FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 aprile maltempo: ecco dove. Domenica delle Palme aria fredda

In questo weekend delle Palme un veloce fronte freddo metterà la primavera in pausa: neve possibile tra sabato 9 e domenica 10 aprile. Le previsioni meteo
Previsione9 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alla fine di questo venerdì 8 aprile arriverà l’avanguardia di una perturbazione nord atlantica (n.3 del mese) che, accompagnata da correnti di aria fredda, nella giornata di domani, sabato 9 aprile, porterà maltempo al Nord-Est e regioni centrali e poi domenica delle Palme, prima di allontanarsi dall’Italia, ancora un po’ di piogge al Sud. Il veloce passaggio della perturbazione porterà anche un generale calo termico, venti forti e anche nevicate a quote insolitamente basse su Alpi Orientali e zone appenniniche.

La situazione comunque migliorerà con decisione già nella seconda parte di domenica, con l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Le regioni di Nord-Ovest, protette dall’arco alpino, anche questa volta rimarranno praticamente all’asciutto: la siccità quindi non potrà che aggravarsi, anche perché per la prossima settimana, quella che porterà alla Pasqua, si conferma il ritorno a condizioni anticicloniche, con tempo stabile e temperature in rialzo.

Le previsioni meteo per sabato 9 aprile

In prevalenza bello al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Nuvole altrove, anche se non mancheranno temporanee schiarite. Al mattino piogge sparse sulle Venezie, con neve oltre 1400-1500 metri; qualche debole pioggia anche su Umbria e Alto Lazio. Al pomeriggio piogge sparse su Venezie, Emilia, Romagna e, a carattere più isolato, anche sulle zone interne del Centro, con neve sulle Alpi Orientali oltre 1300 metri. In serata ancora piogge su Venezia Giulia, Emilia, Marche, Umbria e zone interne della Toscana, con neve sull’Appennino oltre 1000 metri.

Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord e Sardegna. Ventoso ovunque, per venti settentrionali al Nord, di Maestrale sulla Sardegna, occidentali o di Libeccio altrove.

Le previsioni meteo per domenica 10 aprile

Già dal mattino cielo sereno al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; ancora nuvole altrove, con qualche pioggia su Puglia, Basilicata, Calabria e nevicate sull’Appennino Calabro-Lucano oltre 1200 metri.

Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvole all’estremo Sud, ma senza piogge; bello e soleggiato altrove. Temperature massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: venerdì 28 apice della calura! Temporali al Nord-Ovest

    Domani (28 agosto) si conferma l'apice della fiammata africana che sta coinvolgendo soprattutto Centro-Sud e Isole. Nord-Ovest più instabile.
  • Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo: caldo in ulteriore rinforzo! Ecco le zone più roventi

    Le previsioni meteo per oggi, 27 agosto, vedono un ulteriore rinforzo del caldo che si fa particolarmente estremo al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni
    Previsione27 Agosto 2026

    Meteo, Italia tra caldo estremo oltre i 40 gradi e qualche temporale: le previsioni

    Anticiclone africano protagonista ancora per diversi giorni con valori estremi soprattutto al Sud e sulle Isole. Venerdì 28 agosto fase instabile su parte del Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord
    Previsione26 Agosto 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo: oltre 40 gradi al Sud, più instabile al Nord

    Nuova ondata da calore di livello estremo a causa dell'ennesima rimonta dell'Anticiclone nord-africano: oltre 40 gradi al Sud e Isole. Venerdì temporali su Alpi e Nordovest
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Tendenza26 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Sud e in Sicilia: la tendenza
Temperature oltre i 40 gradi al Sud e Sicilia mentre il caldo si attenua leggermente al Centro e in Sardegna: la tendenza per l'ultimo weekend di agosto
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Agosto ore 00:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154