FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, affondo invernale sull'Italia domenica 21 marzo

Afflusso di gelide correnti artiche sull'Italia: domenica 21 marzo con clima freddo e pioggia e neve al Sud. Gli aggiornamenti meteo
Previsione21 Marzo 2021 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Marzo 2021 - ore 10:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

A poche ore dall’ingresso ufficiale della nuova stagione astronomica, la primavera si traveste da pieno inverno: a farne le spese tutta l’Italia, sferzata da un’irruzione artica di rilevante portata che ci fa tornare indietro di 2 mesi. E mentre il Nord deve fare i conti con intese gelate tardive anche in pianura, il Centrosud sperimenta fasi di maltempo invernale, con il ritorno della neve in Appennino, fino a quote di bassa collina su quello centrale. Dopo il passaggio della perturbazione numero 9 di marzo, a breve arriva la numero 10: tra stanotte e domenica investirà soprattutto le regioni meridionali e la Sicilia, con un altro carico di piogge e nevicate, più marginalmente il medio Adriatico e la Sardegna. Il tutto accompagnato da temperature inferiori alla norma anche di 6-7 gradi: inizialmente al Centronord e sulla Sardegna, a inizio settimana al Sud e sulla Sicilia, mentre ad accentuare il freddo fuori stagione ci penserà l’intensa ventilazione settentrionale. In seguito, a partire da giovedì, è atteso un rialzo termico, la cessazione dei venti freddi da nord e il ritorno ad un clima più consono al periodo.

Previsioni meteo per domenica 21 marzo

Domenica al Nord, su Toscana, Umbria e nord del Lazio tempo in prevalenza soleggiato, salvo il transito di nuvolosità innocua e passeggera. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, ma con tendenza a schiarite dal pomeriggio nel resto del Lazio e sulle Marche. Precipitazioni diffuse e a tratti intense al Sud e sulla Sicilia, nevose in Appennino oltre 600-900 m. Precipitazioni più isolate e intermittenti sulla Sardegna (nevose oltre 600 m) e, al mattino, anche sul medio versante adriatico, nevose fin verso 200-300 m. Dalla sera fenomeni in parziale attenuazione.

Temperature: in ulteriore calo, ben al di sotto la media e tipicamente invernali. All’alba probabili gelate diffuse al Nord. Massime quasi ovunque non superiori a 11-12 gradi. Venti: da moderati a forti settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato lo Ionio.

Previsioni meteo per lunedì 22 marzo

Lunedì cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, su Toscana e nord del Lazio. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni e tempo a tratti instabile. Nubi più dense, associata ad alcune precipitazioni, su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica, nevose fin verso 300-600 metri. Piogge sparse e intermittenti anche su Calabria e Sicilia, con neve sui rilievi oltre 700-900 metri.

Temperature: minime in calo al Sud, gelate diffuse all’alba al Nord. Massime in lieve rialzo al Centro-nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove. Valori ancora al di sotto della norma, in modo più evidente al Centro-sud e sulle Isole dove il freddo sarà accentuato da un’intensa ventilazione settentrionale, con raffiche fino a 60-80 km/h, e mari fino a localmente agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 00:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154