FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 21 agosto, torna l'anticiclone: tanto sole e caldo in aumento, ma c'è ancora qualche pioggia

L'estate torna ad alzare la voce: anticiclone in rinforzo e caldo in aumento, ma senza i picchi estremi delle scorse settimane. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione sta tornando gradualmente a estendersi verso la nostra Penisola, garantendo condizioni meteo più stabili e tempo in generale soleggiato, con pochi temporali per lo più confinati sulle zone montuose e temperature in progressivo aumento.
Questo significa che tornerà a farsi sentire il caldo, soprattutto nel corso del weekend, anche se risulterà meno intenso rispetto a quello che ha caratterizzato le ultime settimane, con temperature massime che difficilmente si spingeranno oltre i 35-36 gradi e tassi di umidità in generale più contenuti. Al momento le proiezioni a lungo termine non vedono nuove ondate di calore di intensità paragonabile a quella, lunghissima, che ha stretto d’assedio l’Italia tra luglio e la prima parte di agosto.

Le previsioni meteo per mercoledì 21 agosto

La giornata di oggi trascorrerà tra sole e nuvole su Alpi Orientali, regioni centrali adriatiche e Sud Italia, con pochi isolati acquazzoni su zone appenniniche, coste abruzzesi e molisane, sul Foggiano e sui rilievi della Sicilia. Cielo in generale soleggiato nel resto del Paese.
Soffieranno moderati venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, comunque non lontane dai valori normali per il periodo.

Le previsioni meteo per giovedì 22 agosto

Domani alternanza tra sole e nuvole sulle Alpi, sull’Appennino Centrale e al Sud, ma in generale senza piogge; in prevalenza soleggiato nel resto d’Italia. Venti per lo più di debole intensità.
Temperature massime pressoché invariate al Nord e nelle Isole Maggiori, in lieve crescita altrove: caldo ancora nel complesso normale per il periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e oltre 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Inizio giornata soleggiato ma dal pomeriggio una nuova fase instabile colpirà le zone alpine e localmente le vicine pianure. Ancora caldo afoso intenso fino a domenica. Le previsioni meteo del 16-17 luglio
  • Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 16-17 luglio con sole e caldo intenso ma da domenica calo termico

    L'intensa perturbazione che ha causato nubifragi al Nord si sta allontanando dalla Penisola. Temperature ancora estremamente elevate ma è in arrivo aria più fresca
  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 15:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154