FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, scatta l'allerta arancione e gialla il 10 dicembre 2024 in Italia: ecco dove

Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con un'altra duplice allerta meteo arancione e gialla diramata dalla Protezione civile. Ecco dove.
Clima9 Dicembre 2024 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it
Clima9 Dicembre 2024 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it

La Protezione Civile ha diramato per la giornata di martedì 10 dicembre 2024 un duplice bollettino di allerta meteo arancione e gialla in Italia. Ecco tutte le regioni e zone interessate dall'allerta maltempo.

Maltempo in Italia, nuova allerta meteo arancione il 10 dicembre

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando buona parte d'Italia complice il passaggio della perturbazione n.3 di dicembre denominata anche la tempesta dell'Immacolata.

Nella giornata di martedì 10 dicembre 2024 scatta l'allerta arancione emessa dalla Protezione Civile in diverse regioni dello stivale. Nel dettaglio, l'allerta arancione è stata emessa per rischio idraulico che, corrisponde agli effetti indotti sul territorio dal superamento dei livelli idrometrici critici, possibili eventi alluvionali, lungo i corsi d'acqua principali, in Emilia Romagna e nelle zone:  

Costa romagnola, Pianura bolognese, Bassa collina e pianura romagnola, Collina bolognese, Alta collina romagnola

Non solo, sempre in Emilia Romagna è stata emessa anche una allerta meteo arancione per rischio idrogeologico nelle zone:

Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola.

Meteo, allerta gialla in Italia il 10 dicembre: le regioni a rischio

Nella giornata di martedì 10 dicembre 2024 è stata emessa anche l'allerta gialla per rischio piogge e temporali da Nord a Sud. 4 le regioni interessate dall'allarme maltempo per piogge e temporali. Ecco nel dettaglio tutte le zone a rischio:

  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale;
  • Emilia Romagna: Costa ferrarese, Costa romagnola, Pianura bolognese;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.

Non solo, la Protezione Civile ha comunicato anche un bollettino di allerta meteo gialla di ordinaria criticità per rischio idraulico nelle regioni e zone:

  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale;
  • Emilia Romagna: Pianura reggiana, Pianura modenese, Pianura reggiana di Po, Montagna romagnola.

Infine da non sottovalutare è anche lo stato di allerta gialla emesso per rischio idrogeologico in:

  • Basilicata;
  • Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale;
  • Campania: Basso Cilento, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento;
  • Emilia Romagna: Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Collina bolognese, Montagna romagnola;
  • Lazio: Bacini di Roma, Bacini Costieri Sud;
  • Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo
    Clima26 Marzo 2026

    Meteo Italia, sorpresa gelida: torna l’inverno con neve, freddo e piogge. Le previsioni del tempo

    Gelo improvviso sull’Italia: crollo delle temperature, venti tempestosi e neve a bassa quota. Ecco dove colpirà il freddo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 11:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154