FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone protagonista, poche piogge in arrivo. Le previsioni dal 6 novembre

L'anticiclone non molla la presa: domani e giovedì tempo stabile e nebbia in pianura, ma arriva anche qualche pioggia. Ecco dove
Previsione5 Novembre 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Novembre 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it

La prima decade di novembre prosegue nel segno della calma meteo, con l’alta pressione ben salda su gran parte del nostro continente. Poche le variazioni attese nei prossimi giorni: il flusso atlantico e dunque le relative perturbazioni associate verranno ancora deviate verso le latitudini più settentrionali, costrette ad aggirare il blocco anticiclonico europeo. Tuttavia, a partire da giovedì si profilano i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone sul basso mar Mediterraneo e sulle Isole maggiori, insieme a uno spostamento del baricentro verso l’Europa orientale.

Questa leggera modifica della circolazione atmosferica intorno all’Italia sarà associata a una maggiore variabilità e a un’atmosfera leggermente più instabile tra le Isole Baleari, la Sardegna, il Mar Tirreno e la Sicilia, capace di dar luogo ad alcune precipitazioni. L’evoluzione in tal senso resta ancora molto incerta. Nel resto del Paese dovrebbe invece proseguirà la stabilità, ma con l’insidia delle nebbie, soprattutto in val padana e nelle valli del Centro.

La scarsa ventilazione e l’assenza di precipitazioni saranno altresì responsabili di una cattiva della qualità dell’aria, in particolare nei grandi centri urbani, per l’accumulo di inquinanti al suolo. Le temperature, nel frattempo, si manterranno fino a 3-4 °C oltre la norma, soprattutto nelle aree assolate del Nord e sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 novembre

Giornata nel complesso soleggiata. Proseguirà il passaggio di velature, mentre un po’ di nuvolosità alle basse quote potrà interessare le regioni del medio e basso versante adriatico, la Calabria, la Sicilia e l’est della Sardegna, con qualche goccia di pioggia non del tutto esclusa nei settori ionici dell’estremo Sud. Temperature massime senza variazioni di rilievo, al più in lieve diminuzione; valori oltre le medie soprattutto al Nord dove lo zero termico sulle Alpi si attesterà intorno ai 3.200 metri. Venti ovunque molto deboli, salvo modesti rinforzi da est nel Canale di Sardegna, che resterà un po’ mosso; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 7 novembre

Giovedì nuvolosità in aumento sulle Isole maggiori, in particolare sulla Sicilia dove, nel corso della giornata, potranno verificarsi alcune isolate piogge o brevi rovesci. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare il passaggio di velature e un po’ di nuvolosità irregolare a bassa quota su Emilia orientale, Romagna, regioni adriatiche, Basilicata e Calabria. Nella notte e al mattino formazione di nebbie sulla valle padana, anche dense e fitte, in successivo dissolvimento. Temperature stazionarie o in lieve flessione. Venti: moderati di Scirocco su mar Tirreno centro-meridionale, Canali delle Isole e mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 19 stabile e caldo. Da martedì 20 ritornano i temporali!
    Previsione18 Maggio 2025

    Meteo: lunedì 19 stabile e caldo. Da martedì 20 ritornano i temporali!

    Settimana al via con un lunedì 19 maggio soleggiato e caldo, soprattutto nelle Isole maggiori dove si andrà oltre i 30°C. Da martedì 20 maltempo.
  • Meteo: oggi (18 maggio) e lunedì 19 sole e temperature in aumento! Picchi oltre i 30 gradi: ecco dove
    Previsione18 Maggio 2025

    Meteo: oggi (18 maggio) e lunedì 19 sole e temperature in aumento! Picchi oltre i 30 gradi: ecco dove

    L'alta pressione assicura due giorni di tempo stabile e clima primaverile, con picchi a sfiorare e localmente superare i 30 gradi. Le previsioni
  • Meteo 18 maggio: sole e clima primaverile! La tregua però sarà breve
    Previsione18 Maggio 2025

    Meteo 18 maggio: sole e clima primaverile! La tregua però sarà breve

    Domenica 18 maggio e lunedì 19 l'alta pressione concede una tregua dal maltempo, ma una nuova perturbazione è già dietro l'angolo: le previsioni.
  • Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo

    L'alta pressione per i prossimi due giorni assicurerà tempo stabile e soleggiato con temperature in rialzo soprattutto nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Tendenza18 Maggio 2025
Meteo: a metà settimana ancora temporali. Le zone interessate
Anche a metà settimana su parte dell'Italia insisterà l'instabilità con un tempo a tratti perturbato. Temperature nella norma: la tendenza meteo
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Maggio ore 12:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154