FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, Agosto al via con l'Estate Mediterranea: la tendenza

Nessuna nuova intensa ondata di caldo all'orizzonte: ad inizio agosto resistono condizioni stabili e con un caldo senza eccessi. La tendenza
28 Luglio 2023 - ore 11:33 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Luglio 2023 - ore 11:33 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

All'inizio della settimana a cavallo tra luglio e agosto il tempo sull'Italia dovrebbe essere caratterizzato da condizioni di tempo perlopiù stabili e con un clima estivo più gradevole: ritorneremo dunque ad una Estate Mediterranea, senza gli eccessi di caldo raggiunti nell'ultima intensa ondata di caldo.

L'anticiclone presente al Centro-Sud manterrà il tempo piuttosto stabile, con temperature estive e un caldo contenuto. Al Nord, invece, lambito nel settore più settentrionale da correnti più fresche, le temperature saranno nella norma, con tempo a tratto più nuvoloso e rischio di locali piogge o temporali.

Estate Mediterranea: tra fine luglio e inizio agosto caldo senza eccessi e locali piogge

Lunedì 31, nel dettaglio, osserveremo qualche annuvolamento al Nord e, nel pomeriggio anche lungo l'Appennino centro-meridionale, ma in generale senza piogge significative. Qualche rovescio sarà più probabile su Alpi e Prealpi orientali. Venti tesi di Maestrale sul mare di Sardegna e sul nord dell'Isola.

Martedì 1 agosto una perturbazione a carattere di fronte freddo sfiorerà le Alpi determinando qualche rovescio nei settori più settentrionali, e probabilmente in serata anche sul Friuli. Altrove tempo soleggiato e stabile. Venti tesi di libeccio sul Mar Ligure.

Anche mercoledì 2 il tempo sarà nel complesso tranquillo, senza fenomeni di rilievo. Temperature ancora nella norma del periodo, con un caldo comunque ben lontano dagli eccessi raggiunti durante l'ondata di caldo storica luglio.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
Meteo, vortice sull'Italia ad inizio settimana: tempo instabile fino a mercoledì 26
La perturbazione darà vita ad inizio settimana ad un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo instabile: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Giugno ore 07:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154