FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 5 agosto, anticiclone in rinforzo. Caldo in aumento e pochi temporali, ecco dove

Condizioni meteo più stabili e caldo in graduale intensificazione: questa settimana l'anticiclone riprende il controllo sull'Italia
Previsione5 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il temporaneo indebolimento dell’anticiclone africano ha permesso nei giorni scorsi una generale lieve attenuazione del caldo, passando da valori estremamente elevati a valori più vicini alla norma climatica o leggermente superiori a tale norma: anche al Sud, in Sicilia e Sardegna i valori si stanno facendo di qualche grado più bassi, con una ventilazione di Maestrale che insisterà sulle Isole Maggiori.
L’anticiclone tornerà però progressivamente a consolidarsi, di nuovo, sul Mediterraneo. Già per oggi si conferma poi un minore rischio di piogge, che dovrebbero essere limitate alle aree montuose del Centro-Sud, pochi invece i fenomeni sulle montagne del Nord.

Le ultime proiezioni a lunga scadenza confermano che assisteremo a un dominio solido e duraturo dell’anticiclone africano, associato a un caldo che tornerà a farsi via via più intenso. E la prospettiva attualmente più probabile è che questo scenario meteo possa proseguire anche nei primi giorni della settimana successiva, quella che ci porterà al Ferragosto: vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per lunedì 5 agosto

Persiste una locale instabilità pomeridiana lungo l’Appennino centrale e meridionale, con isolati temporali; rovesci e temporali anche sui settori interni e montuosi della Sicilia; basso rischio di precipitazioni sui rilievi del Nord. Cielo in prevalenza sereno in Emilia Romagna, coste del medio a alto Adriatico e Sardegna; debole nuvolosità sparsa nelle altre regioni, più presente su Alpi orientali e basso versante tirrenico.
Temperature senza grandi variazioni, valori vicini o di pochi gradi superiori alla norma climatica. Venti deboli, di Maestrale nei canali delle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 6 agosto

Mattinata di sole. Pomeriggio instabile con rovesci o temporali sulle Alpi, sull’Appennino settentrionale e sui settori interni e appenninici del Centro-Sud. In serata qualche pioggia sarà possibile sulle pianure del Nord-Ovest. Ampie schiarite altrove.
Temperature senza sensibili variazioni, stabili o in lieve aumento, con temperature vicine o di qualche grado superiori rispetto alla norma climatica; picchi di 35-36°C. Venti in generale deboli, ma con locali rinforzi da Nord-Est sul settore adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord
    Previsione7 Marzo 2026

    Meteo 7 marzo: fine settimana al via con qualche pioggia. Nebbie al Nord

    Il fine settimana che ha inizio oggi, sabato 7 marzo, vedrà parte dell'Italia sotto l'effetto di piogge e temporali. Il clima rimane primaverile.
  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 06:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154