FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, anticiclone africano sull'Italia: da venerdì 20 temperature fino a 35 gradi

Aria rovente dell'anticiclone sull'Europa sud-occidentale. Nei prossimi giorni attese temperature fino a 40 gradi tra Spagna e Francia: le previsioni
19 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
19 Maggio 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Tra il 19 e il 20 maggio protagonisti ancora sole e caldo anomalo: sull’Italia e sull’Europa centro-occidentale irrompe l’estate, con oltre un mese di anticipo sul calendario astronomico. A portarla è l’anticiclone nord-africano, che in queste ore si allunga fino al sud della Scandinavia mentre, sul suo margine orientale, l'afflusso di aria leggermente meno calda, consente un temporaneo e modesto ridimensionamento delle temperature sulle regioni adriatiche e meridionali.

Da venerdì 20, tuttavia, l’alta pressione sub-tropicale tenderà ulteriormente a consolidarsi sull’Europa centro-meridionale, associata ad una massa d’aria rovente, destinata a risalire dal cuore del deserto algerino-marocchino fin verso la regione alpina e l’Italia, attraversando Penisola iberica e Francia meridionale (dove si prevedono picchi fino a 40 °C).

Tra sabato 21 e domenica 22 al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna si potrebbe persino raggiungere la soglia dei 35 gradi mentre, tra lunedì 23 e martedì 24, sarà il turno del Centro-Sud e della Sicilia. Nel contempo, all’inizio della prossima settimana, si dovrebbe andare incontro ad un’attenuazione dell’ondata di calore, limitatamente alle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio

Su tutte le regioni tempo in prevalenza soleggiato e caldo. In mattinata annuvolamenti sparsi al Nord, ma in dissolvimento col passar delle ore. Nel pomeriggio locali e temporanei addensamenti cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi alpini, con isolati e brevi acquazzoni o temporali di calore su quelli occidentali e orientali.

Temperature: massime stazionarie o in leggero calo al Sud e sulle Isole, ma sempre oltre le medie stagionali, con punte di 28-29 gradi. Venti deboli, localmente ancora moderati nord-orientali al Sud e sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 20 maggio

Tempo generalmente soleggiato e caldo. Nelle ore pomeridiane un po’ di cumuli in sviluppo lungo le Alpi e attorno all’Appennino centrale; qualche isolato e breve rovescio o temporale di calore non escluso sull’Alto Adige.

Temperature: massime in generale aumento, fino a 30-32 gradi al Nord e sulla Sardegna. Venti: a regime di brezza, salvo ancora qualche rinforzo da nord su Canale d’Otranto e Ionio e da est nel Canale di Sardegna. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 05:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154