FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone ad oltranza al Centro-Sud: venerdì 21 torna la pioggia al Nord

Poche occasioni per l'autunno: l'alta pressione domina la scena mantenendo un clima molto mite specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione20 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo anomalo: prosegue la fase estiva nel cuore dell’autunno sull’Italia, a causa dell’anticiclone nord africano esteso fino alla regione alpina. Al Nord-Ovest, tuttavia, si osservano i primi segnali di un cambiamento, raggiunto nella giornata odierna, dalla parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica (la nr. 5 di ottobre), ma ancora senza fenomeni di rilievo.

La parte più attiva di questa perturbazione attraverserà le regioni settentrionali tra la giornata di venerdì 21 e la prima parte di sabato 22, con una fase di precipitazioni localmente intense, ma molto poco democratiche in termini di distribuzione geografica: privilegiate, infatti, saranno le aree a nord del Po.

Seguirà un miglioramento nella seconda parte di sabato, destinato a proseguire per buona parte della domenica 23. Al Centro-Sud poco cambierà, fatto salvo il passaggio di nuvole innocue e un’attivazione dei venti di Scirocco, che favoriranno un ulteriore aumento delle temperature, fino a sfiorare i 30 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 20

Nebbia in banchi in dissolvimento in mattinata in val padana, Umbria, Toscana e Sardegna. Nuvole in aumento, nel corso della giornata, su Alpi, Nord-Ovest e all’estremo Nord-Est, con qualche pioggia isolata in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Tempo soleggiato nel resto del Paese, con qualche nuvola o velature tra Calabria e Sicilia, in serata anche al Centro e in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest e nelle zone alpine, per lo più invariate altrove e ovunque sensibilmente oltre la norma: per lo più comprese tra 21 e 27 gradi, con picchi superiori sulla Sardegna. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco in serata sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 21

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, con nubi più compatte e piogge sparse fin dal mattino su, Piemonte, Valle d’Aosta e nord della Lombardia; le piogge saranno più insistenti e a tratti intense su Alpi e Prealpi. Qualche pioggia isolata in Liguria e, in serata, anche sui rilievi del Nord-Est. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali e in Campania; cielo sereno o velato nel resto del Sud e Isole.

Temperature massime in calo al Nordovest; in aumento in Emilia Romagna e al Centro-Sud, dove si supereranno i 25 gradi, con punte fino a sfiorare i 30 gradi in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, in rinforzo anche sull’Adriatico centro-settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio

    Fase dinamica e a tratti molto piovosa sull'Italia, nel mirino delle perturbazioni. Sabato breve tregua. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e qualche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 16:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154