FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 9 ottobre con qualche pioggia. Lunedì 10 intensa fase perturbata

L'alta pressione si indebolisce sull'Italia dove agiscono 2 perturbazioni. Lunedì 10 ottobre non si escludono fenomeni intensi al Sud: le previsioni meteo
Previsione9 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambia lo scenario meteorologico sull’Italia in questa seconda domenica di ottobre: l’alta pressione si indebolisce sotto l’azione di due perturbazioni. Una (la n.1 di ottobre) in transito dall’Europa centrale verso quella orientale, la cui coda attraversa le regioni settentrionali, l’altra proveniente dal Mediterraneo occidentale e in lento spostamento verso l’area tirrenica e le Isole maggiori (la n.2). La parte più attiva di questo secondo sistema nuvoloso investirà il Centro-Sud e la Sicilia nella giornata di lunedì 10 ottobre, causando una breve fase localmente anche perturbata, con precipitazioni in qualche caso pure intense.

Dal punto di vista termico, si andrà incontro ad un ridimensionamento delle temperature a partire dal Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche un po’ più autunnali. L’evoluzione per il resto della prossima settimana resta decisamente poco affidabile, in un contesto di grande variabilità e con un nuovo possibile peggioramento tra giovedì 13 e venerdì 14.

Le previsioni meteo per domenica 9 ottobre

Al Nord-Ovest e sull’Emilia cielo coperto e precipitazioni sparse, anche sotto forma di locali rovesci, su Piemonte e ovest Lombardia. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, intercalata da schiarite, inizialmente anche ampie al Sud e sulla Sicilia. Tra il pomeriggio e la sera isolati rovesci o temporali in sviluppo su Sardegna e Sicilia, lungo l’Appennino centro-settentrionale e le coste tirreniche.

Temperature massime in diminuzione al Nord, senza grandi variazioni altrove; al Sud e sulla Sicilia punte ancora fino a 26-27 gradi. Venti orientali in rinforzo sull’alto Adriatico, di Scirocco sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per lunedì 10 ottobre

Al Nord tempo in miglioramento, a parte qualche pioggia sull’Emilia Romagna meridionale e, al mattino, anche al Nord-Ovest. Peggiora ulteriormente al Centro-Sud, con possibili piogge sparse, rovesci e locali temporali a partire da settori tirrenici e Sicilia, ma in estensione alle altre zone in giornata. Non si escludono fenomeni intensi, soprattutto sulle regioni meridionali.

Temperature massime in leggero rialzo al Nord-Ovest, in lieve calo al Centro-Sud, con valori un po’ più vicini alla norma. Venti di Scirocco localmente moderati sui mari di levante, al Sud e sulla Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 04:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154