FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone protagonista, poche piogge in arrivo. Le previsioni dal 6 novembre

L'anticiclone non molla la presa: domani e giovedì tempo stabile e nebbia in pianura, ma arriva anche qualche pioggia. Ecco dove
Previsione5 Novembre 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Novembre 2024 - ore 12:22 - Redatto da Meteo.it

La prima decade di novembre prosegue nel segno della calma meteo, con l’alta pressione ben salda su gran parte del nostro continente. Poche le variazioni attese nei prossimi giorni: il flusso atlantico e dunque le relative perturbazioni associate verranno ancora deviate verso le latitudini più settentrionali, costrette ad aggirare il blocco anticiclonico europeo. Tuttavia, a partire da giovedì si profilano i primi segnali di indebolimento dell’anticiclone sul basso mar Mediterraneo e sulle Isole maggiori, insieme a uno spostamento del baricentro verso l’Europa orientale.

Questa leggera modifica della circolazione atmosferica intorno all’Italia sarà associata a una maggiore variabilità e a un’atmosfera leggermente più instabile tra le Isole Baleari, la Sardegna, il Mar Tirreno e la Sicilia, capace di dar luogo ad alcune precipitazioni. L’evoluzione in tal senso resta ancora molto incerta. Nel resto del Paese dovrebbe invece proseguirà la stabilità, ma con l’insidia delle nebbie, soprattutto in val padana e nelle valli del Centro.

La scarsa ventilazione e l’assenza di precipitazioni saranno altresì responsabili di una cattiva della qualità dell’aria, in particolare nei grandi centri urbani, per l’accumulo di inquinanti al suolo. Le temperature, nel frattempo, si manterranno fino a 3-4 °C oltre la norma, soprattutto nelle aree assolate del Nord e sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per mercoledì 6 novembre

Giornata nel complesso soleggiata. Proseguirà il passaggio di velature, mentre un po’ di nuvolosità alle basse quote potrà interessare le regioni del medio e basso versante adriatico, la Calabria, la Sicilia e l’est della Sardegna, con qualche goccia di pioggia non del tutto esclusa nei settori ionici dell’estremo Sud. Temperature massime senza variazioni di rilievo, al più in lieve diminuzione; valori oltre le medie soprattutto al Nord dove lo zero termico sulle Alpi si attesterà intorno ai 3.200 metri. Venti ovunque molto deboli, salvo modesti rinforzi da est nel Canale di Sardegna, che resterà un po’ mosso; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per giovedì 7 novembre

Giovedì nuvolosità in aumento sulle Isole maggiori, in particolare sulla Sicilia dove, nel corso della giornata, potranno verificarsi alcune isolate piogge o brevi rovesci. Nel resto del Paese tempo abbastanza soleggiato, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Da segnalare il passaggio di velature e un po’ di nuvolosità irregolare a bassa quota su Emilia orientale, Romagna, regioni adriatiche, Basilicata e Calabria. Nella notte e al mattino formazione di nebbie sulla valle padana, anche dense e fitte, in successivo dissolvimento. Temperature stazionarie o in lieve flessione. Venti: moderati di Scirocco su mar Tirreno centro-meridionale, Canali delle Isole e mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, weekend del 21-22 marzo con perturbazione in arrivo: le previsioni

    Un fronte freddo si avvicina all'Italia: instabilità in aumento prima al Nord e domenica localmente anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 21-22 marzo
  • Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo, Primavera al via con il sole ma già sabato aumenta l'instabilità

    Tempo soleggiato e cieli limpidi al Centro-nord, maggiore nuvolosità al Sud. Temperature leggermente sotto la media. Le previsioni meteo del 20-21 marzo
  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154