FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: a inizio settimana poche piogge e deciso rialzo termico al Centro-Sud!

Lunedì 11 dicembre una debole perturbazione raggiungerà le nostre regioni. Al Centro-Sud si profila un deciso rialzo termico con picchi di oltre 20 gradi.
Previsione10 Dicembre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di settimana nuvoloso sull’Italia ma con scarse precipitazioni. La perturbazione in transito lunedì 11 dicembre (la n.4 del mese) sarà estremamente debole, porterà pochissime piogge sulle regioni tirreniche e nevicate ad alta quota in Val d’Aosta e sulle Alpi di confine delle altre regioni settentrionali. Alle spalle di quest’ultimo sistema nuvoloso, un’altra perturbazione (la n.5) un po’ più attiva potrebbe farsi strada e causare un nuovo peggioramento a metà settimana: mercoledì 13 raggiungerà il Nord Italia, specie il Nord-Est, e la Toscana per poi scivolare giovedì 14 al Centro-Sud.

Dal punto di vista termico nei prossimi giorni si osserverà l’afflusso di aria mite, che favorirà un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud dove si tornerà su valori superiori alla norma. Da giovedì sembra, invece, probabile l’afflusso di aria fredda che determinerà un calo termico a partire dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per lunedì 11 dicembre

Giornata in prevalenza nuvolosa, a parte delle schiarite anche ampie in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Precipitazioni sparse sull’arco alpino, nevose solo ad alta quota (mediamente oltre i 1600-2000 metri) con fenomeni più diffusi e intensi in Val d’Aosta; isolate deboli piogge o pioviggini sulla Toscana settentrionale e nelle zone interne del Lazio. In serata qualche locale pioggia anche in Campania e poi nella notte sulla Calabria tirrenica. Al mattino e poi di nuovo a partire dalla sera nebbie o foschie sulle pianure del Nord.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest ed Emilia; in aumento invece lungo l’Adriatico, Calabria e Isole maggiori punte anche oltre i 20 gradi in Sicilia e Sardegna. Ventoso per venti moderati o tesi di Libeccio sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 12 dicembre

Tempo abbastanza soleggiato tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia e Sardegna. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con qualche debole e isolata pioggia nel nord della Toscana, in Campania e Calabria tirrenica. Precipitazioni sparse anche lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, nevose ad alta quota oltre i 1600-2000 metri; ancora una volta fenomeni più diffusi e abbondanti in Val d’Aosta. Di notte e al mattino nebbie o foschie sulle pianure del Nord.

Temperature senza grandi variazioni al Nord, in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud con valori decisamente miti per il periodo, fino anche a sfiorare i 25 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati occidentali sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
  • Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: caldo e afa sempre più intensi! Picchi fino a 39 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, 26 giugno, indicano un'intensificazione del caldo con picchi fino a 38-39 gradi e oltre 25 gradi nelle ore notturne
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: le previsioni del 26-27 giugno

    Alta pressione sub-tropicale ancora protagonista fino alla fine del mese di giugno. Qualche temporale sui rilievi e caldo in ulteriore aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 17:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154