FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone africano sull'Italia: da venerdì 20 temperature fino a 35 gradi

Aria rovente dell'anticiclone sull'Europa sud-occidentale. Nei prossimi giorni attese temperature fino a 40 gradi tra Spagna e Francia: le previsioni
Previsione19 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra il 19 e il 20 maggio protagonisti ancora sole e caldo anomalo: sull’Italia e sull’Europa centro-occidentale irrompe l’estate, con oltre un mese di anticipo sul calendario astronomico. A portarla è l’anticiclone nord-africano, che in queste ore si allunga fino al sud della Scandinavia mentre, sul suo margine orientale, l'afflusso di aria leggermente meno calda, consente un temporaneo e modesto ridimensionamento delle temperature sulle regioni adriatiche e meridionali.

Da venerdì 20, tuttavia, l’alta pressione sub-tropicale tenderà ulteriormente a consolidarsi sull’Europa centro-meridionale, associata ad una massa d’aria rovente, destinata a risalire dal cuore del deserto algerino-marocchino fin verso la regione alpina e l’Italia, attraversando Penisola iberica e Francia meridionale (dove si prevedono picchi fino a 40 °C).

Tra sabato 21 e domenica 22 al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna si potrebbe persino raggiungere la soglia dei 35 gradi mentre, tra lunedì 23 e martedì 24, sarà il turno del Centro-Sud e della Sicilia. Nel contempo, all’inizio della prossima settimana, si dovrebbe andare incontro ad un’attenuazione dell’ondata di calore, limitatamente alle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio

Su tutte le regioni tempo in prevalenza soleggiato e caldo. In mattinata annuvolamenti sparsi al Nord, ma in dissolvimento col passar delle ore. Nel pomeriggio locali e temporanei addensamenti cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi alpini, con isolati e brevi acquazzoni o temporali di calore su quelli occidentali e orientali.

Temperature: massime stazionarie o in leggero calo al Sud e sulle Isole, ma sempre oltre le medie stagionali, con punte di 28-29 gradi. Venti deboli, localmente ancora moderati nord-orientali al Sud e sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 20 maggio

Tempo generalmente soleggiato e caldo. Nelle ore pomeridiane un po’ di cumuli in sviluppo lungo le Alpi e attorno all’Appennino centrale; qualche isolato e breve rovescio o temporale di calore non escluso sull’Alto Adige.

Temperature: massime in generale aumento, fino a 30-32 gradi al Nord e sulla Sardegna. Venti: a regime di brezza, salvo ancora qualche rinforzo da nord su Canale d’Otranto e Ionio e da est nel Canale di Sardegna. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 18:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154