FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: a inizio settimana altalena termica al Centro-Sud. Neve e piogge: ecco dove

Tra la sera di lunedì 27 e la mattina di martedì 28 novembre una perturbazione attraverserà il Centro-Sud con piogge a tratti intense: le previsioni meteo.
Previsione26 Novembre 2023 - ore 12:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Novembre 2023 - ore 12:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Assaggi d’inverno in questa fine di novembre sull’Italia, raggiunta da una massa d’aria di origine artica che ha portato alle prime intense gelate della stagione in pianura al Centro-Nord. La settimana alle porte si preannuncia nel complesso invernale al Nord dove si ripresenteranno le occasioni per alcune gelate, mentre al Centro-Sud le temperature saranno decisamente altalenanti, tra temporanei sensibili rialzi e successivi raffreddamenti.

Un saliscendi dettato dal passaggio delle ultime due perturbazioni del mese: la prima di queste, la numero 12, la cui parte più attiva investirà il Centro-Sud tra la sera di lunedì 27 e mattina di martedì 28, con fenomeni localmente intensi. Il Nord sarà coinvolto più marginalmente, con una debole e veloce fase di neve nelle Alpi anche sotto i 1000 m.

Breve pausa mercoledì 29, poi giovedì 30 arriverà la perturbazione numero 13, ma con tempistica e traiettoria ancora molto incerte. L’evoluzione al momento più probabile suggerisce un coinvolgimento dapprima delle regioni settentrionali - con un carico più significativo di neve su Alpi e Prealpi (fino a quote relativamente basse sul Piemonte) -, poi tra venerdì 1 dicembre e le prime ore di sabato 2 di quelle centro-meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 27 novembre

Nuvolosità in rapido addensamento sin dalla mattinata al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna, con le prime isolate piogge sull’isola, tra Liguria di levante e alta Toscana. Nel pomeriggio le nuvole si estenderanno a tutto il Paese, mentre le precipitazioni raggiungeranno il Lazio, la Calabria tirrenica e l’alto Adriatico. Deboli nevicate nelle Alpi occidentali e in Valle d’Aosta anche sotto i 1000 m. In serata e nella notte peggiora in gran parte del Paese, con piogge localmente intense tra Lazio e Campania. Qualche fiocco di neve a quote collinari nel Triveneto.

Temperature minime in ulteriore calo all’estremo Sud, in lieve rialzo altrove, ma con ancora deboli gelate all’alba al Centro-Nord. Massime in sensibile calo al Nord, in rialzo al Sud. Venti moderati o tesi sud-occidentali su mari e regioni di ponente; meridionali su Ionio e Adriatico.

Le previsioni meteo per martedì 28 novembre

Nella notte e al mattino tempo perturbato al Centro-Sud con piogge diffuse, possibili rovesci e locali temporali. Fenomeni localmente intensi e abbondanti su basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica, settori occidentali di Abruzzo, Molise e Basilicata. Al Nord fenomeni più probabili nelle Alpi, in Valle d’Aosta (nevose a quote collinari) e all’estremo Nordest. Dal pomeriggio tendenza ad una generale attenuazione delle precipitazioni, con ampi rasserenamenti sulle regioni settentrionali, su Toscana, basso Adriatico e settori ionici.

Temperature minime in rialzo quasi ovunque, più sensibile al Centro-Sud, probabili gelate all’alba al Nordovest. Massime in lieve aumento ovunque. Venti in marcato rinforzo, fino a tempestosi occidentali al Sud, sui mari di ponente e sulle Isole dove i mari diverranno agitati; Fohn al Nordovest.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima freddo in parte d'Italia, ma nessuna ondata di gelo eccezionale. Le previsioni dal 19 febbraio
    Previsione18 Febbraio 2025

    Meteo: clima freddo in parte d'Italia, ma nessuna ondata di gelo eccezionale. Le previsioni dal 19 febbraio

    L'Italia resta ai margini dell'ondata di gelo eccezionale piombata sull’Europa settentrionale e orientale. Gli aggiornamenti meteo
  • Meteo: 18 febbraio con poche piogge, ma il clima resta freddo
    Previsione18 Febbraio 2025

    Meteo: 18 febbraio con poche piogge, ma il clima resta freddo

    Nessuna perturbazione in vista, ma il cielo resta nuvoloso e il clima freddo in molte regioni per l'irruzione di correnti gelide
  • Meteo, 18-19 febbraio con tempo stabile e clima freddo: le previsioni
    Previsione18 Febbraio 2025

    Meteo, 18-19 febbraio con tempo stabile e clima freddo: le previsioni

    Al via una fase di tempo stabile e con temperature sotto la media al Nord e sul versante adriatico. Gelate all'alba anche on pianura. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
  • Meteo,18-19 febbraio con tempo stabile e gelate all'alba
    Previsione17 Febbraio 2025

    Meteo,18-19 febbraio con tempo stabile e gelate all'alba

    Alta pressione in rinforzo con fase stabile e senza perturbazioni sull'Italia. Temperature invernali leggermente sotto le medie. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend più mite e con poche piogge: la tendenza da venerdì 21 febbraio
Tendenza18 Febbraio 2025
Meteo, weekend più mite e con poche piogge: la tendenza da venerdì 21 febbraio
Prevale l'influsso dell'alta pressione: tra venerdì e il weekend aria più mite e assenza di piogge intense. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, dal 20 febbraio graduale rialzo termico: la tendenza
Tendenza17 Febbraio 2025
Meteo, dal 20 febbraio graduale rialzo termico: la tendenza
Alta pressione e assenza di perturbazioni nei prossimi giorni. Dopo la fase fredda, rialzo termico al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20 febbraio
Meteo, tempo stabile nei prossimi giorni: quanto durerà? La tendenza da mercoledì 19 febbraio
Tendenza16 Febbraio 2025
Meteo, tempo stabile nei prossimi giorni: quanto durerà? La tendenza da mercoledì 19 febbraio
Alta pressione in rinforzo sull'Italia: si apre una fase meteo stabile, ma senza caldo anomalo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Febbraio ore 17:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154