FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone ad oltranza al Centro-Sud: venerdì 21 torna la pioggia al Nord

Poche occasioni per l'autunno: l'alta pressione domina la scena mantenendo un clima molto mite specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione20 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo anomalo: prosegue la fase estiva nel cuore dell’autunno sull’Italia, a causa dell’anticiclone nord africano esteso fino alla regione alpina. Al Nord-Ovest, tuttavia, si osservano i primi segnali di un cambiamento, raggiunto nella giornata odierna, dalla parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica (la nr. 5 di ottobre), ma ancora senza fenomeni di rilievo.

La parte più attiva di questa perturbazione attraverserà le regioni settentrionali tra la giornata di venerdì 21 e la prima parte di sabato 22, con una fase di precipitazioni localmente intense, ma molto poco democratiche in termini di distribuzione geografica: privilegiate, infatti, saranno le aree a nord del Po.

Seguirà un miglioramento nella seconda parte di sabato, destinato a proseguire per buona parte della domenica 23. Al Centro-Sud poco cambierà, fatto salvo il passaggio di nuvole innocue e un’attivazione dei venti di Scirocco, che favoriranno un ulteriore aumento delle temperature, fino a sfiorare i 30 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 20

Nebbia in banchi in dissolvimento in mattinata in val padana, Umbria, Toscana e Sardegna. Nuvole in aumento, nel corso della giornata, su Alpi, Nord-Ovest e all’estremo Nord-Est, con qualche pioggia isolata in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Tempo soleggiato nel resto del Paese, con qualche nuvola o velature tra Calabria e Sicilia, in serata anche al Centro e in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest e nelle zone alpine, per lo più invariate altrove e ovunque sensibilmente oltre la norma: per lo più comprese tra 21 e 27 gradi, con picchi superiori sulla Sardegna. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco in serata sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 21

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, con nubi più compatte e piogge sparse fin dal mattino su, Piemonte, Valle d’Aosta e nord della Lombardia; le piogge saranno più insistenti e a tratti intense su Alpi e Prealpi. Qualche pioggia isolata in Liguria e, in serata, anche sui rilievi del Nord-Est. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali e in Campania; cielo sereno o velato nel resto del Sud e Isole.

Temperature massime in calo al Nordovest; in aumento in Emilia Romagna e al Centro-Sud, dove si supereranno i 25 gradi, con punte fino a sfiorare i 30 gradi in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, in rinforzo anche sull’Adriatico centro-settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo 25 aprile: Festa della Liberazione con tanto sole e temperature fino a 28 gradi!

    La Festa della Liberazione (domani, sabato 25 aprile) si profila all'insegna di cieli sereni e clima decisamente mite, soprattutto al Centro-Nord
  • Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo: torna l'alta pressione sull'Italia! Il clima si riscalda

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 24 aprile, indicano il ritorno dell'anticiclone sull'Italia con temperature in rialzo e cieli soleggiati.
  • Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni
    Previsione24 Aprile 2026

    Meteo, 25 aprile con sole e clima mite poi cambia tutto: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con temperature in rialzo e valori oltre la norma. La prossima settimana perturbazioni e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, torna l'alta pressione: weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento

    Si profila una fase stabile e molto mite tra venerdì 24 aprile e il weekend. La prossima settimana possibile peggioramento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Tendenza23 Aprile 2026
Meteo, 26 aprile con il sole poi nuova fase instabile in settimana
Domenica con tempo stabile e clima molto mite poi si profila l'arrivo di perturbazioni e calo termico per la prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Aprile ore 14:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154