FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: a inizio settimana poche piogge e deciso rialzo termico al Centro-Sud!

Lunedì 11 dicembre una debole perturbazione raggiungerà le nostre regioni. Al Centro-Sud si profila un deciso rialzo termico con picchi di oltre 20 gradi.
Previsione10 Dicembre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di settimana nuvoloso sull’Italia ma con scarse precipitazioni. La perturbazione in transito lunedì 11 dicembre (la n.4 del mese) sarà estremamente debole, porterà pochissime piogge sulle regioni tirreniche e nevicate ad alta quota in Val d’Aosta e sulle Alpi di confine delle altre regioni settentrionali. Alle spalle di quest’ultimo sistema nuvoloso, un’altra perturbazione (la n.5) un po’ più attiva potrebbe farsi strada e causare un nuovo peggioramento a metà settimana: mercoledì 13 raggiungerà il Nord Italia, specie il Nord-Est, e la Toscana per poi scivolare giovedì 14 al Centro-Sud.

Dal punto di vista termico nei prossimi giorni si osserverà l’afflusso di aria mite, che favorirà un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud dove si tornerà su valori superiori alla norma. Da giovedì sembra, invece, probabile l’afflusso di aria fredda che determinerà un calo termico a partire dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per lunedì 11 dicembre

Giornata in prevalenza nuvolosa, a parte delle schiarite anche ampie in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Precipitazioni sparse sull’arco alpino, nevose solo ad alta quota (mediamente oltre i 1600-2000 metri) con fenomeni più diffusi e intensi in Val d’Aosta; isolate deboli piogge o pioviggini sulla Toscana settentrionale e nelle zone interne del Lazio. In serata qualche locale pioggia anche in Campania e poi nella notte sulla Calabria tirrenica. Al mattino e poi di nuovo a partire dalla sera nebbie o foschie sulle pianure del Nord.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest ed Emilia; in aumento invece lungo l’Adriatico, Calabria e Isole maggiori punte anche oltre i 20 gradi in Sicilia e Sardegna. Ventoso per venti moderati o tesi di Libeccio sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 12 dicembre

Tempo abbastanza soleggiato tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia e Sardegna. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con qualche debole e isolata pioggia nel nord della Toscana, in Campania e Calabria tirrenica. Precipitazioni sparse anche lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, nevose ad alta quota oltre i 1600-2000 metri; ancora una volta fenomeni più diffusi e abbondanti in Val d’Aosta. Di notte e al mattino nebbie o foschie sulle pianure del Nord.

Temperature senza grandi variazioni al Nord, in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud con valori decisamente miti per il periodo, fino anche a sfiorare i 25 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati occidentali sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: agosto al via con clima bollente! 40 gradi e afa opprimente

    L'ondata di calore entra nel vivo in particolare nel primo weekend di agosto con caldo no stop e picchi di 41-42 gradi possibili in Sardegna.
  • Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo: ultimo giorno di luglio con caldo in ulteriore aumento!

    Le previsioni meteo per oggi, 31 luglio, indicano una giornata di caldo intenso ovunque con qualche temporale di calore, afa e picchi di 40 gradi
  • Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre
    Previsione31 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: caldo afoso sempre più intenso! Picchi di 40 gradi e oltre

    L'ondata di calore si intensifica ed entra nel vivo, con l'apice nel fine settimana quando i valori potrebbero superare la soglia dei 40 gradi.
  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 31 Luglio ore 22:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154