FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: Anticiclone ben saldo, da giovedì 20 ottobre primi segni di cedimento

Prosegue la fase di caldo anomalo e tempo asciutto, oggi, mercoledì 19 ottobre. Da giovedì 20 primi segni di peggioramento al Nord: le previsioni meteo
{icon.url}19 Ottobre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
19 Ottobre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue questa fase di caldo anomalo per la presenza di una massa d’aria eccezionalmente mite associata all’Anticiclone Nord-Africano, che occupa da giorni il Mediterraneo e l’Italia; lo zero termico infatti si mantiene a quote estive, oltre 3500 metri e fino a sfiorare i 4000 metri. La stabilità atmosferica però favorisce la formazione delle nebbie nelle ore notturne e al mattino, oltre ad aver contribuito al peggioramento della qualità dell’aria per l’accumulo degli inquinanti nei bassi strati.

Da giovedì 20 ottobre l’Anticiclone inizierà ad indebolirsi sul Nord Italia, dove per venerdì 21 si conferma un peggioramento con l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n. 5 di ottobre), che sabato 22 potrebbe insistere al Nord-Est e determinare una certa instabilità nel resto del Nord.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 ottobre

Inizio di giornata con foschie e nebbie in Val Padana, sull’alto Adriatico, nelle valli di Umbria e Toscana, in diradamento entro la tarda mattinata. Nel pomeriggio il tempo sarà soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, fatta eccezione per un po’ di nuvole in Puglia, bassa Calabria e Sicilia orientale; in serata velature in arrivo al Nord-Ovest.

Temperature sensibilmente oltre la media, con massime quasi ovunque tra 22 e 25 gradi, con punte di 26/27 gradi, specie nelle Isole. Venti moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico, con mare mosso.

Le previsioni meteo per giovedì 20 ottobre

Nebbia in banchi al primo mattino su bassa Lombardia, Emilia e Toscana, ma in graduale dissolvimento; nuvole in aumento su Alpi, Nord-Ovest e Venezie con qualche pioggia dal pomeriggio e in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Tempo soleggiato nel resto del Paese, con qualche nuvola in più tra Calabria e Sicilia, in serata anche al Centro e in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, per lo più invariate altrove e dappertutto superiori alla norma. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco in serata sulla Sardegna.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:35
Notizie
TendenzaMeteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Meteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre tempo più stabile sull'Italia ma un nuovo peggioramento potrebbe segnare la Festa dell'Immacolata: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 03 Dicembre ore 01:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154