FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 marzo stabile e con clima primaverile ma è in arrivo un calo termico

Prosegue la fase meteo segnata da correnti atlantiche miti e umide: 9 marzo senza piogge di rilievo e clima mite. Le previsioni aggiornate
Previsione9 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia proseguono condizioni di variabilità, con la giornata di giovedì 9 marzo che vede ampie schiarite in quasi tutto il Paese, senza precipitazioni di rilievo e clima molto mite; per venerdì invece si conferma l’arrivo della perturbazione numero 4 del mese, che porterà una breve fase instabile con piogge e rovesci soprattutto nelle regioni tirreniche e un deciso rinforzo dei venti di Maestrale. Anche in questo caso non sono previste piogge o nevicate di rilievo in gran parte del Nord, in particolare nelle regioni di Nord-Ovest, le più colpite dalla grave e prolungata siccità. Nel fine settimana torneranno condizioni di tempo stabile, con giornate ventose e tempo più soleggiato al Centro-Nord domenica, quando sarà probabile un nuovo calo termico.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 marzo

Tempo soleggiato su medio-basso Adriatico, settore ionico, Sicilia e, gradualmente, anche al Nord-Ovest; nel pomeriggio temporanee schiarite anche al Nord-Est. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia, con isolate precipitazioni in Friuli Venezia Giulia, Levante ligure, alta Toscana, Campania e Calabria tirrenica. Temperature in aumento con valori massimi decisamente miti, fino a 18-19 gradi da nord a sud, ma con picchi anche oltre i 20 gradi sul medio Adriatico e sulle isole maggiori. Ancora ventoso per Libeccio.

Le previsioni meteo per venerdì 10 marzo

Venerdì 10 marzo le correnti nord-occidentali trasporteranno sull’Italia una debole perturbazione che attraverserà velocemente il nostro Paese, facendo sentire i suoi effetti soprattutto al Sud. In particolare, nella prima parte della giornata rovesci sparsi interesseranno la Campania e la Puglia settentrionale, con possibili temporali, mentre precipitazioni più isolate coinvolgeranno anche il Centro e parte della Sardegna. Nel pomeriggio insisteranno i rovesci in Puglia, in estensione anche alla Calabria e al nord della Sicilia, con precipitazioni residue nell’interno del Centro. A fine giornata pioverà anche sui rilievi della Valle d’Aosta, con neve solo ad alta quota.Il clima sarà eccezionalmente mite in tutta Italia, con punte massime che localmente potranno superare i 20 gradi e valori in generale tipici della primavera inoltrata. Soffierà un intenso Maestrale sulla Sardegna e sul canale di Sicilia, venti moderati da ovest sulla Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154