FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: a inizio settimana poche piogge e deciso rialzo termico al Centro-Sud!

Lunedì 11 dicembre una debole perturbazione raggiungerà le nostre regioni. Al Centro-Sud si profila un deciso rialzo termico con picchi di oltre 20 gradi.
Previsione10 Dicembre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2023 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inizio di settimana nuvoloso sull’Italia ma con scarse precipitazioni. La perturbazione in transito lunedì 11 dicembre (la n.4 del mese) sarà estremamente debole, porterà pochissime piogge sulle regioni tirreniche e nevicate ad alta quota in Val d’Aosta e sulle Alpi di confine delle altre regioni settentrionali. Alle spalle di quest’ultimo sistema nuvoloso, un’altra perturbazione (la n.5) un po’ più attiva potrebbe farsi strada e causare un nuovo peggioramento a metà settimana: mercoledì 13 raggiungerà il Nord Italia, specie il Nord-Est, e la Toscana per poi scivolare giovedì 14 al Centro-Sud.

Dal punto di vista termico nei prossimi giorni si osserverà l’afflusso di aria mite, che favorirà un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud dove si tornerà su valori superiori alla norma. Da giovedì sembra, invece, probabile l’afflusso di aria fredda che determinerà un calo termico a partire dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per lunedì 11 dicembre

Giornata in prevalenza nuvolosa, a parte delle schiarite anche ampie in Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Precipitazioni sparse sull’arco alpino, nevose solo ad alta quota (mediamente oltre i 1600-2000 metri) con fenomeni più diffusi e intensi in Val d’Aosta; isolate deboli piogge o pioviggini sulla Toscana settentrionale e nelle zone interne del Lazio. In serata qualche locale pioggia anche in Campania e poi nella notte sulla Calabria tirrenica. Al mattino e poi di nuovo a partire dalla sera nebbie o foschie sulle pianure del Nord.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest ed Emilia; in aumento invece lungo l’Adriatico, Calabria e Isole maggiori punte anche oltre i 20 gradi in Sicilia e Sardegna. Ventoso per venti moderati o tesi di Libeccio sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 12 dicembre

Tempo abbastanza soleggiato tra Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica, Sicilia e Sardegna. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia con qualche debole e isolata pioggia nel nord della Toscana, in Campania e Calabria tirrenica. Precipitazioni sparse anche lungo le Alpi di confine e in Valle d’Aosta, nevose ad alta quota oltre i 1600-2000 metri; ancora una volta fenomeni più diffusi e abbondanti in Val d’Aosta. Di notte e al mattino nebbie o foschie sulle pianure del Nord.

Temperature senza grandi variazioni al Nord, in ulteriore lieve aumento al Centro-Sud con valori decisamente miti per il periodo, fino anche a sfiorare i 25 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti moderati occidentali sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 17:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154