FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al Nord torna l'Inverno lunedì 22 aprile con pioggia, freddo e neve

Condizioni meteo invernali sulle regioni del Nord e in parte del Centro per l'arrivo di un vortice ciclonico seguito da aria artica: previsioni
Previsione22 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione22 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Fino a metà della prossima settimana sull’Italia continueranno a scorrere delle correnti di aria fredda per il periodo che manterranno le temperature diffusamente al di sotto dei valori medi stagionali; sono anche previste diverse fasi di maltempo.

Ad inizio settimana un nuovo vortice di ciclonico in arrivo dal Nord Europa (perturbazione numero 7 di aprile) raggiungerà il nostro Paese causando un peggioramento del tempo che tra lunedì e martedì coinvolgerà essenzialmente il Centro-Nord.

In particolare nelle regioni settentrionali il clima sarà praticamente di stampo invernale con nevicate fin verso i 600-800 metri. Mercoledì nel suo movimento verso sudest, la perturbazione porterà condizioni di maltempo, con piogge e locali temporali, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud ma con una residua instabilità che interesserà ancora il Nord-Est; l’aria fredda raggiungerà anche le regioni meridionali dove è atteso un sensibile calo termico. L’attuale tendenza per i giorni successivi, per ora incerta e da confermare, mostra ancora un po’ di instabilità ma con tendenza ad un graduale miglioramento e ad un deciso rialzo termico andando verso il fine settimana.

Le previsioni meteo per lunedì 22

Cielo coperto con precipitazioni sparse al Nord, insistenti e a tratti moderate tra la pianura padana, la Liguria e l’Emilia Romagna; neve sui oltre i 600-800 metri sui rilievi del Nord-Ovest e oltre i 900-1100 metri su quelli del Nord-Est. Nubi sparse e tempo instabile con locali piogge in Toscana, Umbria, marche e nord Lazio. Nubi alternate a schiarite al Sud e isole.

Temperature in calo al Nord, Toscana, Umbria e Sardegna, in rialzo invece nelle regioni centrali adriatiche e al Sud. Venti in rinforzo in pianura padana, alto Adriatico, Emilia Romagna, Liguria, Centro e Sardegna per venti di direzione varabile intorno ad un vortice depressionario posizionato sul Mar Ligure; ventoso anche sullo Ionio meridionale per venti da nordest. Mari: mossi o molto mossi i mari del Centro-Nord, il mare e canale di Sardegna, i settori meridionali di Ionio e Canale di Sicilia; poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per martedì 23

Nubi alternate a schiarite anche ampie al Sud e Isole con poche piogge di rilievo. Prevalenza di nuvole e tempo instabile al Centro-Nord: numerose piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, interesseranno le regioni del Nord-Est e del Centro; nel Nord-Ovest fenomeni in attenuazione nel pomeriggio. Neve oltre i 900-1100 m sui rilievi del Nord e oltre i 1000-1500 m sull’Appennino centrale.

Temperature in rialzo al Nord-Ovest; in calo al Centro, Sardegna e settore del Tirreno meridionale. Venti fino a tesi o forti di Maestrale tra il Tirreno e le due Isole maggiori; ventoso anche sullo Ionio per venti di Tramontana. Mari mossi o molto mossi, fino a localmente agitati, i mari di ponente e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2026

    Meteo, domenica di pioggia per diverse regioni: le previsioni dal 18 ottobre

    Una perturbazione ha investito l'Italia: oggi piogge e temporali in diverse regioni, poi maltempo più intenso da martedì
  • Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo domani: dove porta il maltempo? Le previsioni da domenica 18 ottobre

    Una perturbazione si sta avvicinando all'Italia: domani porterà piogge in diverse regioni: le previsioni meteo
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di anticiclone: sabato 17 stabile quasi ovunque, poi torna la pioggia

    Una perturbazione si avvicina all'Italia: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge anche intense, ma non durerà molto. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione
    Previsione17 Ottobre 2026

    Meteo, oggi, sabato 17 ottobre, inizia a cedere l'alta pressione

    La perturbazione n.4 domani darà luogo a un peggioramento per lo più nei settori occidentali del Paese, accompagnato anche da un rinforzo dei venti di Scirocco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Tendenza17 Ottobre 2026
Meteo, forte maltempo in arrivo da martedì 20 ottobre: le zone più a rischio
Una perturbazione investirà l'Italia martedì, dando il via a una fase di maltempo intenso: vento forte, piogge abbondanti e rischio allagamenti
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Ottobre ore 09:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154