FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: allerta rossa in Veneto, arancione e gialla in altre zone d'Italia il 23 ottobre: ecco dove

Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia il 23 ottobre con un triplice stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla da Nord a Sud
Clima22 Ottobre 2024 - ore 20:09 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Ottobre 2024 - ore 20:09 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di mercoledì 23 ottobre 2024, un nuovo bollettino di allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco tutte le regioni e zone a rischio.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta rossa in Veneto il 23 ottobre

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo. Dopo l'Emilia Romagna che negli ultimi giorni ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali e criticità importanti, piogge e temporali continuano ad interessare anche la regione Veneto dove nella giornata di mercoledì 23 ottobre 2024 scatta lo stato di allerta meteo rossa. La Protezione Civile ha comunicato per il 23 ottobre l'allerta meteo rossa per rischio idraulico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali  in Veneto.

Ecco le zone interessate dall'allerta rossa che ricordiamo è il livello massimo di elevata criticità diramata dalla Protezione Civile in caso di fenomeni meteo diffusi, molto intensi e persistenti:

Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Meteo, allerta arancione in Italia il 23 ottobre: ecco dove

Sempre mercoledì 23 ottobre scatta anche l'allerta arancione in diverse regioni d'Italia. L'allarme maltempo è stato emesso dalla Protezione Civile per il rischio di piogge e temporali in Sardegna nelle zone: Bacini Flumendosa - Flumineddu. Non solo, attenzione massima anche per lo stato di allerta arancione per rischio idraulico diramata in:

  • Emilia Romagna: Pianura modenese, Costa ferrarese, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese, Pianura ferrarese;
  • Lombardia: Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale.

E ancora da non sottovalutare è lo stato di allerta arancione per rischio idrogeologico nelle regioni e zone:

  • Emilia Romagna: Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense;
  • Sardegna: Bacini Flumendosa - Flumineddu, Campidano.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta gialla da Nord a Sud il 23 ottobre

Il maltempo prosegue incessante da Nord a Sud in Italia complice il passaggio di una serie di perturbazioni. Nella giornata di mercoledì 23 ottobre scatta l'allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali da Nord a Sud nelle seguenti regioni:

  • Lazio: Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord;
  • Sardegna: Gallura, Campidano, Iglesiente;
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Orientale, versante ionico;
  • Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.

Attenzione anche allo stato di allerta meteo gialla per rischio idraulico emessa in:

  • Emilia Romagna: Pianura reggiana, Costa romagnola, Collina bolognese;
  • Sardegna: Bacini Flumendosa - Flumineddu;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone.

Infine la Protezione Civile ha emesso anche uno stato d'allerta meteo gialla anche per rischio idrogeologico in:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Bassa collina e pianura romagnola, Montagna bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola;
  • Lazio: Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord;
  • Sardegna: Gallura, Bacini Montevecchio - Pischilappiu, Iglesiente, Bacino del Tirso;
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Nord-Orientale, versante ionico;
  • Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Valdichiana, Valdelsa-Valdera, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove
    Clima30 Aprile 2025

    Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

    Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 06:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154