FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta gialla il 27 gennaio 2025 in Italia: le zone a rischio maltempo

Torna l'allerta gialla in Italia per maltempo e criticità in diverse regioni nella giornata di lunedì 27 gennaio 2024. Ecco dove.
Clima26 Gennaio 2025 - ore 18:45 - Redatto da Meteo.it
Clima26 Gennaio 2025 - ore 18:45 - Redatto da Meteo.it

Gli ultimi giorni di gennaio 2025 iniziano con una forte ondata di maltempo che ha spinto il Dipartimento della Protezione Civile a diramare un bollettino di allerta meteo gialla per la giornata di lunedì 27 gennaio 2025. Scopriamo le regioni e le zone a rischio.

Meteo, allerta gialla per rischio idraulico il 27 gennaio 2025 in Italia

Il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato per lunedì 27 gennaio 2025 una nuova allerta meteo in Italia. Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico che corrisponde corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. Il passaggio di una doppia perturbazione ha riporato piogge e temporali in buona parte del paese e in particolare nelle regioni del Centro-Nord che hanno dovuto fare i conti con nuove criticità.

L'allerta meteo per rischio idraulico nella giornata di lunedì 27 gennaio 2025 è stato emesso per una sola regione: l'Emilia Romagna. Ecco le zone interessate:

Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta per rischio idrogeologico il 27 gennaio 2025

Non solo, nella giornata di lunedì 27 gennaio 2025 scatta anche l'allerta meteo per rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane. L'allarme in questo caso è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile in diverse regioni. Ecco tutte le zone coinvolte:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense;
  • Liguria: Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Levante;
  • Lombardia: Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche;
  • Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia;
  • Veneto: Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
  • Meteo, weekend con piogge in arrivo: le regioni più esposte al maltempo
    Clima11 Novembre 2025

    Meteo, weekend con piogge in arrivo: le regioni più esposte al maltempo

    Meteo, le previsioni in vista del weekend: tornano le piogge al Nord, nel resto del Paese clima stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
Tendenza11 Novembre 2025
Meteo: sole e caldo anomalo fino a venerdì 14 novembre, poi torna la pioggia
L'estate di San Martino ci accompagnerà fino a venerdì, poi si profila il ritorno della pioggia: nuova perturbazione in arrivo nel weekend!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Novembre ore 06:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154