FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alto rischio temporali su Centro, Campania e Sardegna

Atmosfera ancora molto instabile. Migliora al Nord ma con temperature sotto la norma
Previsione16 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 6 del mese) responsabile del maltempo delle ultime ore, nella giornata di venerdì tenderà ad allontanarsi verso la Penisola Balcanica ma lo farà gradualmente favorendo solo un parziale miglioramento. Il tempo resterà infatti instabile con ancora un elevato rischio di rovesci di pioggia e temprali soprattutto al Centro, Campania e Sardegna. Nel fine settimana, grazie al rialzo della pressione atmosferica, assisteremo ad un più deciso miglioramento del tempo che diventerà in gran parte stabile e soleggiato con pochi annuvolamenti significativi e quasi totale assenza di piogge. Le temperature sono previste in lieve rialzo verso valori più normali per il periodo. L’alta pressione tenderà a rafforzarsi ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana: avrà il merito di mantenere lontane le piovose perturbazioni atlantiche e di favorire un clima tipico di questo periodo dell’anno.

Previsioni meteo per venerdì 16 ottobre. Migliora su gran parte del Nord con schiarite anche ampie nel Nord-Ovest; maggiore nuvolosità al Nord-Est con qualche pioggia tra coste venete ed Emilia Romagna. Il miglioramento con il ritorno ad un tempo in prevalenza soleggiato riguarderà anche Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Sul Centro Italia, in Sardegna, Campania e Sicilia occidentale tempo instabile con numerosi rovesci di pioggia e temporali. Temperature massime in crescita al Nord, stazionarie o in leggero calo nel resto d’Italia; valori in generale al di sotto delle medie stagionali. Venti in attenuazione ma ancora moderati da ovest nel Mar Tirreno e di Maestrale su Sardegna e Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato 17 ottobre. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche pioggia su Liguria centro-orientale, estremo nordovest della Toscana, Campania centro-meridionale e Calabria tirrenica. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con ampie schiarite in tutte le regioni: tuttavia non mancheranno ancora degli annuvolamenti che localmente renderanno il cielo parzialmente nuvoloso. Temperature senza variazioni rilevanti: valori diurni pomeridiani in generale compresi tra 15 e 18 gradi al Nord, tra 17 e 21 gradi al Centro-Sud e Isole maggiori. Venti moderati di Maestrale su Mar Tirreno, Sardegna e Sicilia; venti deboli altrove. Localmente ancora mossi i mari del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 16:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154