FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 giugno instabile e ventoso al Centro-sud

Rischio di temporali giovedì 9 giugno su Nordest e Centro-sud con forte Maestrale sulla Sardegna e calo termico. Le previsioni meteo
Previsione8 Giugno 2022 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Giugno 2022 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione atlantica (la n.4) dopo aver interessato inizialmente le regioni settentrionali, nel corso di giovedì 9 giugno coinvolgerà anche molte regioni del Centro-Sud, eccetto le Isole che rimarranno ai margini del peggioramento. Grazie alle correnti fresche che accompagneranno questa perturbazione, entro giovedì le temperature caleranno in modo diffuso, ponendo termine alla seconda ondata di caldo della stagione. Da quanto indicano le simulazioni modellistiche, la tregua dalla calura potrebbe essere di breve durata: già dal prossimo fine settimana, infatti, si profila un nuovo rinforzo dell’Anticiclone Nord-Africano verso il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa meridionale, compresa l’Italia dove è molto probabile che prenderà vita una terza ondata di caldo che potrebbe insistere per tutta la prossima settimana.

Meteo, le previsioni per giovedì 9 giugno

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord-Ovest e sulle isole maggiori. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, con possibili piogge o locali temporali nel corso della giornata, meno probabili sulle coste tirreniche, in Calabria e nei settori ionici. Temperature in generale diminuzione, con valori per lo più nella norma. Venti di Maestrale in deciso rinforzo a partire dai mari occidentali, forti in Sardegna, e in serata anche nelle altre zone; ventoso anche sulle Alpi e vicine pianure.

Meteo, le previsioni per venerdì 10 giugno

Venerdì 10 giugno il tempo sarà ancora condizionato da un vortice di bassa pressione centrato sullo Ionio ed in progressivo allontanamento verso la Grecia. Nel dettaglio avremo tempo soleggiato con ampie schiarite al Nord-Ovest, in Lombardia, Emilia, Toscana e Sardegna, alternate ad annuvolamenti innocui e variabili su Triveneto, Lazio, ovest e sud della Sicilia. Sul resto del Centro-Sud almeno fino al pomeriggio prevarranno le nuvole. Possibili rovesci o temporali in Puglia e nel nord-est della Calabria, locali piogge o brevi rovesci su Messinese, Calabria tirrenica, Lucania, Irpinia, al mattino anche su Molise, Abruzzo e sud delle Marche. In serata ultimi scrosci nel Salento e piogge isolate a ridosso dei monti tra Reggino e Messinese.

Temperature minime per lo più in lieve calo, massime in diminuzione su medio Adriatico, Sud e Sicilia settentrionale, in rialzo al Nord, in Toscana e nel nord-ovest della Sardegna. Valori temporaneamente anche sotto le medie sul medio Adriatico e al Sud: tra Abruzzo, Molise e Puglia valori anche non oltre i 22-23 gradi. Giornata ventosa per venti settentrionali: Foehn in discesa dalle Alpi, venti da nord o di Maestrale almeno moderati sull'alto Adriatico, in Liguria e al Centro-Sud, fino a forti su medio Adriatico, basso Tirreno, Calabria, Sicilia, inizialmente anche in Sardegna. Mari: poco mossi sotto costa il Ligure e l’estremo nord dell’Adriatico; da mossi a molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitati il medio Adriatico, il basso Tirreno e i canali delle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo: fine settimana con tempo stabile e temperature in risalita

    L’alta pressione garantirà tempo soleggiato e temperature in risalita, con picchi di 30-33 gradi. All’inizio della prossima settimana temporaneo indebolimento
  • Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno, tempo in miglioramento. Weekend di sole

    La perturbazione 3 si è allontanata lasciando un po' di instabilità all’estremo Sud. Alle sue spalle torna l'alta pressione, protagonista nel fine settimana
  • Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti
    Previsione12 Giugno 2026

    Meteo 12 giugno: diffuso calo termico al Sud! Venti ancora sostenuti

    Tra oggi (12 giugno) e sabato 13 l'alta pressione sarà nuovamente protagonista sull'Italia con temperature in rialzo verso valori oltre la norma.
  • Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud
    Previsione11 Giugno 2026

    Meteo: 12 giugno con graduale miglioramento del tempo! Si smorza il caldo al Sud

    Domani, venerdì 12 giugno, un po' di instabilità mattutina su parte del Paese con tendenza a miglioramento. Temperature in calo anche al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
Tendenza11 Giugno 2026
Meteo: weekend con sole e caldo in aumento! Lunedì 15 nuovi temporali? La tendenza
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio di settimana vede l'alta pressione dominante con possibilità di qualche temporali tra 15 e 16 giugno.
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Giugno ore 14:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154