FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 9 ottobre con qualche pioggia. Lunedì 10 intensa fase perturbata

L'alta pressione si indebolisce sull'Italia dove agiscono 2 perturbazioni. Lunedì 10 ottobre non si escludono fenomeni intensi al Sud: le previsioni meteo
Previsione9 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambia lo scenario meteorologico sull’Italia in questa seconda domenica di ottobre: l’alta pressione si indebolisce sotto l’azione di due perturbazioni. Una (la n.1 di ottobre) in transito dall’Europa centrale verso quella orientale, la cui coda attraversa le regioni settentrionali, l’altra proveniente dal Mediterraneo occidentale e in lento spostamento verso l’area tirrenica e le Isole maggiori (la n.2). La parte più attiva di questo secondo sistema nuvoloso investirà il Centro-Sud e la Sicilia nella giornata di lunedì 10 ottobre, causando una breve fase localmente anche perturbata, con precipitazioni in qualche caso pure intense.

Dal punto di vista termico, si andrà incontro ad un ridimensionamento delle temperature a partire dal Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche un po’ più autunnali. L’evoluzione per il resto della prossima settimana resta decisamente poco affidabile, in un contesto di grande variabilità e con un nuovo possibile peggioramento tra giovedì 13 e venerdì 14.

Le previsioni meteo per domenica 9 ottobre

Al Nord-Ovest e sull’Emilia cielo coperto e precipitazioni sparse, anche sotto forma di locali rovesci, su Piemonte e ovest Lombardia. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, intercalata da schiarite, inizialmente anche ampie al Sud e sulla Sicilia. Tra il pomeriggio e la sera isolati rovesci o temporali in sviluppo su Sardegna e Sicilia, lungo l’Appennino centro-settentrionale e le coste tirreniche.

Temperature massime in diminuzione al Nord, senza grandi variazioni altrove; al Sud e sulla Sicilia punte ancora fino a 26-27 gradi. Venti orientali in rinforzo sull’alto Adriatico, di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 10 ottobre

Al Nord tempo in miglioramento, a parte qualche pioggia sull’Emilia Romagna meridionale e, al mattino, anche al Nord-Ovest. Peggiora ulteriormente al Centro-Sud, con possibili piogge sparse, rovesci e locali temporali a partire da settori tirrenici e Sicilia, ma in estensione alle altre zone in giornata. Non si escludono fenomeni intensi, soprattutto sulle regioni meridionali.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in lieve calo al Centro-Sud, con valori un po’ più vicini alla norma. Venti di Scirocco localmente moderati sui mari di levante, al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: 22-23 aprile con instabilità e calo termico. Le previsioni

    La perturbazione n.3 del mese insiste sull'Italia anche domani (mercoledì 22 aprile) con instabilità al Centro-Sud e temperature in diminuzione.
  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Aprile ore 02:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154