Meteo, allerta arancione e gialla il 13 febbraio in Italia: tutte le regioni a rischio

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia anche nella giornata di domani, giovedì 13 febbraio 2025, considerando che la Protezione Civile ha diramato un duplice bollettino di allerta meteo arancione e gialla in diverse regioni. Ecco dove.
Maltempo, allerta gialla il 13 febbraio in Italia
Il Dipartimento della Protezione ha emesso per giovedì 13 febbraio 2025 una nuova allerta meteo arancione in Italia per rischio piogge e temporali. La perturbazione, giunta nelle scorse ore nel nostro Paese, continua a farsi sentire in diverse regioni con fenomeni temporaleschi intensi. Anche giovedì 13 febbraio 2024 scatta l'allerta arancione di moderata criticità per rischio temporali in Toscana e nel dettaglio nelle zone: Etruria, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.
Non solo, sempre la Toscana dovrà fare i conti con una allerta meteo arancione per rischio idrogeologico che corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli pluviometrici critici lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua della la rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane. L'allerta arancione è stata nuovamente comunicata per la regione Toscana nelle zone: Etruria, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Isole, Fiora e Albegna-Costa e Giglio.
Allerta gialla il 13 febbraio 2025 in Italia: le regioni interessate
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso anche un bollettino di allerta meteo gialla per rischio piogge e temporali nella giornata di giovedì 13 febbraio 2025. Ecco le regioni interessate:
- Toscana: Ombrone Gr-Medio, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Costa, Arno-Costa, Serchio-Lucca, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto;
- Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.
Allerta anche per il possibile rischio idraulico in Toscana nelle zone: Etruria, Ombrone Gr-Costa, Etruria-Costa Nord, Etruria-Costa Sud, Fiora e Albegna-Costa e Giglio. Infine da non sottovalutare è lo stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico diramata in 2 regioni del Paese:
- Lazio: Bacini di Roma, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacini Costieri Nord;
- Toscana: Ombrone Gr-Medio, Valdelsa-Valdera, Valdarno Inf., Serchio-Costa, Arno-Costa, Serchio-Lucca, Fiora e Albegna, Ombrone Gr-Alto.