FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone ad oltranza al Centro-Sud: venerdì 21 torna la pioggia al Nord

Poche occasioni per l'autunno: l'alta pressione domina la scena mantenendo un clima molto mite specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione20 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo anomalo: prosegue la fase estiva nel cuore dell’autunno sull’Italia, a causa dell’anticiclone nord africano esteso fino alla regione alpina. Al Nord-Ovest, tuttavia, si osservano i primi segnali di un cambiamento, raggiunto nella giornata odierna, dalla parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica (la nr. 5 di ottobre), ma ancora senza fenomeni di rilievo.

La parte più attiva di questa perturbazione attraverserà le regioni settentrionali tra la giornata di venerdì 21 e la prima parte di sabato 22, con una fase di precipitazioni localmente intense, ma molto poco democratiche in termini di distribuzione geografica: privilegiate, infatti, saranno le aree a nord del Po.

Seguirà un miglioramento nella seconda parte di sabato, destinato a proseguire per buona parte della domenica 23. Al Centro-Sud poco cambierà, fatto salvo il passaggio di nuvole innocue e un’attivazione dei venti di Scirocco, che favoriranno un ulteriore aumento delle temperature, fino a sfiorare i 30 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 20

Nebbia in banchi in dissolvimento in mattinata in val padana, Umbria, Toscana e Sardegna. Nuvole in aumento, nel corso della giornata, su Alpi, Nord-Ovest e all’estremo Nord-Est, con qualche pioggia isolata in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Tempo soleggiato nel resto del Paese, con qualche nuvola o velature tra Calabria e Sicilia, in serata anche al Centro e in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest e nelle zone alpine, per lo più invariate altrove e ovunque sensibilmente oltre la norma: per lo più comprese tra 21 e 27 gradi, con picchi superiori sulla Sardegna. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco in serata sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 21

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, con nubi più compatte e piogge sparse fin dal mattino su, Piemonte, Valle d’Aosta e nord della Lombardia; le piogge saranno più insistenti e a tratti intense su Alpi e Prealpi. Qualche pioggia isolata in Liguria e, in serata, anche sui rilievi del Nord-Est. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali e in Campania; cielo sereno o velato nel resto del Sud e Isole.

Temperature massime in calo al Nordovest; in aumento in Emilia Romagna e al Centro-Sud, dove si supereranno i 25 gradi, con punte fino a sfiorare i 30 gradi in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, in rinforzo anche sull’Adriatico centro-settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
  • Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, da lunedì 26 ottobre torna l'alta pressione

    L’area anticiclonica sarà accompagnata da una massa d’aria relativamente mite che determinerà un rialzo termico. Possibili nebbie nelle ore più fredde
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
Tendenza24 Ottobre 2026
Meteo: inizio di settimana con anticiclone e clima mite! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana prevede una rimonta anticiclonica, con temperature oltre la norma soprattutto al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 11:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154