FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 marzo stabile e con clima primaverile ma è in arrivo un calo termico

Prosegue la fase meteo segnata da correnti atlantiche miti e umide: 9 marzo senza piogge di rilievo e clima mite. Le previsioni aggiornate
Previsione9 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sull’Italia proseguono condizioni di variabilità, con la giornata di giovedì 9 marzo che vede ampie schiarite in quasi tutto il Paese, senza precipitazioni di rilievo e clima molto mite; per venerdì invece si conferma l’arrivo della perturbazione numero 4 del mese, che porterà una breve fase instabile con piogge e rovesci soprattutto nelle regioni tirreniche e un deciso rinforzo dei venti di Maestrale. Anche in questo caso non sono previste piogge o nevicate di rilievo in gran parte del Nord, in particolare nelle regioni di Nord-Ovest, le più colpite dalla grave e prolungata siccità. Nel fine settimana torneranno condizioni di tempo stabile, con giornate ventose e tempo più soleggiato al Centro-Nord domenica, quando sarà probabile un nuovo calo termico.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 marzo

Tempo soleggiato su medio-basso Adriatico, settore ionico, Sicilia e, gradualmente, anche al Nord-Ovest; nel pomeriggio temporanee schiarite anche al Nord-Est. Prevalenza di nuvole nel resto d’Italia, con isolate precipitazioni in Friuli Venezia Giulia, Levante ligure, alta Toscana, Campania e Calabria tirrenica. Temperature in aumento con valori massimi decisamente miti, fino a 18-19 gradi da nord a sud, ma con picchi anche oltre i 20 gradi sul medio Adriatico e sulle isole maggiori. Ancora ventoso per Libeccio.

Le previsioni meteo per venerdì 10 marzo

Venerdì 10 marzo le correnti nord-occidentali trasporteranno sull’Italia una debole perturbazione che attraverserà velocemente il nostro Paese, facendo sentire i suoi effetti soprattutto al Sud. In particolare, nella prima parte della giornata rovesci sparsi interesseranno la Campania e la Puglia settentrionale, con possibili temporali, mentre precipitazioni più isolate coinvolgeranno anche il Centro e parte della Sardegna. Nel pomeriggio insisteranno i rovesci in Puglia, in estensione anche alla Calabria e al nord della Sicilia, con precipitazioni residue nell’interno del Centro. A fine giornata pioverà anche sui rilievi della Valle d’Aosta, con neve solo ad alta quota.Il clima sarà eccezionalmente mite in tutta Italia, con punte massime che localmente potranno superare i 20 gradi e valori in generale tipici della primavera inoltrata. Soffierà un intenso Maestrale sulla Sardegna e sul canale di Sicilia, venti moderati da ovest sulla Calabria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sull'Italia: venerdì 19 con maltempo al Sud

    Una perturbazione in risalita dal Nord Africa avanza verso l'Italia: venerdì darà il via a una fase del maltempo che colpirà soprattutto il Sud
  • Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo: maltempo all'estremo Sud nelle prossime ore. Le previsioni

    Tra oggi (19 dicembre) e domenica 21 transiteranno due perturbazioni: la prima di queste (la n.5) colpirà Sicilia e Calabria. Le previsioni meteo
  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154