FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, anticiclone ad oltranza al Centro-Sud: venerdì 21 torna la pioggia al Nord

Poche occasioni per l'autunno: l'alta pressione domina la scena mantenendo un clima molto mite specie al Centro-Sud. Le previsioni meteo
Previsione20 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione20 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo anomalo: prosegue la fase estiva nel cuore dell’autunno sull’Italia, a causa dell’anticiclone nord africano esteso fino alla regione alpina. Al Nord-Ovest, tuttavia, si osservano i primi segnali di un cambiamento, raggiunto nella giornata odierna, dalla parte più avanzata di una nuova perturbazione atlantica (la nr. 5 di ottobre), ma ancora senza fenomeni di rilievo.

La parte più attiva di questa perturbazione attraverserà le regioni settentrionali tra la giornata di venerdì 21 e la prima parte di sabato 22, con una fase di precipitazioni localmente intense, ma molto poco democratiche in termini di distribuzione geografica: privilegiate, infatti, saranno le aree a nord del Po.

Seguirà un miglioramento nella seconda parte di sabato, destinato a proseguire per buona parte della domenica 23. Al Centro-Sud poco cambierà, fatto salvo il passaggio di nuvole innocue e un’attivazione dei venti di Scirocco, che favoriranno un ulteriore aumento delle temperature, fino a sfiorare i 30 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 20

Nebbia in banchi in dissolvimento in mattinata in val padana, Umbria, Toscana e Sardegna. Nuvole in aumento, nel corso della giornata, su Alpi, Nord-Ovest e all’estremo Nord-Est, con qualche pioggia isolata in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Tempo soleggiato nel resto del Paese, con qualche nuvola o velature tra Calabria e Sicilia, in serata anche al Centro e in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest e nelle zone alpine, per lo più invariate altrove e ovunque sensibilmente oltre la norma: per lo più comprese tra 21 e 27 gradi, con picchi superiori sulla Sardegna. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco in serata sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 21

Cielo da nuvoloso a coperto al Nord, con nubi più compatte e piogge sparse fin dal mattino su, Piemonte, Valle d’Aosta e nord della Lombardia; le piogge saranno più insistenti e a tratti intense su Alpi e Prealpi. Qualche pioggia isolata in Liguria e, in serata, anche sui rilievi del Nord-Est. Parzialmente nuvoloso nelle regioni centrali e in Campania; cielo sereno o velato nel resto del Sud e Isole.

Temperature massime in calo al Nordovest; in aumento in Emilia Romagna e al Centro-Sud, dove si supereranno i 25 gradi, con punte fino a sfiorare i 30 gradi in Sardegna. Venti moderati o tesi di Scirocco sui mari di ponente, in rinforzo anche sull’Adriatico centro-settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo: Pasqua con tanto sole e caldo anomalo! Picchi vicini ai 25 gradi

    L'alta pressione assicura una Pasqua (domenica 5 aprile) soleggiata e calda, con valori compresi tra 18 e 24 gradi e picchi anche superiori.
  • Meteo Sabato santo: prevalenza di sole e temperature in rialzo!
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo Sabato santo: prevalenza di sole e temperature in rialzo!

    Le previsioni meteo per il 4 aprile (sabato santo) indicano il ritorno dell'alta pressione sull'Italia dove anche a Pasqua e Pasquetta sarà bello
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: feste di Pasqua con sole e clima molto mite
    Previsione4 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: feste di Pasqua con sole e clima molto mite

    Stop al forte maltempo: per Pasqua e Pasquetta splenderà il sole sull'Italia con picchi di 25 gradi. Venti in attenuazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni
    Previsione3 Aprile 2026

    Meteo, dopo il forte maltempo torna il sole per Pasqua: le previsioni

    Si esaurisce l'intensa fase di maltempo sull'Italia: alta pressione in rinforzo proprio per le feste di Pasqua con tanto sole e clima molto mite. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Tendenza3 Aprile 2026
Meteo, Pasquetta con sole e picchi di 25 gradi: ecco dove
Alta pressione protagonista sull'Italia per le feste di Pasqua: tempo stabile e soleggiato anche martedì e mercoledì. Clima molto mite. La tendenza meteo
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Aprile ore 21:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154