FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 9 luglio: sole, caldo e afa! Fino a 40 gradi al Sud: le previsioni

Il caldo africano coinvolge anche le regioni del Nord, con valori sui 35 gradi. L'apice è previsto tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio.
Previsione9 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Luglio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’anticiclone nord-africano è il protagonista della settimana. Per il Sud e per le Isole Maggiori si avvia così la quarta ondata di calore dell’estate; questa volta saranno direttamente coinvolte anche le regioni settentrionali, dove si profila la settimana più calda dall’inizio della stagione.

Più nel dettaglio, al Nord il termometro potrà raggiungere i 33-34 °C, mentre al Centro-Sud - ancora una volta - si supererà abbondantemente la soglia dei 35 °C. Brutte notizie anche riguardo al disagio notturno: il caldo sarà afoso e le temperature faticheranno a scendere al di sotto dei 20 °C durante la notte in molte località d’Italia. I dati attualmente a nostra disposizione individuano l’apice del caldo africano tra giovedì 11 e venerdì 12 luglio, con picchi di 41-42 °C nelle aree interne peninsulari e sulle Isole, di 36-38 °C in Emilia Romagna.

Secondo le attuali proiezioni nell’ultima parte della settimana la situazione meteo dovrebbe rimanere inalterata sulle regioni centro-meridionali, con un possibile ulteriore incremento della calura sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia. Tra venerdì e il fine settimana l’anticiclone potrebbe invece indebolirsi al Nord, con il ritorno di un po’ di instabilità non solo lungo le Alpi e con l’afflusso di aria meno calda che dovrebbe attenuare il caldo intenso. Per conferme e maggiori dettagli consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 9 luglio

Tempo stabile, soleggiato e caldo, da Nord a Sud. Si segnala lo sviluppo di una modesta nuvolosità pomeridiana attorno ai rilievi alpini e appenninici, ma senza precipitazioni.

Temperature minime e massime in aumento: valori diurni fino a 33-34 gradi al Nord, fino a 36-37 gradi al Centro-Sud, con punte superiori su Basilicata, Calabria e Sardegna e fin verso i 40 nell’entroterra della Sicilia. Venti: moderati settentrionali sull’Adriatico centro-meridionale e lungo le coste limitrofe, nel Canale d’Otranto e sullo Ionio orientale, con i rispettivi mari che diverranno mossi; deboli a regime di brezza altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 luglio

Prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi; nel corso del giorno parziale aumento della nuvolosità al Nord. Fin dal mattino rischio di rovesci sulle Alpi occidentali; altrove sul settore alpino l’instabilità aumenterà dal pomeriggio con possibili temporali.

Temperature stazionarie o in lieve aumento; clima molto caldo e afoso, anche di notte. Venti deboli o a regime di brezza; moderati rinforzi da Nord su Adriatico e Ionio, in questi settori i mari risulteranno localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 19 ottobre residue piogge all'estremo Sud
    Previsione18 Ottobre 2025

    Meteo, domenica 19 ottobre residue piogge all'estremo Sud

    Lunedì una perturbazione (la n.4) raggiungerà il Nord interrompendo il lungo e anomalo periodo di stabilità anticiclonica e l’assenza di piogge in queste zone
  • Meteo, weekend del 18-19 ottobre stabile al Centro-Nord. Qualche pioggia al Sud
    Previsione18 Ottobre 2025

    Meteo, weekend del 18-19 ottobre stabile al Centro-Nord. Qualche pioggia al Sud

    Una perturbazione (la n.4) raggiungerà il Nord a inizio settimana interrompendo il lungo e anomalo periodo di condizioni anticicloniche e assenza di piogge
  • Meteo, nuova perturbazione sul Sud: le zone a rischio pioggia da sabato 18 ottobre
    Previsione18 Ottobre 2025

    Meteo, nuova perturbazione sul Sud: le zone a rischio pioggia da sabato 18 ottobre

    Nuova perturbazione in arrivo: nel mirino soprattutto Sicilia ed estremo Sud. Gli aggiornamenti meteo
  • Meteo, weekend diviso tra sole e piogge: le previsioni da sabato 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2025

    Meteo, weekend diviso tra sole e piogge: le previsioni da sabato 18 ottobre

    Italia divisa in due nel weekend: una nuova perturbazione porterà piogge in alcune regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Ottobre ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154