FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 31 ottobre in Italia: le regioni a rischio

Anche nel giorno di Halloween scatta l'allerta meteo in alcune regioni d'Italia per il rischio di possibili criticità. Ecco dove
Clima30 Ottobre 2024 - ore 16:46 - Redatto da Meteo.it
Clima30 Ottobre 2024 - ore 16:46 - Redatto da Meteo.it

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, giovedì 31 ottobre 2024, un nuovo duplice stato di allerta meteo. Anche nella giornata di Halloween scatta l'allarme maltempo in diverse regioni d'Italia interessate da possibili criticità. Ecco quali sono.

Meteo, scatta l'allerta arancione in Emilia Romagna il 31 ottobre

Nonostante la rimonta dell'alta pressione da Nord a Sud, anche nella giornata di Halloween, giovedì 31 ottobre 2024, scatta l'allerta meteo. Per la precisione il Dipartimento della Protezione Civile ha comunicato lo stato di allerta meteo arancione di moderata criticità per rischio idraulico in una sola regione. Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali.

L'allerta meteo arancione per rischio idraulico è stata diramata in Emilia Romagna per giovedì 31 ottobre e nello specifico nelle seguenti zone:

Costa ferrarese, Pianura ferrarese.

Allerta gialla il 31 ottobre 2024: tutte le zone e regioni a rischio

Non solo, sempre giovedì 31 ottobre 2024, giorno di Halloween, l'allarme maltempo è stato diramato anche in altre regioni d'Italia dove scatta l'allerta meteo gialla.

Il Dipartimento della Protezione Civile, infatti, ha comunicato in via precauzionale uno stato di allerta meteo gialla per rischio idraulico nelle seguenti regioni e zone:

  • Lombardia: Bassa pianura orientale;
  • Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge e criticità il 3 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta una nuova allerta meteo gialla il 3 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 3 luglio 2026 in Italia: le città da bollino giallo per il Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha diramato un bollettino sulle ondate di calore: scatta il bollino giallo in 11 città italiane per il 3 luglio 2026.
  • Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo, Italia nella morsa del maltempo: perturbazione con forti temporali e grandine. Le previsioni

    Una violenta ondata di maltempo è arrivata sull'Italia con temporali e rischio grandinate in diverse regioni d'Italia.
  • Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli
    Clima2 Luglio 2026

    Meteo: maltempo in Campania, nubifragio a Ischia e Bacoli. Strade allagate e disagi anche a Pozzuoli e Napoli

    Maltempo in Campania oggi, 2 luglio 2026: piogge intense, allagamenti e disagi a Ischia, Bacoli e Pozzuoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 21:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154