FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone africano sull'Italia: da venerdì 20 temperature fino a 35 gradi

Aria rovente dell'anticiclone sull'Europa sud-occidentale. Nei prossimi giorni attese temperature fino a 40 gradi tra Spagna e Francia: le previsioni
Previsione19 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra il 19 e il 20 maggio protagonisti ancora sole e caldo anomalo: sull’Italia e sull’Europa centro-occidentale irrompe l’estate, con oltre un mese di anticipo sul calendario astronomico. A portarla è l’anticiclone nord-africano, che in queste ore si allunga fino al sud della Scandinavia mentre, sul suo margine orientale, l'afflusso di aria leggermente meno calda, consente un temporaneo e modesto ridimensionamento delle temperature sulle regioni adriatiche e meridionali.

Da venerdì 20, tuttavia, l’alta pressione sub-tropicale tenderà ulteriormente a consolidarsi sull’Europa centro-meridionale, associata ad una massa d’aria rovente, destinata a risalire dal cuore del deserto algerino-marocchino fin verso la regione alpina e l’Italia, attraversando Penisola iberica e Francia meridionale (dove si prevedono picchi fino a 40 °C).

Tra sabato 21 e domenica 22 al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna si potrebbe persino raggiungere la soglia dei 35 gradi mentre, tra lunedì 23 e martedì 24, sarà il turno del Centro-Sud e della Sicilia. Nel contempo, all’inizio della prossima settimana, si dovrebbe andare incontro ad un’attenuazione dell’ondata di calore, limitatamente alle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio

Su tutte le regioni tempo in prevalenza soleggiato e caldo. In mattinata annuvolamenti sparsi al Nord, ma in dissolvimento col passar delle ore. Nel pomeriggio locali e temporanei addensamenti cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi alpini, con isolati e brevi acquazzoni o temporali di calore su quelli occidentali e orientali.

Temperature: massime stazionarie o in leggero calo al Sud e sulle Isole, ma sempre oltre le medie stagionali, con punte di 28-29 gradi. Venti deboli, localmente ancora moderati nord-orientali al Sud e sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 20 maggio

Tempo generalmente soleggiato e caldo. Nelle ore pomeridiane un po’ di cumuli in sviluppo lungo le Alpi e attorno all’Appennino centrale; qualche isolato e breve rovescio o temporale di calore non escluso sull’Alto Adige.

Temperature: massime in generale aumento, fino a 30-32 gradi al Nord e sulla Sardegna. Venti: a regime di brezza, salvo ancora qualche rinforzo da nord su Canale d’Otranto e Ionio e da est nel Canale di Sardegna. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154