FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ancora qualche temporale domenica 28 maggio: ecco dove

Caldo estivo ma condizioni meteo instabili in questi ultimi giorni di maggio: rovesci e temporali potranno essere localmente intensi. Le previsioni
Previsione27 Maggio 2023 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Maggio 2023 - ore 12:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo fine settimana la pressione atmosferica è relativamente alta sul Mediterraneo centrale, ma farà fatica ad estendersi verso la nostra Penisola, rimanendo stabile e solida sull’Europa settentrionale dove si riscontrano condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Domenica a rischio rovesci e temporali saranno soprattutto le zone montuose ma, occasionalmente, anche le pianure del Nord-Ovest. Non si escludono fenomeni di forte intensità.

Dal punto di vista termico, il clima è da inizio estate, con temperature oltre la norma (fino a 3/4 gradi in più rispetto alle temperature tipiche di fine maggio).

Le previsioni meteo per domenica 28 maggio

Domenica al mattino locali piogge sul Nord-Ovest, anche sulle pianure e verso le coste liguri; altrove cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Pomeriggio instabile in molte regioni, con rovesci e temporali soprattutto sui settori montuosi del Nord e interni del Centro-Sud, ma con parziale coinvolgimento della pianura del Piemonte; altrove cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Temperature senza grandi variazioni, per lo più tra 23 e 26 gradi con locali punte di 27-28°C. Venti deboli ovunque, di Maestrale sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio orientale; temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 29 maggio

Giornata con della nuvolosità sparsa a carattere irregolare e con un’atmosfera molto instabile. Ad inizio giornata qualche pioggia sul Piemonte centro-meridionale. Nel pomeriggio e ad inizio serata sviluppo di numerosi rovesci o temporali su Alpi, Piemonte, Lombardia occidentale, Sardegna e in gran parte delle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, con parziale coinvolgimento delle coste centrali tirreniche.

Temperature senza grandi variazioni: valori leggermente superiori alle medie stagionali con massime fino a 26-27 gradi. Venti ovunque molto deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre
    Previsione3 Dicembre 2025

    Meteo, piogge in molte regioni tra giovedì e venerdì. Le previsioni dal 4 dicembre

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: porteranno maltempo in molte regioni soprattutto nella giornata di domani. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 21:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154