

Domani alternanza tra sole e nuvole sulle Alpi, sull’Appennino Centrale e al Sud, ma in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Venti per lo più di debole intensità.
Temperature massime pressoché invariate al Nord e nelle Isole Maggiori, in lieve crescita altrove: caldo ancora nel complesso normale per il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 23:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154