Ultimo aggiornamento domenica 25 ottobre ore 07:19

Seguici su:

FacebookInstagramTwitter

Meteo: a metà settimana Italia divisa in due

Sole e temperature in aumento al Centro-sud, nuvole e qualche pioggia al Nord

{icon.url}18 Ottobre 2020 - ore 11:40 Redatto da Meteo.it

Inizio settimana con situazione stabile sull'Italia per il rinforzo dell'alta pressione. Da segnalare la possibilità di qualche nebbia in Val Padana e nelle valli del Centro.

Meteo: a metà settimana Italia divisa in due

A partire da mercoledì l’area mediterranea, la regione alpina e gran parte dell’Europa centro-orientale, saranno investite da un’intenso flusso di aria insolitamente calda di origine sub-tropicale, associata ad un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana in risalita verso nord-est. L’effetto più rilevante per il nostro Paese sarà un sensibile rialzo delle temperature, in particolare al Sud e sulle Isole, dove tra giovedì e sabato si potrebbero perfino sfiorare i 30 gradi. Anche al Nord il clima sarà più mite ma giornate con cielo più nuvoloso a causa dell’apporto di umidità dal Mediterraneo e il lento avvicinamento di una perturbazione atlantica (la n.7 di ottobre). Questa perturbazione dovrebbe transitare sulle regioni settentrionali tra venerdì e sabato, con un marginale coinvolgimento delle regioni centrali nella giornata di sabato. Mercoledì prevarrà il sole al Centro-sud con qualche schiarita anche su Trentino- Alto Adige ed Emilia-Romagna. Molte nuvole nel resto del Nord con qualche locale pioggia o pioviggine su Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria. Temperature massima in aumento al Sud, Sardegna e Sicilia. Si intensificherà lo Scirocco sui mari di Ponente.

Meteo: a metà settimana Italia divisa in due
Notizie
TendenzaMeteo, martedì 27 la perturbazione n.8 si concentrerà al Sud
Meteo, martedì 27 la perturbazione n.8 si concentrerà al Sud
Gli ultimi giorni di ottobre tornerà l'alta pressione: tempo stabile e temperature in aumento...
Meteo città

Meteo Italia

Meteo Europa

Mediaset

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154