FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, peggiora al Nord: rischio di grandine e nubifragi, al Centro-Sud insiste il caldo africano

Mentre l'ondata di caldo insiste sul Centro-Sud e le Isole, una perturbazione porta maltempo in buona parte del Nord. Le zone più a rischio
Previsione21 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione21 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una perturbazione atlantica (la numero 8 di giugno) si sta avvicinando all’Italia: tra venerdì e sabato favorirà la formazione di numerosi temporali al Nord, con il rischio anche di grandinate o veri e propri nubifragi, soprattutto oggi al Nord-Ovest. Il tempo resta invece soleggiato e stabile al Sud e in gran parte del Centro, con caldo intenso soprattutto tra oggi e domani: picchi fino intorno ai 40 gradi sono probabili soprattutto in Puglia, Campania e Sicilia.

L’ondata di calore però non durerà a lungo, perché la perturbazione è accompagnata da venti più freschi che faranno gradualmente calare le temperature, prima al Nord e Sardegna, poi nel fine settimana anche al Centro-Sud: entro la giornata di domenica il caldo intenso verrà quindi spazzato via da tutta l’Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 21 giugno

Oggi nuvole al Nord, Toscana, Umbria e Marche, anche se non mancheranno le temporanee schiarite, specie al Nord-Est e nelle regioni centrali. Nel corso del giorno rovesci e temporali saranno più probabili al Nord-Ovest, sulle Alpi Orientali e nelle vicine pianure del Veneto. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature massime in diminuzione al Nord-Est, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna; ancora caldo intenso al Sud e medio versante adriatico, con picchi anche fino a 40 gradi, specie nelle estreme regioni meridionali.

Le previsioni meteo per sabato 22 giugno

Domani un po’ di nuvole e qualche temporale pomeridiano sulle zone alpine. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia: a tratti qualche nuvola innocua in più solo tra Liguria e Toscana. Moderati e freschi venti di Maestrale in gran parte del Centro-Sud e Isole. Temperature in sensibile diminuzione in quasi tutte le regioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
  • Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, weekend di maltempo tra il 7 e 8 gennaio. Le previsioni

    Due perturbazioni sull'Italia tra sabato e domenica, con piogge in molte regioni e vento forte. Le zone più a rischio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 10:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154