FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, venerdì 19 agosto ancora rischio di forti temporali

Permane il rischio di rovesci e temporali più probabili al Nord-Est e al Centro. Venti settentrionali determineranno un sensibile calo termico al Centro-Sud
Previsione19 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Agosto 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prima di allontanarsi definitivamente dalla nostra Penisola, la perturbazione in transito sull’Italia porterà in questo venerdì 19 agosto, ancora tempo instabile, con il rischio di rovesci e temporali più probabili al Nord-Est e nelle regioni centrali, mentre il Sud e la Sicilia saranno coinvolti solo marginalmente. I forti venti settentrionali che seguono la perturbazione daranno luogo ad un sensibile calo delle temperature al Centro-Sud e nelle Isole, garantendo una prima attenuazione del caldo intenso al Sud.

Nel fine settimana si prospetta una situazione caratterizzata da prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con temperature in ulteriore flessione al Sud e in rialzo invece al Nord: sarà quindi un weekend caratterizzato da caldo in generale normale per il periodo, senza eccessi.

Le previsioni meteo per venerdì 19 agosto

Al mattino ampie schiarite in Piemonte, Calabria e Sicilia; nuvoloso o molto nuvoloso altrove con temporali localmente intensi tra Emilia e bassa Lombardia, rovesci sparsi al Nord-Est, in Toscana, Marche, Molise, Foggiano, Campania e nord della Sardegna. Nel pomeriggio l’instabilità darà luogo a temporali più diffusi nelle zone interne della Toscana, in Umbria e nelle Marche; qualche temporale anche in Veneto e nella Puglia centrale; rovesci più isolati al Nord-Est, in Emilia Romagna e nel resto del Centro. Deboli rovesci insistenti la sera al Centro, tranne in Toscana.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo sensibile al Centro-Sud e Isole. Venti di Maestrale sui mari di ponente, forti in Sardegna e nel Canale di Sicilia; molto mossi i rispettivi mari.

Le previsioni meteo per sabato 20 agosto

Ancora un po’ di nuvole al Sud e sul medio versante adriatico, ma alternate a momenti soleggiati e con poche piogge residue, per lo più concentrate sulle zone interne. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato, fatta eccezione per un po’ di instabilità sule Alpi, dove nel pomeriggio sono possibili isolati rovesci.

Temperature massime in ulteriore calo al Sud, in rialzo invece nel resto del Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, 18 novembre con tregua al Nord ma instabile al Centro-sud

    Irruzione di aria fredda di origine artica con brusco calo termico e valori anche sotto la media, soprattutto al Nord. Le previsioni meteo del 18-19 novembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 11:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154