FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 9 gennaio: si placano piogge e venti al Sud! Irrompono correnti gelide

Mentre la perturbazione n.2 si allontana verso la Grecia con un miglioramento del tempo al Sud, irrompono sull'Italia correnti gelide: freddo in aumento.
Previsione9 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione (numero 2 di gennaio), oggi (martedì 9 gennaio) comincerà a spostarsi verso la Grecia favorendo così un sensibile miglioramento del tempo anche al Sud, dove tenderanno a esaurirsi le piogge e si attenuerà il vento.

Nonostante ciò il tempo, in tutto il Paese, avrà però caratteristiche tipicamente invernali, perché sulla Penisola irromperanno delle correnti di aria gelida che causeranno un generale abbassamento delle temperature e, quindi, un’intensificazione del freddo, anche se, per effetto della nuvolosità che insisterà sul Paese, non sono attese forti gelate notturne. Mercoledì 10 altra giornata di tregua dal maltempo mentre per giovedì 11 è probabile l’arrivo di una nuova perturbazione (la numero 3 del mese), destinata a portare le sue piogge soprattutto al Sud.

Le previsioni meteo per martedì 9 gennaio

Nuvole ovunque, anche se non mancheranno i momenti di sole, specie al Nordest e medio versante tirrenico. Nel corso del giorno qualche pioggia su Valle d’Aosta, Piemonte e Alta Lombardia, con neve sui rilievi fino a quote collinari; piogge deboli e isolate anche su medio e basso versante adriatico, Calabria e Isole Maggiori, con neve sulle zone montuose al di sopra di 1000-1300 metri. Ventoso al Centro-Sud e Isole per freddi venti settentrionali. Temperature in generale stazionarie o in leggero calo; qualche gelata al Nord anche in pianura.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 gennaio

Nuvole su tutta Italia, ma con pochi fenomeni di rilievo: nel corso del giorno deboli piogge su Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna, con qualche nevicata sui rilievi oltre 1100-1200 metri. Temperature minime in calo in gran parte del Paese, con gelate mattutine anche in pianura; massime con poche variazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend diviso tra sole e piogge: le previsioni da sabato 18 ottobre
    Previsione17 Ottobre 2025

    Meteo, weekend diviso tra sole e piogge: le previsioni da sabato 18 ottobre

    Italia divisa in due nel weekend: una nuova perturbazione porterà piogge in alcune regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, venerdì 17 ottobre con maltempo in attenuazione. Nuova perturbazione nel weekend
    Previsione17 Ottobre 2025

    Meteo, venerdì 17 ottobre con maltempo in attenuazione. Nuova perturbazione nel weekend

    Il vortice ciclonico si allontana dall'Italia, ma porta ancora un po' di piogge. Tra sabato e domenica, poi, arriva una nuova perturbazione.
  • Meteo: venerdì ancora instabile al Sud, domani nuova perturbazione
    Previsione17 Ottobre 2025

    Meteo: venerdì ancora instabile al Sud, domani nuova perturbazione

    Ultime piogge e temporali al Sud, con fenomeni in attenuazione, ma la tregua sarà breve. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo: venerdì maltempo in attenuazione, ma non mancano piogge e temporali. Le previsioni dal 17 ottobre
    Previsione16 Ottobre 2025

    Meteo: venerdì maltempo in attenuazione, ma non mancano piogge e temporali. Le previsioni dal 17 ottobre

    Tempo instabile anche domani, ma con fenomeni in graduale attenuazione. Si tratterà di una tregua breve: nuova perturbazione in arrivo sabato
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Tendenza16 Ottobre 2025
Meteo, nuove piogge tra il weekend e la prossima settimana: la tendenza da domenica 19 ottobre
Domenica tempo ancora instabile al Sud, mentre a inizio settimana una perturbazione riporterà la pioggia anche al Nord. La tendenza meteo
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Ottobre ore 01:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154