FacebookInstagramXWhatsApp

Anticiclone in ritirata: una perturbazione porta piogge e temporali anche intensi. Le previsioni dal 25 giugno

L'anticiclone africano abbandona l'Italia, coinvolta tra oggi e domani da una perturbazione che porterà molte piogge e temporali: ci sarà il rischio di nubifragi e grandinate. Gli aggiornamenti meteo
Previsione23 Giugno 2023 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Giugno 2023 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone africano si sta indebolendo, mentre la perturbazione n.5 di giugno sta già facendo sentire i suoi effetti con intensi temporali, a partire dal Nord Italia: entro domani, la perturbazione scivolerà rapidamente verso il Centro per poi coinvolgere anche le regioni meridionali.

La prima ondata di caldo dell'estate ha quindi le ore contate, e gli aggiornamenti meteo per il weekend confermano un sensibile calo termico che permetterà ai valori di riportarsi più in linea con la media stagionale.
Il passaggio della perturbazione darà luogo a rilevanti contrasti termici con il probabile sviluppo di temporali anche di forte intensità, con rischio di locali nubifragi, grandine e raffiche tempestose. Da domenica il tempo tornerà stabile e soleggiato grazie all’Anticiclone delle Azzorre, con temperature vicine alla norma e senza afa.

Le previsioni meteo per sabato 24 giugno

Domani condizioni di instabilità, con nuvole, rovesci e temporali, al mattino nelle regioni centrali adriatiche, nel pomeriggio sull’Appennino centrale e meridionale, in Abruzzo, Lazio e Puglia, Basilicata e Campania. Cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre regioni.

Temperature in generale diminuzione nei valori mattutini; massime in calo nel versante adriatico, al Sud e in Sicilia, con valori quasi ovunque nella norma per il periodo. Venti moderati settentrionali, di Tramontana, Bora e Maestrale.

Le previsioni meteo per domenica 25 giugno

Domenica cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con qualche nube in più all’estremo Sud, in particolare nelle zone interne, ma senza fenomeni di rilievo se non qualche pioggia in mattinata e una residua instabilità pomeridiana con isolati rovesci o temporali tra Campania e Calabria.

Temperature in ulteriore calo nei valori minimi soprattutto al Sud, massime in lieve rialzo sulle regioni centro-settentrionali, con valori non troppo lontani dalla norma. Venti settentrionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 13:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154