FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 9 marzo stabile e con clima primaverile ma è in arrivo un calo termico

Prosegue la fase meteo segnata da correnti atlantiche miti e umide: 9 marzo senza piogge di rilievo e clima mite. Le previsioni aggiornate
9 Marzo 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
9 Marzo 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sull’Italia proseguono condizioni di variabilità, con la giornata di giovedì 9 marzo che vede ampie schiarite in quasi tutto il Paese, senza precipitazioni di rilievo e clima molto mite; per venerdì invece si conferma l’arrivo della perturbazione numero 4 del mese, che porterà una breve fase instabile con piogge e rovesci soprattutto nelle regioni tirreniche e un deciso rinforzo dei venti di Maestrale. Anche in questo caso non sono previste piogge o nevicate di rilievo in gran parte del Nord, in particolare nelle regioni di Nord-Ovest, le più colpite dalla grave e prolungata siccità. Nel fine settimana torneranno condizioni di tempo stabile, con giornate ventose e tempo più soleggiato al Centro-Nord domenica, quando sarà probabile un nuovo calo termico.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 marzo

Tempo soleggiato su medio-basso Adriatico, settore ionico, Sicilia e, gradualmente, anche al Nord-Ovest; nel pomeriggio temporanee schiarite anche al Nord-Est. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia, con isolate precipitazioni in Friuli Venezia Giulia, Levante ligure, alta Toscana, Campania e Calabria tirrenica. Temperature in aumento con valori massimi decisamente miti, fino a 18-19 gradi da nord a sud, ma con picchi anche oltre i 20 gradi sul medio Adriatico e sulle isole maggiori. Ancora ventoso per Libeccio.

Le previsioni meteo per venerdì 10 marzo

Venerdì 10 marzo le correnti nord-occidentali trasporteranno sull’Italia una debole perturbazione che attraverserà velocemente il nostro Paese, facendo sentire i suoi effetti soprattutto al Sud. In particolare, nella prima parte della giornata rovesci sparsi interesseranno la Campania e la Puglia settentrionale, con possibili temporali, mentre precipitazioni più isolate coinvolgeranno anche il Centro e parte della Sardegna. Nel pomeriggio insisteranno i rovesci in Puglia, in estensione anche alla Calabria e al nord della Sicilia, con precipitazioni residue nell’interno del Centro. A fine giornata pioverà anche sui rilievi della Valle d’Aosta, con neve solo ad alta quota.Il clima sarà eccezionalmente mite in tutta Italia, con punte massime che localmente potranno superare i 20 gradi e valori in generale tipici della primavera inoltrata. Soffierà un intenso Maestrale sulla Sardegna e sul canale di Sicilia, venti moderati da ovest sulla Calabria.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend
Meteo, da giovedì 18 vortice ciclonico sull'Italia: la tendenza fino al weekend
Sull'Italia potrebbero persistere condizioni meteo instabili fino al weekend del 20-21 aprile: la tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Aprile ore 10:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154