FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'allerta gialla per maltempo il 31 luglio in Lombardia e Trentino: le zone a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo gialla per il 31 luglio in Italia: ecco dove
Clima30 Luglio 2024 - ore 17:59 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Luglio 2024 - ore 17:59 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone africano domina il Mediterraneo e l'Italia con una forte ed intensa ondata di calore, ma il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per mercoledì 31 luglio uno stato di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali. Ecco dove.

Maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per piogge il 31 luglio

Torna il maltempo in Italia nell'ultimo giorno di luglio. Un fronte temporalesco intenso è previsto nelle prossime ore nelle regioni del Nord e in particolare in Lombardia e Trentino Alto Adige colpite da una forte ondata di piogge e rovesci. Dopo giorni di grande caldo ed afa, complice la presenza costante dell'anticiclone africano che ha fatto registrare temperature bollenti da record, una veloce perturbazione sta per colpire dapprima le regioni settentrionali e poco dopo le centrali andando così a smorzare la calura delle ultime settimane.

Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, ha emesso per mercoledì 31 luglio 2024 un bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali. Due le regioni a rischio: si tratta della Lombardia e del Trentino Alto Adige, le prime interessate dagli effetti di una perturbazione. Ecco le zone interessate dall'allerta meteo gialla:

  • Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha emesso un duplice bollettino di allerta meteo gialla e arancione il 10 settembre 2025 per maltempo e criticità.
  • Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Settembre 2025

    Meteo, autunno anticipato in Italia? Freddo, piogge e calo delle temperature: le previsioni

    Torna il maltempo in buona parte d'Italia con piogge e temporali, anche intensi. In molte parti del Sud persiste il caldo con sole.
  • Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?
    Clima9 Settembre 2025

    Maltempo in Italia, piogge e locali temporali: quali sono le regioni a rischio?

    Una nuova perturbazione sta per colpire l'Italia, in arrivo forti temporali e violenti nubifragi: ecco le zone più a rischio
  • Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Settembre 2025

    Allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla il 9 settembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Tendenza9 Settembre 2025
Meteo, da venerdì 12 settembre tempo in miglioramento con poche piogge. La tendenza
Venerdì ci lasceremo alle spalle l'intensa fase di maltempo che segnerà la parte centrale della settimana. Gli aggiornamenti meteo
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
Tendenza8 Settembre 2025
Meteo: giovedì 11 settembre temporali anche al Sud. Ecco dove
La perturbazione n.3 giovedì 11 settembre porterà temporali anche all'estremo Sud oltre ad un generale calo delle temperature: la tendenza meteo.
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Settembre ore 07:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154