FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: allerta rossa in Emilia Romagna, arancione e gialla il 22 ottobre in altre zone d'Italia: tutte le regioni a rischio

Scatta una nuova allerta meteo rossa in Emilia Romagna e arancione e gialla in altre zone d'Italia. Il bollettino della Protezione Civile per martedì 22 ottobre
Clima21 Ottobre 2024 - ore 19:06 - Redatto da Meteo.it
Clima21 Ottobre 2024 - ore 19:06 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'emergenza maltempo in Italia anche nella la giornata di martedì 22 ottobre 2024, con un nuovo stato di allerta meteo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un triplice stato di allerta meteo rossa, arancione e gialla da Nord a Sud. Ecco tutte le zone e regioni a rischio.

Maltempo in Emilia Romagna: scatta l'allerta meteo rossa e arancione  il 22 ottobre 2024

L'Emilia Romagna è nella morsa del maltempo. Dopo la tregua di 24 ore, la Protezione Civile ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo rossa, il livello più alto, per rischio idraulico nella regione. Il rischio idraulico che, corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali è stato emesso nelle seguenti zone: Costa ferrarese, Pianura ferrarese.

Non solo, scatta l'allerta meteo arancione per rischio idraulico anche nelle regioni e zone:

  • Emilia Romagna: Pianura modenese, Costa romagnola, Pianura reggiana di Po, Pianura bolognese;
  • Lombardia: Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Allerta meteo gialla in Italia da Nord a Sud per il 22 ottobre

Il maltempo continua ad interessare buona parte d'Italia anche nella giornata di martedì 22 ottobre 2024 con un nuovo stato di allerta meteo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un allarme maltempo con tanto di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali in:

  • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.

Non solo, scatta l'allerta gialla per rischio idraulico in:

  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Jonico Meridionale;
  • Emilia Romagna: Pianura reggiana, Bassa collina piacentino-parmense, Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense;
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico;
  • Veneto: Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.


Infine, da non sottovalutare è anche lo stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico emessa in:

  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Jonico Meridionale;
  • Emilia Romagna: Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense;
  • Lazio: Bacini di Roma, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord, Bacini Costieri Sud;
  • Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Nord-Orientale, versante ionico;
  • Toscana: Etruria, Valdelsa-Valdera, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Ombrone Gr-Alto;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
  • Meteo, pioggia e neve per giorni: l’Italia entra in una lunga fase di maltempo. Le previsioni
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, pioggia e neve per giorni: l’Italia entra in una lunga fase di maltempo. Le previsioni

    L'Italia è nel mirino delle perturbazioni in questa prima settimana di febbraio 2026. Piogge e nevicate da Nord a Sud.
  • Milano-Cortina 2026: neve abbondante sulle Alpi per l'inaugurazione delle olimpiadi? Le ultime tendenze
    Clima4 Febbraio 2026

    Milano-Cortina 2026: neve abbondante sulle Alpi per l'inaugurazione delle olimpiadi? Le ultime tendenze

    Che tempo farà sull'arco alpino per le Olimpiadi di Milano-Cortina? Le ultime tendenze meteo per le zone interessate dai Giochi Invernali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Febbraio ore 16:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154