FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 9 ottobre con qualche pioggia. Lunedì 10 intensa fase perturbata

L'alta pressione si indebolisce sull'Italia dove agiscono 2 perturbazioni. Lunedì 10 ottobre non si escludono fenomeni intensi al Sud: le previsioni meteo
Previsione9 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambia lo scenario meteorologico sull’Italia in questa seconda domenica di ottobre: l’alta pressione si indebolisce sotto l’azione di due perturbazioni. Una (la n.1 di ottobre) in transito dall’Europa centrale verso quella orientale, la cui coda attraversa le regioni settentrionali, l’altra proveniente dal Mediterraneo occidentale e in lento spostamento verso l’area tirrenica e le Isole maggiori (la n.2). La parte più attiva di questo secondo sistema nuvoloso investirà il Centro-Sud e la Sicilia nella giornata di lunedì 10 ottobre, causando una breve fase localmente anche perturbata, con precipitazioni in qualche caso pure intense.

Dal punto di vista termico, si andrà incontro ad un ridimensionamento delle temperature a partire dal Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche un po’ più autunnali. L’evoluzione per il resto della prossima settimana resta decisamente poco affidabile, in un contesto di grande variabilità e con un nuovo possibile peggioramento tra giovedì 13 e venerdì 14.

Le previsioni meteo per domenica 9 ottobre

Al Nord-Ovest e sull’Emilia cielo coperto e precipitazioni sparse, anche sotto forma di locali rovesci, su Piemonte e ovest Lombardia. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, intercalata da schiarite, inizialmente anche ampie al Sud e sulla Sicilia. Tra il pomeriggio e la sera isolati rovesci o temporali in sviluppo su Sardegna e Sicilia, lungo l’Appennino centro-settentrionale e le coste tirreniche.

Temperature massime in diminuzione al Nord, senza grandi variazioni altrove; al Sud e sulla Sicilia punte ancora fino a 26-27 gradi. Venti orientali in rinforzo sull’alto Adriatico, di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 10 ottobre

Al Nord tempo in miglioramento, a parte qualche pioggia sull’Emilia Romagna meridionale e, al mattino, anche al Nord-Ovest. Peggiora ulteriormente al Centro-Sud, con possibili piogge sparse, rovesci e locali temporali a partire da settori tirrenici e Sicilia, ma in estensione alle altre zone in giornata. Non si escludono fenomeni intensi, soprattutto sulle regioni meridionali.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in lieve calo al Centro-Sud, con valori un po’ più vicini alla norma. Venti di Scirocco localmente moderati sui mari di levante, al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo: rischio di allagamenti e nubifragi. Le previsioni dal 21 ottobre

    Prosegue la fase di maltempo: piogge abbondanti e insistenti potranno provocare allagamenti e situazioni critiche. Le previsioni meteo
  • Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21
    Previsione20 Ottobre 2026

    Maltempo, 48 ore critiche per l'Italia: piogge intense e rischio nubifragi tra martedì 20 e mercoledì 21

    Forte maltempo sull'Italia, nel mirino di piogge abbondanti e insistenti: attenzione al rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni
  • Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi
    Previsione20 Ottobre 2026

    Forte maltempo sull'Italia: 20 ottobre a rischio nubifragi

    Un'intensa perturbazione sta investendo l'Italia: tra oggi e domani porterà maltempo forte, con rischio di nubifragi e situazioni pericolose
  • Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre
    Previsione19 Ottobre 2026

    Da domani forte maltempo e possibili nubifragi: le zone più a rischio. Le previsioni da martedì 20 ottobre

    Intensa perturbazione sull'Italia: al via una fase di forte maltempo, con piogge molto abbondanti e violenti temporali. Rischio di nubifragi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
Tendenza20 Ottobre 2026
Meteo, due perturbazioni in arrivo tra venerdì 23 ottobre e il weekend
La tendenza meteo per il weekend mostra uno scenario ancora variabile, con 2 perturbazioni in transito sull'Italia e piogge in diverse regioni
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Tendenza19 Ottobre 2026
Giovedì tregua dal maltempo, ma ci sono nuove perturbazioni in arrivo verso il weekend. La tendenza dal 22 ottobre
Il forte maltempo che colpirà l'Italia tra martedì e mercoledì si attenuerà nella giornata di giovedì, ma la scena meteo resta dinamica
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
Tendenza18 Ottobre 2026
Meteo: 21 ottobre piogge intense e abbondanti! Occhio ai venti
La tendenza meteo da mercoledì 21 ottobre vede ancora un forte maltempo con possibili nubifragi e piogge abbondanti. Attenzione anche ai venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Ottobre ore 21:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154