FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alto rischio temporali su Centro, Campania e Sardegna

Atmosfera ancora molto instabile. Migliora al Nord ma con temperature sotto la norma
Previsione16 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’intensa perturbazione (la numero 6 del mese) responsabile del maltempo delle ultime ore, nella giornata di venerdì tenderà ad allontanarsi verso la Penisola Balcanica ma lo farà gradualmente favorendo solo un parziale miglioramento. Il tempo resterà infatti instabile con ancora un elevato rischio di rovesci di pioggia e temprali soprattutto al Centro, Campania e Sardegna. Nel fine settimana, grazie al rialzo della pressione atmosferica, assisteremo ad un più deciso miglioramento del tempo che diventerà in gran parte stabile e soleggiato con pochi annuvolamenti significativi e quasi totale assenza di piogge. Le temperature sono previste in lieve rialzo verso valori più normali per il periodo. L’alta pressione tenderà a rafforzarsi ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana: avrà il merito di mantenere lontane le piovose perturbazioni atlantiche e di favorire un clima tipico di questo periodo dell’anno.

Previsioni meteo per venerdì 16 ottobre. Migliora su gran parte del Nord con schiarite anche ampie nel Nord-Ovest; maggiore nuvolosità al Nord-Est con qualche pioggia tra coste venete ed Emilia Romagna. Il miglioramento con il ritorno ad un tempo in prevalenza soleggiato riguarderà anche Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia orientale. Sul Centro Italia, in Sardegna, Campania e Sicilia occidentale tempo instabile con numerosi rovesci di pioggia e temporali. Temperature massime in crescita al Nord, stazionarie o in leggero calo nel resto d’Italia; valori in generale al di sotto delle medie stagionali. Venti in attenuazione ma ancora moderati da ovest nel Mar Tirreno e di Maestrale su Sardegna e Sicilia. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato 17 ottobre. Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con qualche pioggia su Liguria centro-orientale, estremo nordovest della Toscana, Campania centro-meridionale e Calabria tirrenica. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato con ampie schiarite in tutte le regioni: tuttavia non mancheranno ancora degli annuvolamenti che localmente renderanno il cielo parzialmente nuvoloso. Temperature senza variazioni rilevanti: valori diurni pomeridiani in generale compresi tra 15 e 18 gradi al Nord, tra 17 e 21 gradi al Centro-Sud e Isole maggiori. Venti moderati di Maestrale su Mar Tirreno, Sardegna e Sicilia; venti deboli altrove. Localmente ancora mossi i mari del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
  • Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni

    Perturbazione in transito con instabilità in aumento su parte del Centro-nord. Lieve calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
  • Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto

    Instabilità in aumento per il transito di una perturbazione con temporali su diversi settori. Temperature in calo: si torna nella media. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 20:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154