FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, martedì 27 settembre debole perturbazione in transito

La perturbazione n.8 porterà poche piogge, in generale di debole intensità, sull’estremo Nord-Est, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Alta pressione latitante
Previsione26 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Settembre 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (n.7 di settembre) transitata sull’Italia abbandonerà la nostra Penisola ma già un’altra perturbazione (la n. 8 di settembre) ci raggiungerà nella giornata di martedì 27 settembre, portando però poche piogge e in generale di debole intensità, sull’estremo Nord-Est, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Su queste stesse zone insisterà qualche pioggia anche nella giornata di mercoledì 28. Saranno due giornate ventose con temperature in calo al Centro-Sud. Un po’ tutti i mari saranno mossi o molto mossi, localmente agitati quelli di ponente.

L’alta pressione resterà latitante dal Mediterraneo centrale e dall’Italia anche nella seconda parte della settimana. L’ennesima perturbazione (la n. 9 del mese) potrebbe determinare un nuovo deciso peggioramento tra giovedì 29 e venerdì 30 con il ritorno di numerose piogge e possibili temporali, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 27 settembre

Tempo nel complesso soleggiato al Nord-Ovest, sulla fascia costiera di Marche, Abruzzo, Molise, in Puglia, Basilicata e Sicilia meridionale. Nel resto d’Italia nuvolosità sparsa, per lo più irregolare, con qualche pioggia nell’estremo Nord-Est, sulle regioni del versante tirrenico fino al nord-est della Sicilia e in Sardegna.

Temperature in calo su Alpi e Sardegna; in rialzo invece su medio Adriatico, al Sud e Sicilia con valori anche oltre i 25 gradi. Giornata ventosa al Centro-Sud: forte Maestrale in Sardegna e Corsica, venti moderati o tesi da ovest o sud-ovest altrove; localmente un po’ ventoso anche al Nord. Mari da mossi a localmente agitati.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 settembre

Schiarite anche ampie in Liguria, pianure del Nord, medio-basso adriatico, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia. Nubi sparse nel resto d’Italia con qualche pioggia in Friuli Venezia Giulia, Toscana settentrionale, basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sardegna centro-occidentale.

Temperature stazionarie o al più in leggera diminuzione: valori per lo più tra 19 e 23 gradi al Centro-Nord, intorno ai 25 gradi e oltre al Sud e nelle Isole. Venti deboli al Nord e medio-alto Adriatico; da moderati a tesi occidentali su Mar Ligure meridionale, Mar Tirreno, Isole maggiori e al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo: due giorni di alta pressione e tempo stabile. Poi nuovo maltempo

    L'alta pressione per i prossimi due giorni assicurerà tempo stabile e soleggiato con temperature in rialzo soprattutto nelle Isole maggiori.
  • Meteo: weekend al via con tempo in miglioramento e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo: weekend al via con tempo in miglioramento e rialzo termico. Le previsioni

    Due perturbazioni, una accompagnata da un vortice ciclonico, negli ultimi giorni hanno causato maltempo. Nel weekend situazione in miglioramento.
  • Meteo weekend, 17-18 maggio con tregua dai temporali
    Previsione17 Maggio 2025

    Meteo weekend, 17-18 maggio con tregua dai temporali

    Migliora la situazione al Sud e sulla Sicilia dopo la fase di forte maltempo. Temperature in aumento e nella norma. Le previsioni meteo del 17-18 maggio
  • Meteo, weekend del 17-18 maggio con tempo più stabile
    Previsione16 Maggio 2025

    Meteo, weekend del 17-18 maggio con tempo più stabile

    Situazione in miglioramento con prevalenza di sole nel weekend. Venti in attenuazione e rialzo termico. Le previsioni meteo del 17-18 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Tendenza17 Maggio 2025
Meteo: nuovo maltempo la prossima settimana! Le zone interessate
Dopo una breve tregua, da martedì 20 maggio una nuova fase di maltempo potrebbe coinvolgere parte del nostro Paese con piogge temporalesche.
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza16 Maggio 2025
Meteo, dal 21 maggio probabile nuova fase instabile: la tendenza
Inizio settimana con l'alta pressione ma dal 21 maggio tornano piogge e temporali soprattutto al Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Tendenza15 Maggio 2025
Meteo, breve tregua domenica 18 poi tornano le piogge
Alta pressione ancora lontana: fase più stabile verso il weekend ma la prossima settimana arriverà una perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 18 Maggio ore 02:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154