FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 agosto, torna l'anticiclone: tanto sole e caldo in aumento, ma c'è ancora qualche pioggia

L'estate torna ad alzare la voce: anticiclone in rinforzo e caldo in aumento, ma senza i picchi estremi delle scorse settimane. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sta tornando gradualmente a estendersi verso la nostra Penisola, garantendo condizioni meteo più stabili e tempo in generale soleggiato, con pochi temporali per lo più confinati sulle zone montuose e temperature in progressivo aumento.
Questo significa che tornerà a farsi sentire il caldo, soprattutto nel corso del weekend, anche se risulterà meno intenso rispetto a quello che ha caratterizzato le ultime settimane, con temperature massime che difficilmente si spingeranno oltre i 35-36 gradi e tassi di umidità in generale più contenuti. Al momento le proiezioni a lungo termine non vedono nuove ondate di calore di intensità paragonabile a quella, lunghissima, che ha stretto d’assedio l’Italia tra luglio e la prima parte di agosto.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 agosto

La giornata di oggi trascorrerà tra sole e nuvole su Alpi Orientali, regioni centrali adriatiche e Sud Italia, con pochi isolati acquazzoni su zone appenniniche, coste abruzzesi e molisane, sul Foggiano e sui rilievi della Sicilia. Cielo in generale soleggiato nel resto del Paese.
Soffieranno moderati venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, comunque non lontane dai valori normali per il periodo.

Le previsioni meteo per giovedì 22 agosto

Domani alternanza tra sole e nuvole sulle Alpi, sull’Appennino Centrale e al Sud, ma in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Venti per lo più di debole intensità.
Temperature massime pressoché invariate al Nord e nelle Isole Maggiori, in lieve crescita altrove: caldo ancora nel complesso normale per il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, 25-26 febbraio con clima primaverile: le previsioni

    Prosegue la fase segnata dall'alta pressione: nessuna perturbazione in vista con tempo stabile e clima mite con punte di 20 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo, fase stabile con clima mite fino a 20 gradi: le previsioni

    Alta pressione protagonista sull'Italia, temperature oltre la norma con qualche nebbia in Val Padana. Le previsioni meteo del 24-25 febbraio
  • Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi
    Previsione24 Febbraio 2026

    Meteo 24 febbraio: prevale il sole sull'Italia! Temperature fino a 20 gradi

    Anche oggi, 24 febbraio, prevalenza di tempo soleggiato con nebbie nelle prime ore della giornata al Nord e al Centro. Temperature primaverili.
  • Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni
    Previsione23 Febbraio 2026

    Meteo: anche martedì 24 bel tempo e clima primaverile. Le previsioni

    L'alta pressione abbraccia ormai tutta l'Italia e quindi anche domani, martedì 24, bel tempo con nebbie anche fitte e temperature ben oltre media
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 12:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154