FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna l'allerta gialla per maltempo il 31 luglio in Lombardia e Trentino: le zone a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato uno stato di allerta meteo gialla per il 31 luglio in Italia: ecco dove
Clima30 Luglio 2024 - ore 17:59 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Luglio 2024 - ore 17:59 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone africano domina il Mediterraneo e l'Italia con una forte ed intensa ondata di calore, ma il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per mercoledì 31 luglio uno stato di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali. Ecco dove.

Maltempo in Lombardia: scatta l'allerta gialla per piogge il 31 luglio

Torna il maltempo in Italia nell'ultimo giorno di luglio. Un fronte temporalesco intenso è previsto nelle prossime ore nelle regioni del Nord e in particolare in Lombardia e Trentino Alto Adige colpite da una forte ondata di piogge e rovesci. Dopo giorni di grande caldo ed afa, complice la presenza costante dell'anticiclone africano che ha fatto registrare temperature bollenti da record, una veloce perturbazione sta per colpire dapprima le regioni settentrionali e poco dopo le centrali andando così a smorzare la calura delle ultime settimane.

Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, ha emesso per mercoledì 31 luglio 2024 un bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali. Due le regioni a rischio: si tratta della Lombardia e del Trentino Alto Adige, le prime interessate dagli effetti di una perturbazione. Ecco le zone interessate dall'allerta meteo gialla:

  • Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali;
  • Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri
    Clima10 Aprile 2026

    Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri

    Una coppia di escursionisti è rimasta bloccata dalla neve nei pressi di Cortina: intervento dell’elicottero per il recupero in quota e il rientro a valle.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 10 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta arancione e gialla in Italia per venerdì 10 aprile 2026: scopriamo regioni e zone a rischio maltempo e criticità.
  • Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni
    Clima9 Aprile 2026

    Meteo, sole diffuso e temperature stabili in Italia, tutto cambia nel weekend. Le previsioni

    L'alta pressione è ancora protagonista su gran parte d'Italia con sole e temperature primaverili. Quanto durerà?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 04:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154