FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta gialla in Italia per maltempo il 30 maggio: le regioni a rischio

Nuovo stato di allerta meteo in Italia giovedì 30 maggio 2024: in diverse regioni scatta l'allarme maltempo. Ecco dove
Clima29 Maggio 2024 - ore 17:28 - Redatto da Meteo.it
Clima29 Maggio 2024 - ore 17:28 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un nuovo stato di allerta meteo in Italia per la giornata di giovedì 30 maggio 2024. Ecco tutte le regioni e zone a rischio.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta gialla per piogge il 30 maggio

Ultimi giorni di maggio all'insegna del maltempo con tanto di allerta meteo gialla emessa dal Dipartimento della Protezione Civile. Scatta l'allerta gialla di ordinaria criticità per rischio piogge e temporali in diverse regioni alle prese con il passaggio di due intense perturbazioni atlantiche. Ecco le zone a rischio:

  • Friuli Venezia Giulia: Bacino di Levante / Carso, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene;
  • Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Alto Piave, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.

Allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia: ecco dove

Sempre giovedì 30 maggio 2024 scatta lo stato di allerta meteo gialla per rischio idraulico. La Protezione Civile ha emesso un bollettino di ordinaria criticità per rischio idraulico, allerta gialla, in una sola regione. Si tratta del Veneto e delle seguenti zone: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Infine da non sottovalutare è lo stato di allerta gialla per rischio idrogeologico emessa per il Friuli Venezia Giulia nelle seguenti zone:

Bacino di Levante / Carso, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia, Bacino del Livenza e del Lemene.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: ondata di freddo e gelo proveniente dal Nord-Est
    Clima18 Febbraio 2025

    Meteo prossimi giorni: ondata di freddo e gelo proveniente dal Nord-Est

    Nubi ed aria fredda in Italia a metà febbraio con temperature che crollano anche sotto la media al Nord. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Canada, neve record a Montreal: tutto sommerso
    Clima18 Febbraio 2025

    Maltempo Canada, neve record a Montreal: tutto sommerso

    Montreal, in Canada, sommersa dalla neve e da una tempesta senza precedenti.
  • Meteo prossimi giorni: ondata di freddo e gelo sull’Italia?
    Clima17 Febbraio 2025

    Meteo prossimi giorni: ondata di freddo e gelo sull’Italia?

    L'alta pressione torna protagonista in Italia: stop alle piogge al maltempo, ma freddo gelido al Nord con gelate e neve. Le previsioni meteo.
  • Meteo fine settimana di metà febbraio: maltempo sull'Italia?
    Clima14 Febbraio 2025

    Meteo fine settimana di metà febbraio: maltempo sull'Italia?

    Il maltempo torna protagonista nel fine settimana in Italia con nuove piogge. Ecco le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend più mite e con poche piogge: la tendenza da venerdì 21 febbraio
Tendenza18 Febbraio 2025
Meteo, weekend più mite e con poche piogge: la tendenza da venerdì 21 febbraio
Prevale l'influsso dell'alta pressione: tra venerdì e il weekend aria più mite e assenza di piogge intense. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, dal 20 febbraio graduale rialzo termico: la tendenza
Tendenza17 Febbraio 2025
Meteo, dal 20 febbraio graduale rialzo termico: la tendenza
Alta pressione e assenza di perturbazioni nei prossimi giorni. Dopo la fase fredda, rialzo termico al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20 febbraio
Meteo, tempo stabile nei prossimi giorni: quanto durerà? La tendenza da mercoledì 19 febbraio
Tendenza16 Febbraio 2025
Meteo, tempo stabile nei prossimi giorni: quanto durerà? La tendenza da mercoledì 19 febbraio
Alta pressione in rinforzo sull'Italia: si apre una fase meteo stabile, ma senza caldo anomalo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Febbraio ore 03:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154