FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via la settimana più bollente del 2022: da lunedì 18 caldo e afa protagonisti

L'anticiclone africano investirà con il suo carico di aria bollente l'Italia, dove sono attese temperature intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo
Previsione17 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Italia si trova alle prese con la quarta ondata di caldo della stagione, innescata, come sempre, dall’Anticiclone Nord-Africano che, oltre a determinare giornate soleggiate e assenza di piogge significative, contribuirà a richiamare aria torrida dalle latitudini tropicali fin sull’area euro-mediterranea dove le temperature continueranno a rimanere ben oltre la norma. In realtà, fino a martedì il promontorio anticiclonico punterà decisamente verso il settore europeo occidentale, in particolare verso Spagna, Francia e Inghilterra dove le estreme temperature previste hanno indotto i relativi servizi meteorologici nazionali ad emettere allerte elevate per la calura.

Nel frattempo, sulle nostre regioni, delle deboli infiltrazioni dai Balcani di aria un po’ meno calda non consentiranno il raggiungimento di picchi estremi di temperatura che comunque riusciranno a toccare i 36-38 gradi in alcune zone fra la pianura padana occidentale, le regioni tirreniche, il Sud e le Isole. Tuttavia, da metà settimana sembra che l’alta pressione sia destinata a inclinare il proprio asse verso l’Europa centrale e successivamente verso il comparto orientale del continente andando, quindi, a interessare in maniera decisa anche l’Italia.

Da mercoledì, quindi, è attesa una nuova intensificazione dell’ondata di caldo, con temperature che aumenteranno ovunque raggiungendo picchi intorno ai 40 gradi non solo al Centro-Sud, ma anche sulle regioni settentrionali dove non si escludono nuovi record.

Le attuali proiezioni modellistiche non permettono di delineare con sufficiente precisione il termine di questa fase calda che potrebbe protrarsi fino almeno all’inizio dell’ultima settimana di luglio.

Le previsioni meteo per lunedì 18

Tempo stabile e soleggiato in tutta Italia, con appena qualche nuvola innocua nelle aree montuose, specie nelle ore centrali del giorno quando non si può escludere lo sviluppo di brevi e isolati temporali sull’Appennino fra Lazio e Abruzzo.

Temperature massime senza grandi variazioni, con valori vicini alla media nel versante adriatico e nei settori tirrenici di Calabria e Sicilia; altrove valori ancora sopra la media fino a punte di 36-38 gradi. Venti in generale di debole intensità con ancora qualche rinforzo sul settore adriatico. Mari per lo più poco mossi, eccetto basso Adriatico e Ionio che saranno localmente mossi.

Le previsioni meteo per martedì 19

Prosegue la fase di tempo per lo più soleggiato e caldo. Da segnalare la presenza di qualche annuvolamento significativo sulle Alpi occidentali durante il pomeriggio, con possibili isolati e brevi temporali di calore.

Temperature stazionarie o in leggero aumento con massime in generale comprese fra 29 e 35 gradi e picchi di 36-38 gradi in al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, nelle zone interne del Sud e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli, con rinforzi di brezza. Mari poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 20:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154