FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 2 marzo 2024 in Italia: ecco le regioni e zone a rischio

La Protezione Civile ha comunicato un duplice stato di allerta meteo in Italia per il rischio idraulico, idrogeologico e di temporali. Ecco dove
Previsione1 Marzo 2024 - ore 17:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Marzo 2024 - ore 17:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è ancora nella morsa del maltempo. Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per sabato 2 marzo 2024 un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla che riguarda diverse regioni. Ecco dove.

Allerta arancione e gialla per rischio idraulico in Italia il 2 marzo: ecco le regioni coinvolte

Il maltempo non dà tregua in Italia alle prese con una nuova perturbazione che farà il suo ingresso nel primo weekend di marzo, tra sabato 2 e domenica 3. La Protezione Civile ha emanato per sabato 2 marzo 2024 un nuovo stato di allerta meteo per rischio idraulico di colore arancione e gialla in alcune regioni dello stivale. Ricordiamo che il rischio idraulico corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, come possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali. Ecco le regioni interessate dall'allarme suddivise in base al colore dell'allerta.

L'allerta arancione di moderata criticità per rischio idraulico scatta in Emilia Romagna nelle zone di Pianura reggiana, Pianura modenese, Pianura reggiana di Po. L'avviso di allerta gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico, invece, coinvolge più regioni d'Italia. Ecco quali:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Costa ferrarese, Bassa collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola, Pianura piacentino-parmense, Pianura ferrarese;
  • Lombardia: Bassa pianura orientale;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.

Meteo, 2 marzo 2024: scatta l'allerta gialla per maltempo e piogge in Italia: ecco dove

Allarme maltempo in Italia per sabato 2 marzo 2024. La Protezione Civile ha comunicato anche un bollettino di allerta meteo gialla in Italia per rischio piogge e temporali che riguarda la regione Umbria e le zone di: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Medio Tevere.

Non solo, l'allerta gialla è stata emanata anche per il rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane. Ecco le regioni interessate:

  • Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Montagna bolognese, Collina bolognese, Alta collina romagnola, Montagna romagnola;
  • Lombardia: Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo Idraulico di Milano;
  • Toscana: Ombrone Gr-Medio, Etruria, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Fiora e Albegna, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Medio Tevere;
  • Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossima settimana: torna l’anticiclone delle Azzorre, quanto durerà e cosa cambia
    Clima11 Settembre 2026

    Meteo prossima settimana: torna l’anticiclone delle Azzorre, quanto durerà e cosa cambia

    Dopo il maltempo del weekend, sull’Italia è atteso un deciso miglioramento grazie alla rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre.
  • Maltempo a Roma, la città va in tilt: temporali, allagamenti e alberi caduti su automobili
    Clima11 Settembre 2026

    Maltempo a Roma, la città va in tilt: temporali, allagamenti e alberi caduti su automobili

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la città di Roma con violenti nubifragi dopo settimane di caldo intenso.
  • Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Duplice allerta arancione e gialla l'11 settembre 2026 in Italia per piogge e criticità: tutte le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia
    Clima10 Settembre 2026

    Meteo, il caldo è al capolinea: temperature in calo anche di 10°C al Centro-Nord. Le previsioni in Italia

    Il maltempo torna protagonista sulle regioni del Centro-Nord, nel weekend clima in peggioramento anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 15:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154