FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'allerta gialla per maltempo il 31 luglio in Lombardia e Trentino: le zone a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo gialla per il 31 luglio in Italia: ecco dove
Clima30 Luglio 2024 - ore 17:59 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Luglio 2024 - ore 17:59 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone africano domina il Mediterraneo e l'Italia con una forte ed intensa ondata di calore, ma il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per mercoledì 31 luglio uno stato di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali. Ecco dove.

Maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per piogge il 31 luglio

Torna il maltempo in Italia nell'ultimo giorno di luglio. Un fronte temporalesco intenso è previsto nelle prossime ore nelle regioni del Nord e in particolare in Lombardia e Trentino Alto Adige colpite da una forte ondata di piogge e rovesci. Dopo giorni di grande caldo ed afa, complice la presenza costante dell'anticiclone africano che ha fatto registrare temperature bollenti da record, una veloce perturbazione sta per colpire dapprima le regioni settentrionali e poco dopo le centrali andando così a smorzare la calura delle ultime settimane.

Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, ha emesso per mercoledì 31 luglio 2024 un bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali. Due le regioni a rischio: si tratta della Lombardia e del Trentino Alto Adige, le prime interessate dagli effetti di una perturbazione. Ecco le zone interessate dall'allerta meteo gialla:

  • Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
  • Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia
    Clima18 Agosto 2026

    Quinta ondata di caldo, Europa nella morsa dell'afa: ecco cosa succede in Italia

    Quinta ondata di calore in Europa, dopo una breve pausa torna a crescere la temperatura: in Italia è atteso un nuovo aumento del caldo.
  • Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria
    Clima18 Agosto 2026

    Meteo, il fronte instabile scivola verso il Sud: temporali e nubifragi nella notte tra Campania e Calabria

    Temporali intensi hanno colpito nelle prime ore del mattino il basso Tirreno, interessando soprattutto Campania e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Agosto ore 16:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154