FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: anticiclone di nuovo in rinforzo tra domani e venerdì 6 ottobre

Dopo la breve fase instabile che oggi coinvolge parte del Nord, nei prossimi giorni l'alta pressione torna a farsi sentire su tutta Italia. Le previsioni meteo
Previsione4 Ottobre 2023 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2023 - ore 11:54 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il parziale cedimento dell'anticiclone ha concesso in queste ore il transito di una debole perturbazione al di là delle Alpi, la cui coda sta lambendo parte del Nord Italia. Nella giornata di domani osserveremo ancora un po' di nuvolosità, specie nelle regioni settentrionali, che tuttavia non sarà accompagnata da piogge significative. Le temperature, in leggera flessione per l'afflusso di aria un po' più fresca, resteranno in generale superiori alla norma.

Nell'ultima parte della settimana, poi, l'alta pressione tornerà a consolidarsi con più decisione sull'Italia, determinando ovunque condizioni stabili e temperature in aumento, che nel weekend raggiungeranno valori da fine estate.
In base alle ultime proiezioni, la fase di tempo stabile e insolitamente caldo insisterà almeno fino alla prima parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per giovedì 5 ottobre

Domani il sole si alternerà a momenti più nuvolosi al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud, dove comunque non si profilano piogge di rilievo. Altrove il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso.
Temperature massime in rialzo al Nord-Est, stazionarie o in leggero calo nel resto del Paese, ma sempre con valori in generale al di sopra della norma. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 6 ottobre

Giornata tra sole e nuvole al Nord-Ovest, al Sud e sulle Isole maggiori, ma con tempo in generale stabile: potranno fare eccezione solo isolati piovaschi sull'Appennino meridionale, più probabili nel corso del pomeriggio. Nel resto d'Italia prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi.
Temperature con poche variazioni, nel complesso ancora al di sopra dei valori medi stagionali di qualche grado.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 09:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154