FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 agosto, torna l'anticiclone: tanto sole e caldo in aumento, ma c'è ancora qualche pioggia

L'estate torna ad alzare la voce: anticiclone in rinforzo e caldo in aumento, ma senza i picchi estremi delle scorse settimane. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sta tornando gradualmente a estendersi verso la nostra Penisola, garantendo condizioni meteo più stabili e tempo in generale soleggiato, con pochi temporali per lo più confinati sulle zone montuose e temperature in progressivo aumento.
Questo significa che tornerà a farsi sentire il caldo, soprattutto nel corso del weekend, anche se risulterà meno intenso rispetto a quello che ha caratterizzato le ultime settimane, con temperature massime che difficilmente si spingeranno oltre i 35-36 gradi e tassi di umidità in generale più contenuti. Al momento le proiezioni a lungo termine non vedono nuove ondate di calore di intensità paragonabile a quella, lunghissima, che ha stretto d’assedio l’Italia tra luglio e la prima parte di agosto.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 agosto

La giornata di oggi trascorrerà tra sole e nuvole su Alpi Orientali, regioni centrali adriatiche e Sud Italia, con pochi isolati acquazzoni su zone appenniniche, coste abruzzesi e molisane, sul Foggiano e sui rilievi della Sicilia. Cielo in generale soleggiato nel resto del Paese.
Soffieranno moderati venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, comunque non lontane dai valori normali per il periodo.

Le previsioni meteo per giovedì 22 agosto

Domani alternanza tra sole e nuvole sulle Alpi, sull’Appennino Centrale e al Sud, ma in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Venti per lo più di debole intensità.
Temperature massime pressoché invariate al Nord e nelle Isole Maggiori, in lieve crescita altrove: caldo ancora nel complesso normale per il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 17:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154