FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ancora qualche temporale domenica 28 maggio: ecco dove

Caldo estivo ma condizioni meteo instabili in questi ultimi giorni di maggio: rovesci e temporali potranno essere localmente intensi. Le previsioni
Previsione27 Maggio 2023 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Maggio 2023 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana la pressione atmosferica è relativamente alta sul Mediterraneo centrale, ma farà fatica ad estendersi verso la nostra Penisola, rimanendo stabile e solida sull’Europa settentrionale dove si riscontrano condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Domenica a rischio rovesci e temporali saranno soprattutto le zone montuose ma, occasionalmente, anche le pianure del Nord-Ovest. Non si escludono fenomeni di forte intensità.

Dal punto di vista termico, il clima è da inizio estate, con temperature oltre la norma (fino a 3/4 gradi in più rispetto alle temperature tipiche di fine maggio).

Le previsioni meteo per domenica 28 maggio

Domenica al mattino locali piogge sul Nord-Ovest, anche sulle pianure e verso le coste liguri; altrove cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Pomeriggio instabile in molte regioni, con rovesci e temporali soprattutto sui settori montuosi del Nord e interni del Centro-Sud, ma con parziale coinvolgimento della pianura del Piemonte; altrove cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Temperature senza grandi variazioni, per lo più tra 23 e 26 gradi con locali punte di 27-28°C. Venti deboli ovunque, di Maestrale sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio orientale; temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 29 maggio

Giornata con della nuvolosità sparsa a carattere irregolare e con un’atmosfera molto instabile. Ad inizio giornata qualche pioggia sul Piemonte centro-meridionale. Nel pomeriggio e ad inizio serata sviluppo di numerosi rovesci o temporali su Alpi, Piemonte, Lombardia occidentale, Sardegna e in gran parte delle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, con parziale coinvolgimento delle coste centrali tirreniche.

Temperature senza grandi variazioni: valori leggermente superiori alle medie stagionali con massime fino a 26-27 gradi. Venti ovunque molto deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 05:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154