FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al Nord torna l'Inverno lunedì 22 aprile con pioggia, freddo e neve

Condizioni meteo invernali sulle regioni del Nord e in parte del Centro per l'arrivo di un vortice ciclonico seguito da aria artica: previsioni
Previsione22 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a metà della prossima settimana sull’Italia continueranno a scorrere delle correnti di aria fredda per il periodo che manterranno le temperature diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali; sono anche previste diverse fasi di maltempo.

Ad inizio settimana un nuovo vortice di ciclonico in arrivo dal Nord Europa (perturbazione numero 7 di aprile) raggiungerà il nostro Paese causando un peggioramento del tempo che tra lunedì e martedì coinvolgerà essenzialmente il Centro-Nord.

In particolare nelle regioni settentrionali il clima sarà praticamente di stampo invernale con nevicate fin verso i 600-800 metri. Mercoledì nel suo movimento verso sudest, la perturbazione porterà condizioni di maltempo, con piogge e locali temporali, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud ma con una residua instabilità che interesserà ancora il Nord-Est; l’aria fredda raggiungerà anche le regioni meridionali dove è atteso un sensibile calo termico. L’attuale tendenza per i giorni successivi, per ora incerta e da confermare, mostra ancora un po’ di instabilità ma con tendenza ad un graduale miglioramento e ad un deciso rialzo termico andando verso il fine settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 22

Cielo coperto con precipitazioni sparse al Nord, insistenti e a tratti moderate tra la pianura padana, la Liguria e l’Emilia Romagna; neve sui oltre i 600-800 metri sui rilievi del Nord-Ovest e oltre i 900-1100 metri su quelli del Nord-Est. Nubi sparse e tempo instabile con locali piogge in Toscana, Umbria, marche e nord Lazio. Nubi alternate a schiarite al Sud e isole.

Temperature in calo al Nord, Toscana, Umbria e Sardegna, in rialzo invece nelle regioni centrali adriatiche e al Sud. Venti in rinforzo in pianura padana, alto Adriatico, Emilia Romagna, Liguria, Centro e Sardegna per venti di direzione varabile intorno ad un vortice depressionario posizionato sul Mar Ligure; ventoso anche sullo Ionio meridionale per venti da nordest. Mari: mossi o molto mossi i mari del Centro-Nord, il mare e canale di Sardegna, i settori meridionali di Ionio e Canale di Sicilia; poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì 23

Nubi alternate a schiarite anche ampie al Sud e Isole con poche piogge di rilievo. Prevalenza di nuvole e tempo instabile al Centro-Nord: numerose piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno le regioni del Nord-Est e del Centro; nel Nord-Ovest fenomeni in attenuazione nel pomeriggio. Neve oltre i 900-1100 m sui rilievi del Nord e oltre i 1000-1500 m sull’Appennino centrale.

Temperature in rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro, Sardegna e settore del Tirreno meridionale. Venti fino a tesi o forti di Maestrale tra il Tirreno e le due Isole maggiori; ventoso anche sullo Ionio per venti di Tramontana. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati, i mari di ponente e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend
    Previsione15 Ottobre 2026

    Meteo 15 ottobre: sole e temperature oltre la media! Svolta nel weekend

    Le previsioni meteo per oggi, 15 ottobre, vedono una giornata generalmente soleggiata con temperature oltre la media soprattutto al Centronord.
  • Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: anticiclone fino a venerdì 16, poi peggioramento. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 15 ottobre, vedono stabilità ovunque con clima piuttosto mite al Centro-Nord. Temperature in rialzo anche al Sud.
  • Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo: alta pressione sull'Italia! Clima più fresco al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, 14 ottobre, vedono una giornata soleggiata ovunque, con venti freschi al Sud e valori oltre la norma al Centronord.
  • Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre
    Previsione14 Ottobre 2026

    Meteo, torna l'anticiclone: tanto sole e temperature in aumento da mercoledì 14 ottobre

    Autunno in pausa per qualche giorno: torna l'anticiclone, e porta sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Tendenza13 Ottobre 2026
Meteo: anticiclone protagonista fino a venerdì, nuova perturbazione nel weekend del 17-18 ottobre
Dopo un venerdì ancora stabile e soleggiato, ma con qualche nebbia in pianura, per il weekend si conferma il ritorno delle piogge
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Ottobre ore 09:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154