FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 9 ottobre con qualche pioggia. Lunedì 10 intensa fase perturbata

L'alta pressione si indebolisce sull'Italia dove agiscono 2 perturbazioni. Lunedì 10 ottobre non si escludono fenomeni intensi al Sud: le previsioni meteo
Previsione9 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambia lo scenario meteorologico sull’Italia in questa seconda domenica di ottobre: l’alta pressione si indebolisce sotto l’azione di due perturbazioni. Una (la n.1 di ottobre) in transito dall’Europa centrale verso quella orientale, la cui coda attraversa le regioni settentrionali, l’altra proveniente dal Mediterraneo occidentale e in lento spostamento verso l’area tirrenica e le Isole maggiori (la n.2). La parte più attiva di questo secondo sistema nuvoloso investirà il Centro-Sud e la Sicilia nella giornata di lunedì 10 ottobre, causando una breve fase localmente anche perturbata, con precipitazioni in qualche caso pure intense.

Dal punto di vista termico, si andrà incontro ad un ridimensionamento delle temperature a partire dal Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche un po’ più autunnali. L’evoluzione per il resto della prossima settimana resta decisamente poco affidabile, in un contesto di grande variabilità e con un nuovo possibile peggioramento tra giovedì 13 e venerdì 14.

Le previsioni meteo per domenica 9 ottobre

Al Nord-Ovest e sull’Emilia cielo coperto e precipitazioni sparse, anche sotto forma di locali rovesci, su Piemonte e ovest Lombardia. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, intercalata da schiarite, inizialmente anche ampie al Sud e sulla Sicilia. Tra il pomeriggio e la sera isolati rovesci o temporali in sviluppo su Sardegna e Sicilia, lungo l’Appennino centro-settentrionale e le coste tirreniche.

Temperature massime in diminuzione al Nord, senza grandi variazioni altrove; al Sud e sulla Sicilia punte ancora fino a 26-27 gradi. Venti orientali in rinforzo sull’alto Adriatico, di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 10 ottobre

Al Nord tempo in miglioramento, a parte qualche pioggia sull’Emilia Romagna meridionale e, al mattino, anche al Nord-Ovest. Peggiora ulteriormente al Centro-Sud, con possibili piogge sparse, rovesci e locali temporali a partire da settori tirrenici e Sicilia, ma in estensione alle altre zone in giornata. Non si escludono fenomeni intensi, soprattutto sulle regioni meridionali.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in lieve calo al Centro-Sud, con valori un po’ più vicini alla norma. Venti di Scirocco localmente moderati sui mari di levante, al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 02:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154