FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via una settimana con freddo intenso, gelate, pioggia e neve

Si apre la settimana più fredda dell'inverno con valori sotto le medie. Tra il 6 e 7 febbraio maltempo sulle Isole con forti piogge. Le previsioni meteo
Previsione5 Febbraio 2023 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2023 - ore 12:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo della settimana che sta per iniziare avrà caratteristiche pienamente invernali, con temperature ben al di sotto della media, venti spesso di forte intensità e occasione per qualche nevicata a bassa quota. L’aria fredda artica, in arrivo a più riprese sull’Italia, si spingerà nel Mediterraneo occidentale, dando luogo alla formazione di un vortice di bassa pressione tra le Baleari e la Sardegna, (perturbazione numero 3 del mese), che richiamerà per diversi giorni freddi venti orientali sulle nostre regioni e causando una fase di forte maltempo lunedì in Sardegna e martedì in Sicilia.

Le previsioni meteo per lunedì 6 febbraio

Cielo da nuvoloso a coperto lungo il versante adriatico, al Sud e in gran parte del Nord, tranne le Alpi orientali, l’Emilia e la Liguria, dove prevarranno le schiarite; residue nevicate a bassa quota al primo mattino nelle Alpi Marittime, più insistenti sull’Appennino abruzzese e molisano. Maltempo in Sardegna, con piogge e rovesci anche di forte intensità e neve da 800 metri sui rilievi. Tempo più soleggiato in Toscana, Lazio e Umbria. In serata peggiora al Nord-Ovest, con nevicate su Alpi e Prealpi lombarde, Valle d’Aosta e fino a in pianura in Piemonte anche nella notte seguente. Di sera aumenta l’instabilità anche nella Sicilia occidentale.

Temperature in calo ovunque nei valori minimi, con locali gelate al Centro-Nord. Massime in ulteriore diminuzione ovunque e inferiori alla norma; freddo accentuato dai venti nordorientali, forti al Centro-Sud e in Sardegna. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 7 febbraio

Martedì cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche e Campania, a parte della residua nuvolosità in Piemonte e Romagna. Nuvoloso altrove, con piogge nella Sardegna orientale e rovesci in Sicilia, nevosi da 600/700 metri. Temperature in ulteriore calo, specie nei valori minimi. Venti orientali, moderati al Centro-Sud, forti in Sardegna; intenso Scirocco nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo

    L'alta pressione per i prossimi due giorni assicurerà tempo stabile e soleggiato con temperature in rialzo soprattutto nelle Isole maggiori.
  • Meteo: weekend al via con tempo in miglioramento e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo: weekend al via con tempo in miglioramento e rialzo termico. Le previsioni

    Due perturbazioni, una accompagnata da un vortice ciclonico, negli ultimi giorni hanno causato maltempo. Nel weekend situazione in miglioramento.
  • Meteo weekend, 17-18 maggio con tregua dai temporali
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo weekend, 17-18 maggio con tregua dai temporali

    Migliora la situazione al Sud e sulla Sicilia dopo la fase di forte maltempo. Temperature in aumento e nella norma. Le previsioni meteo del 17-18 maggio
  • Meteo, weekend del 17-18 maggio con tempo più stabile
    Previsione16 Maggio 2025

    Meteo, weekend del 17-18 maggio con tempo più stabile

    Situazione in miglioramento con prevalenza di sole nel weekend. Venti in attenuazione e rialzo termico. Le previsioni meteo del 17-18 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 17 Maggio ore 15:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154