FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, venerdì 19 agosto ancora rischio di forti temporali

Permane il rischio di rovesci e temporali più probabili al Nord-Est e al Centro. Venti settentrionali determineranno un sensibile calo termico al Centro-Sud
{icon.url}19 Agosto 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
19 Agosto 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di allontanarsi definitivamente dalla nostra Penisola, la perturbazione in transito sull’Italia porterà in questo venerdì 19 agosto, ancora tempo instabile, con il rischio di rovesci e temporali più probabili al Nord-Est e nelle regioni centrali, mentre il Sud e la Sicilia saranno coinvolti solo marginalmente. I forti venti settentrionali che seguono la perturbazione daranno luogo ad un sensibile calo delle temperature al Centro-Sud e nelle Isole, garantendo una prima attenuazione del caldo intenso al Sud.

Nel fine settimana si prospetta una situazione caratterizzata da prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con temperature in ulteriore flessione al Sud e in rialzo invece al Nord: sarà quindi un weekend caratterizzato da caldo in generale normale per il periodo, senza eccessi.

Le previsioni meteo per venerdì 19 agosto

Al mattino ampie schiarite in Piemonte, Calabria e Sicilia; nuvoloso o molto nuvoloso altrove con temporali localmente intensi tra Emilia e bassa Lombardia, rovesci sparsi al Nord-Est, in Toscana, Marche, Molise, Foggiano, Campania e nord della Sardegna. Nel pomeriggio l’instabilità darà luogo a temporali più diffusi nelle zone interne della Toscana, in Umbria e nelle Marche; qualche temporale anche in Veneto e nella Puglia centrale; rovesci più isolati al Nord-Est, in Emilia Romagna e nel resto del Centro. Deboli rovesci insistenti la sera al Centro, tranne in Toscana.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo sensibile al Centro-Sud e Isole. Venti di Maestrale sui mari di ponente, forti in Sardegna e nel Canale di Sicilia; molto mossi i rispettivi mari.

Le previsioni meteo per sabato 20 agosto

Ancora un po’ di nuvole al Sud e sul medio versante adriatico, ma alternate a momenti soleggiati e con poche piogge residue, per lo più concentrate sulle zone interne. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, fatta eccezione per un po’ di instabilità sule Alpi, dove nel pomeriggio sono possibili isolati rovesci.

Temperature massime in ulteriore calo al Sud, in rialzo invece nel resto del Paese.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 13:07
Notizie
TendenzaMeteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Meteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Nel corso del weekend possibile leggero indebolimento del campo anticiclonico: potrebbe essere il preludio ad un peggioramento più consistente atteso lunedì 10
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Ottobre ore 21:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154