FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 17 febbraio: anticiclone no stop a Carnevale, le zone più calde di Venerdì Grasso

Tempo stabile e clima eccezionalmente mite: nelle zone più calde il Carnevale trascorrerà con un temperature primaverili. Le previsioni meteo nei dettagli per venerdì e sabato
Previsione17 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone mantiene il suo dominio sullo scenario meteo italiano fino al weekend di Carnevale: tempo stabile e assenza di perturbazioni, clima secco e punte massime da inizio primavera. Secondo gli ultimi aggiornamenti questa fase di tempo anomalo e di calma meteorologica sull’Italia dovrebbe proseguire almeno fino a metà della prossima settimana, nonostante un ulteriore aumento della nuvolosità previsto a partire da domenica.

Oltre alla mancanza di precipitazioni significative – che sta aggravando ulteriormente la siccità, preoccupante soprattutto al Nord-Ovest –, dovremo fare i conti con una massa d’aria decisamente più mite del normale, che manterrà le temperature al di sopra della norma, in alcuni casi anche di 6-7 gradi, con valori diurni tipici della fine di marzo o dell’inizio di aprile.
L’anomalia sarà marcata anche sulle Alpi: nella giornata di sabato zero termico tra 3000 e 3400 metri di quota.

La stabilità atmosferica e le inversioni termiche favoriranno un crescente accumulo di umidità e inquinanti nei bassi strati, con un conseguente aumento del rischio di estesi strati di nubi basse o nebbie al Nord e sulle regioni tirreniche, e il contemporaneo peggioramento della qualità dell’aria, con elevati livelli di smog specialmente nelle grandi città e in val padana.

Le previsioni meteo per venerdì 17 febbraio

Oggi - Venerdì Grasso - al Nord nubi basse e locali nebbie sulla valle padana, in Liguria e lungo le coste dell’alto Adriatico, in parziale diradamento col passar delle ore, ma localmente persistenti all’estremo Nord-Est e in Liguria; per il resto tempo ben soleggiato. Al Centro-Sud estesi strati di nubi basse sulle regioni tirreniche, in Sicilia e nel nord della Sardegna solo in parziale attenuazione nelle ore centrali del giorno; tempo in prevalenza soleggiato con pochi annuvolamenti di rilievo sul versante adriatico, sulla Calabria tirrenica e nel sud della Sardegna.
Temperature senza grandi variazioni e in generale oltre la norma con valori che localmente supereranno i 15 gradi. Il caldo anomalo si farà sentire anche nelle principali città italiane, dove le temperature restano al di sopra della media. a Milano è prevista una massima di 14 gradi, così come a Bologna e Torino. 13°C attesi a Firenze e Roma, mentre Napoli e Palermo raggiungeranno almeno i 15 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 18 febbraio

In Liguria, sulle Venezia e sulle regioni tirreniche della penisola, domani saranno presenti estesi strati di nubi basse con un cielo fino a localmente molto nuvoloso, soprattutto tra la Liguria di Levante e nord della Toscana dove non si possono escludere isolate e brevi pioviggini più probabili verso sera. Nel resto del Paese tempo generalmente soleggiato con cielo sereno o poco nuvoloso. Nelle ore notturne e del primo mattino foschie dense o locali nebbie sulla val padana orientale.
Temperature oltre la norma, specie nelle aree soleggiate e in particolare sulle aree alpine. Venti molto deboli, salvo moderati rinforzi di libeccio a fine giornata nel Mar ligure. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 13 maggio instabile con temporali al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione ancora assente dall'Italia: mercoledì 13 instabile al Centro-sud, da giovedì 14 maggio fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, 12-13 maggio con tempo ancora instabile e venti forti

    Rischio di nuovi temporali al Nordest. Mercoledì nuovo impulso instabile al Centro-sud poi fronte freddo al Nord. Le previsioni meteo del 12-13 maggio
  • Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est
    Previsione12 Maggio 2026

    Meteo, oggi martedì 12 maggio, fase instabile al Nord-Est

    Nella mattinata veloce fronte freddo responsabile di una fase instabile nel Nord-Est e in Emilia Romagna mentre altrove assisteremo ad un temporaneo miglioramento
  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Tendenza12 Maggio 2026
Meteo, forte perturbazione tra il 15 e il 16 maggio: la tendenza
Rischio di forti temporali e nubifragi al Nord e settore tirrenico sabato 15 maggio. Domenica migliora. Temperature in calo. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 13 Maggio ore 02:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154