FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova settimana al via con sole al Centro-Nord e più instabilità al Sud

Lunedì 22 agosto avremo tempo prevalentemente soleggiato, con un po’ di instabilità solo tra Calabria e Sicilia. La settimana si apre con temperature nelle medie
Previsione21 Agosto 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione21 Agosto 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

La nuova settimana si aprirà con temperature ancora diffusamente vicine alle medie quindi con condizioni di caldo estivo nella norma. Anche la ventilazione settentrionale tenderà in parte ad attenuarsi con un Maestrale che soffierà ancora moderato solo sul medio e basso Adriatico e in prossimità delle Isole. Mentre lunedì 22 agosto avremo un tempo prevalentemente soleggiato, con un po’ di instabilità solo tra Calabria e Sicilia, tra martedì e mercoledì il riavvicinamento dai Balcani di un vortice di bassa pressione in quota favorirà una fase di instabilità più accentuata e diffusa al Sud, in Sicilia e, martedì, temporaneamente anche tra l’Abruzzo e il basso Lazio.

Giovedì gli episodi di instabilità torneranno a concentrarsi nelle zone montuose dell’Appennino e della Sicilia. Poi da venerdì sembra possibile il ritorno di qualche temporale lungo le Alpi con successivo interessamento sabato anche delle pianure del Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per lunedì 22 agosto

Al mattino prevarranno le schiarite con qualche annuvolamento più significativo nel Gargano e tra la Calabria tirrenica e il nord-est della Sicilia. Nel pomeriggio temporanea fase instabile con lo sviluppo di locali rovesci o temporali in Calabria e sulla Sicilia interna e orientale, dapprima a ridosso dei monti con successivo sconfinamento verso lo Ionio. Un po’ di nuvole lambiranno anche il Nord-Est e cumuli si formeranno a ridosso dei monti con sporadici e brevi rovesci o temporali possibili nelle Alpi Marittime e nelle zone interne dell’alta Toscana, della Sardegna e dell’Appennino lucano.

Temperature quasi stazionarie con massime al più in lieve calo al Sud e nelle Isole. Venti settentrionali ancora di moderata intensità sul medio e basso Adriatico, sul Mare di Sardegna e nei Canali delle Isole.

Le previsioni meteo per martedì 23 agosto

Prevarrà ancora il sole al Nord, in Sardegna, Toscana e, intervallato a qualche nuvola, anche nelle Marche, in Umbria e nell’alto Lazio. Sul resto del Centro-Sud nuvolosità irregolare e variabile. Al mattino qualche rovescio isolato su Abruzzo, Molise, Foggiano e Calabria. Nel pomeriggio rischio di locali rovesci o temporali su Appennino abruzzese, basso Lazio, zone interne e tirreniche del Sud, Calabria meridionale e Sicilia orientale.

Temperature massime in lieve aumento su Alpi e Nord-Ovest, in lieve calo sull’Adriatico, al Sud e sulla Sicilia orientale. Venti settentrionali fino a moderati sull’Adriatico, sul Mare di Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 04:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154