FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova settimana al via con sole al Centro-Nord e più instabilità al Sud

Lunedì 22 agosto avremo tempo prevalentemente soleggiato, con un po’ di instabilità solo tra Calabria e Sicilia. La settimana si apre con temperature nelle medie
Previsione21 Agosto 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Agosto 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana si aprirà con temperature ancora diffusamente vicine alle medie quindi con condizioni di caldo estivo nella norma. Anche la ventilazione settentrionale tenderà in parte ad attenuarsi con un Maestrale che soffierà ancora moderato solo sul medio e basso Adriatico e in prossimità delle Isole. Mentre lunedì 22 agosto avremo un tempo prevalentemente soleggiato, con un po’ di instabilità solo tra Calabria e Sicilia, tra martedì e mercoledì il riavvicinamento dai Balcani di un vortice di bassa pressione in quota favorirà una fase di instabilità più accentuata e diffusa al Sud, in Sicilia e, martedì, temporaneamente anche tra l’Abruzzo e il basso Lazio.

Giovedì gli episodi di instabilità torneranno a concentrarsi nelle zone montuose dell’Appennino e della Sicilia. Poi da venerdì sembra possibile il ritorno di qualche temporale lungo le Alpi con successivo interessamento sabato anche delle pianure del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per lunedì 22 agosto

Al mattino prevarranno le schiarite con qualche annuvolamento più significativo nel Gargano e tra la Calabria tirrenica e il nord-est della Sicilia. Nel pomeriggio temporanea fase instabile con lo sviluppo di locali rovesci o temporali in Calabria e sulla Sicilia interna e orientale, dapprima a ridosso dei monti con successivo sconfinamento verso lo Ionio. Un po’ di nuvole lambiranno anche il Nord-Est e cumuli si formeranno a ridosso dei monti con sporadici e brevi rovesci o temporali possibili nelle Alpi Marittime e nelle zone interne dell’alta Toscana, della Sardegna e dell’Appennino lucano.

Temperature quasi stazionarie con massime al più in lieve calo al Sud e nelle Isole. Venti settentrionali ancora di moderata intensità sul medio e basso Adriatico, sul Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 23 agosto

Prevarrà ancora il sole al Nord, in Sardegna, Toscana e, intervallato a qualche nuvola, anche nelle Marche, in Umbria e nell’alto Lazio. Sul resto del Centro-Sud nuvolosità irregolare e variabile. Al mattino qualche rovescio isolato su Abruzzo, Molise, Foggiano e Calabria. Nel pomeriggio rischio di locali rovesci o temporali su Appennino abruzzese, basso Lazio, zone interne e tirreniche del Sud, Calabria meridionale e Sicilia orientale.

Temperature massime in lieve aumento su Alpi e Nord-Ovest, in lieve calo sull’Adriatico, al Sud e sulla Sicilia orientale. Venti settentrionali fino a moderati sull’Adriatico, sul Mare di Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
  • Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: weekend rovente al Sud e nelle Isole! Record di caldo a Cagliari

    Calura estrema al Sud e nelle Isole in questo weekend, con l'anticiclone bel saldo. Al Nord tempo instabile con temporali anche intensi.
  • Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo 18 luglio: oltre 42 gradi in Sardegna! Nord instabile e meno caldo

    Oggi (sabato 18 luglio) il caldo sarà molto intenso al Sud e nelle Isole con picchi anche oltre i 42 gradi. Nord-Est segnato da qualche temporale
  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 22:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154