FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'anticiclone africano: nuova ondata di caldo e punte intorno ai 40 gradi. Le previsioni dall'8 luglio

Protagonista meteo della prossima settimana, l'anticiclone africano riporta il caldo intenso in tutta Italia: picchi elevati soprattutto al Sud, aumenta l'afa al Nord
Previsione7 Luglio 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Luglio 2024 - ore 12:15 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione attualmente in transito sul Nord Italia (la n.3 del mese) sfilerà verso l’Europa orientale nel corso della prossima notte, consentendo un netto miglioramento del tempo. Contemporaneamente al Sud e sulle Isole prende forma una nuova ondata di calore, la quarta dell’estate. A portarla è l’anticiclone africano, destinato ad allungarsi in parte verso la regione alpina, ma soprattutto verso l’Europa orientale fino alla Russia occidentale, consolidando la sua presenza sul Mediterraneo centrale.

Di conseguenza, questa volta saranno coinvolte più direttamente anche le nostre regioni settentrionali dove si profila la settimana più calda dall’inizio della stagione, con il termometro che potrà raggiungere i 33-34°C. Ma il clima sarà bollente soprattutto al Centro-Sud dove si supererà diffusamente la soglia dei 35°C, mentre ovunque crescerà gradualmente il disagio notturno da caldo umido, con valori all’alba che faranno fatica a scendere sotto i 20 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 8 luglio

Dopo le ultime precipitazioni nella notte nel Triveneto e tra Piemonte e Lombardia, domani osserveremo un miglioramento del tempo, con il ritorno del sole soprattutto nella seconda parte della giornata. Al Centro-Sud e sulle Isole il tempo resterà per lo più soleggiato, salvo una residua nuvolosità in mattinata tra Toscana, Umbria, Lazio e Marche e alcuni temporanei annuvolamenti nel pomeriggio nelle aree interne e appenniniche peninsulari.

Temperature stazionarie o in lieve aumento, più sensibile al Nord-Ovest. Massime non oltre i 31-32 gradi al Nord, fino a 37-38 gradi all’estremo Sud e sulla Sicilia, con picchi intorno ai 40 nelle zone interne dell’isola. I venti saranno deboli, salvo rinforzi da nord sull’Adriatico centro-meridionale, lungo le coste limitrofe e nel Canale d’Otranto.

Le previsioni meteo per martedì 9 luglio

Martedì su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo. Si segnala lo sviluppo di una modesta nuvolosità cumuliforme, nel pomeriggio, attorno ai rilievi alpini e appenninici, ma senza precipitazioni. Le temperature saranno in aumento, sia nelle minime che nelle massime.
Valori diurni fino a 33-34 gradi al Nord, fino a 36-37 gradi al Centro-Sud, con punte superiori su Basilicata, Calabria e Sardegna e fin verso i 40°C nell’entroterra della Sicilia. I venti soffieranno moderati settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe, nel Canale d’Otranto e sullo Ionio orientale, con i rispettivi mari che diverranno mossi; deboli a regime di brezza altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 13:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154