FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 31 ottobre in Italia: le regioni a rischio

Anche nel giorno di Halloween scatta l'allerta meteo in alcune regioni d'Italia per il rischio di possibili criticità. Ecco dove
Clima30 Ottobre 2024 - ore 16:46 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Ottobre 2024 - ore 16:46 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, giovedì 31 ottobre 2024, un nuovo duplice stato di allerta meteo. Anche nella giornata di Halloween scatta l'allarme maltempo in diverse regioni d'Italia interessate da possibili criticità. Ecco quali sono.

Meteo, scatta l'allerta arancione in Emilia Romagna il 31 ottobre

Nonostante la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud, anche nella giornata di Halloween, giovedì 31 ottobre 2024, scatta l'allerta meteo. Per la precisione il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato lo stato di allerta meteo arancione di moderata criticità per rischio idraulico in una sola regione. Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

L'allerta meteo arancione per rischio idraulico è stata diramata in Emilia Romagna per giovedì 31 ottobre e nello specifico nelle seguenti zone:

Costa ferrarese, Pianura ferrarese.

Allerta gialla il 31 ottobre 2024: tutte le zone e regioni a rischio

Non solo, sempre giovedì 31 ottobre 2024, giorno di Halloween, l'allarme maltempo è stato diramato anche in altre regioni d'Italia dove scatta l'allerta meteo gialla.

Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, ha comunicato in via precauzionale uno stato di allerta meteo gialla per rischio idraulico nelle seguenti regioni e zone:

  • Lombardia: Bassa pianura orientale;
  • Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo estremo il 6 agosto 2026 in 27 città: Italia da bollino rosso

    Scatta l'allerta meteo caldo il 6 agosto 2026 in Italia: da Nord a Sud, gran parte delle città sono da bollino rosso.
  • Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima5 Agosto 2026

    Allerta meteo gialla il 6 agosto 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 6 agosto 2026 in Italia: ecco dove.
  • Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, El Niño si intensifica: quali effetti avrà sull’Italia dall’autunno

    Il fenomeno de El Niño si intensifica sempre di più. Quali effetti avrà in Italia? Ecco le conseguenze
  • Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature
    Clima5 Agosto 2026

    Meteo, caldo fino a 39°C: da venerdì 7 agosto arrivano i primi temporali e un lieve calo delle temperature

    L'Italia è nella morsa del caldo destinato a durare almeno fino a Ferragosto. Da venerdì primi temporali sulle zone di montagne.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 11:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154