FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, alta pressione in rinforzo fino a venerdì 9 ottobre

Tempo stabile e soleggiato sull'Italia. Da domenica torna la pioggia al Centro-nord
Previsione8 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Cambiano le condizioni meteo sull'Italia grazie all'alta pressione. L’allontanamento verso est della perturbazione n.4, e la contemporanea espansione dell’Anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale, favorirà una breve fase di tempo stabile, accompagnata da temperature che oscilleranno intorno ai valori normali del periodo. Questa parentesi relativamente tranquilla durerà qualche giorno. Poi, nel fine settimana si prospetta un nuovo graduale peggioramento del tempo a causa dell’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.5 di ottobre) che riporterà piogge e temporali a partire proprio dal Nord da sabato sera; domenica il maltempo dovrebbe insistere ancora su molte regioni settentrionali e coinvolgere anche il Centro Italia. Il tempo resterà in prevalenza soleggiato e molto mite al Sud, qui il tempo peggiorerà probabilmente nella giornata di lunedì per poi insistere anche martedì. Questo sistema nuvoloso sarà seguito da una massa d’aria più fredda che, all’inizio della nuova settimana, scivolerà lungo la Penisola determinando un graduale calo termico ad iniziare dal Centro-Nord nella giornata di lunedì e poi a seguire martedì anche al Sud.

Previsioni meteo per giovedì 8 ottobre. Generale miglioramento del tempo, con prevalenza di cielo sereno e solo pochi innocui annuvolamenti su Alpi, regioni centrali adriatiche, Sud e Isole. Nella successiva notte possibile formazione di banchi di nebbia sulla bassa pianura padana. Temperature mattutine in calo, eccetto in Sicilia; massime senza grandi variazioni con valori in generale compresi fra 20 e 24 gradi. Venti da moderati a tesi di Maestrale o Tramontana all’estremo Sud e in Sicilia, in attenuazione altrove. Mari: ancora mossi o molto mossi i bacini meridionali, il Mare e Canale di Sardegna; moto ondoso in attenuazione altrove.

Previsioni meteo per venerdì 9 ottobre. Altra giornata di tempo stabile e soleggiato anche se con qualche velatura in transito al Centro-Nord per il passaggio di nubi ad alta quota; a tratti il cielo nelle regioni settentrionali potrà risultare parzialmente nuvoloso. Durante le ore più fredde possibile formazione di banchi di nebbia sulla bassa pianura padana. Temperature quasi stazionarie, sempre intorno alla media, con punte di 20-22 gradi al Nord, 22-23 gradi al Centro, 24-25 gradi al Sud e Isole. Venti in prevalenza deboli, a parte ancora dei rinforzi di Maestrale intorno alla Puglia. Mari calmi o poco mossi, a parte lo Ionio, il basso Adriatico e i Canali delle Isole che saranno ancora localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 25 Agosto ore 04:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154