FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone ad oltranza al Centro-Sud: venerdì 21 torna la pioggia al Nord

Poche occasioni per l'autunno: l'alta pressione domina la scena mantenendo un clima molto mite specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione20 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo anomalo: prosegue la fase estiva nel cuore dell’autunno sull’Italia, a causa dell’anticiclone nord africano esteso fino alla regione alpina. Al Nord-Ovest, tuttavia, si osservano i primi segnali di un cambiamento, raggiunto nella giornata odierna, dalla parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica (la nr. 5 di ottobre), ma ancora senza fenomeni di rilievo.

La parte più attiva di questa perturbazione attraverserà le regioni settentrionali tra la giornata di venerdì 21 e la prima parte di sabato 22, con una fase di precipitazioni localmente intense, ma molto poco democratiche in termini di distribuzione geografica: privilegiate, infatti, saranno le aree a nord del Po.

Seguirà un miglioramento nella seconda parte di sabato, destinato a proseguire per buona parte della domenica 23. Al Centro-Sud poco cambierà, fatto salvo il passaggio di nuvole innocue e un’attivazione dei venti di Scirocco, che favoriranno un ulteriore aumento delle temperature, fino a sfiorare i 30 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 20

Nebbia in banchi in dissolvimento in mattinata in val padana, Umbria, Toscana e Sardegna. Nuvole in aumento, nel corso della giornata, su Alpi, Nord-Ovest e all’estremo Nord-Est, con qualche pioggia isolata in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Tempo soleggiato nel resto del Paese, con qualche nuvola o velature tra Calabria e Sicilia, in serata anche al Centro e in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest e nelle zone alpine, per lo più invariate altrove e ovunque sensibilmente oltre la norma: per lo più comprese tra 21 e 27 gradi, con picchi superiori sulla Sardegna. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco in serata sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 21

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, con nubi più compatte e piogge sparse fin dal mattino su, Piemonte, Valle d’Aosta e nord della Lombardia; le piogge saranno più insistenti e a tratti intense su Alpi e Prealpi. Qualche pioggia isolata in Liguria e, in serata, anche sui rilievi del Nord-Est. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali e in Campania; cielo sereno o velato nel resto del Sud e Isole.

Temperature massime in calo al Nordovest; in aumento in Emilia Romagna e al Centro-Sud, dove si supereranno i 25 gradi, con punte fino a sfiorare i 30 gradi in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, in rinforzo anche sull’Adriatico centro-settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
  • Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, tra oggi martedì 10 marzo e giovedì, passaggio di 2 perturbazioni

    L’alta pressione risulterà debole, favorendo l’ingresso di 2 perturbazioni. Nonostante le condizioni variabili, le temperature nel complesso saranno oltre le medie
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 11:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154