FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone africano sull'Italia: da venerdì 20 temperature fino a 35 gradi

Aria rovente dell'anticiclone sull'Europa sud-occidentale. Nei prossimi giorni attese temperature fino a 40 gradi tra Spagna e Francia: le previsioni
Previsione19 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra il 19 e il 20 maggio protagonisti ancora sole e caldo anomalo: sull’Italia e sull’Europa centro-occidentale irrompe l’estate, con oltre un mese di anticipo sul calendario astronomico. A portarla è l’anticiclone nord-africano, che in queste ore si allunga fino al sud della Scandinavia mentre, sul suo margine orientale, l'afflusso di aria leggermente meno calda, consente un temporaneo e modesto ridimensionamento delle temperature sulle regioni adriatiche e meridionali.

Da venerdì 20, tuttavia, l’alta pressione sub-tropicale tenderà ulteriormente a consolidarsi sull’Europa centro-meridionale, associata ad una massa d’aria rovente, destinata a risalire dal cuore del deserto algerino-marocchino fin verso la regione alpina e l’Italia, attraversando Penisola iberica e Francia meridionale (dove si prevedono picchi fino a 40 °C).

Tra sabato 21 e domenica 22 al Nord, sulla Toscana e sulla Sardegna si potrebbe persino raggiungere la soglia dei 35 gradi mentre, tra lunedì 23 e martedì 24, sarà il turno del Centro-Sud e della Sicilia. Nel contempo, all’inizio della prossima settimana, si dovrebbe andare incontro ad un’attenuazione dell’ondata di calore, limitatamente alle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per giovedì 19 maggio

Su tutte le regioni tempo in prevalenza soleggiato e caldo. In mattinata annuvolamenti sparsi al Nord, ma in dissolvimento col passar delle ore. Nel pomeriggio locali e temporanei addensamenti cumuliformi in sviluppo attorno ai rilievi alpini, con isolati e brevi acquazzoni o temporali di calore su quelli occidentali e orientali.

Temperature: massime stazionarie o in leggero calo al Sud e sulle Isole, ma sempre oltre le medie stagionali, con punte di 28-29 gradi. Venti deboli, localmente ancora moderati nord-orientali al Sud e sulla Sicilia.

Le previsioni meteo per venerdì 20 maggio

Tempo generalmente soleggiato e caldo. Nelle ore pomeridiane un po’ di cumuli in sviluppo lungo le Alpi e attorno all’Appennino centrale; qualche isolato e breve rovescio o temporale di calore non escluso sull’Alto Adige.

Temperature: massime in generale aumento, fino a 30-32 gradi al Nord e sulla Sardegna. Venti: a regime di brezza, salvo ancora qualche rinforzo da nord su Canale d’Otranto e Ionio e da est nel Canale di Sardegna. Mari quasi tutti calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, temporali e calo termico verso il Sud: le previsioni del 3-4 luglio

    Perturbazione verso le regioni meridionali, migliora al Centro-nord con calo generale delle temperature e caldo sopportabile. Le previsioni meteo del 3-4 luglio
  • Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, 2 luglio con rischio di forti temporali: ecco dove

    Perturbazione in transito: stop al caldo intenso. I fenomeni potranno essere molto intensi con possibili nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo
  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 15:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154