FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 9 aprile maltempo: ecco dove. Domenica delle Palme aria fredda

In questo weekend delle Palme un veloce fronte freddo metterà la primavera in pausa: neve possibile tra sabato 9 e domenica 10 aprile. Le previsioni meteo
Previsione9 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alla fine di questo venerdì 8 aprile arriverà l’avanguardia di una perturbazione nord atlantica (n.3 del mese) che, accompagnata da correnti di aria fredda, nella giornata di domani, sabato 9 aprile, porterà maltempo al Nord-Est e regioni centrali e poi domenica delle Palme, prima di allontanarsi dall’Italia, ancora un po’ di piogge al Sud. Il veloce passaggio della perturbazione porterà anche un generale calo termico, venti forti e anche nevicate a quote insolitamente basse su Alpi Orientali e zone appenniniche.

La situazione comunque migliorerà con decisione già nella seconda parte di domenica, con l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Le regioni di Nord-Ovest, protette dall’arco alpino, anche questa volta rimarranno praticamente all’asciutto: la siccità quindi non potrà che aggravarsi, anche perché per la prossima settimana, quella che porterà alla Pasqua, si conferma il ritorno a condizioni anticicloniche, con tempo stabile e temperature in rialzo.

Le previsioni meteo per sabato 9 aprile

In prevalenza bello al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Nuvole altrove, anche se non mancheranno temporanee schiarite. Al mattino piogge sparse sulle Venezie, con neve oltre 1400-1500 metri; qualche debole pioggia anche su Umbria e Alto Lazio. Al pomeriggio piogge sparse su Venezie, Emilia, Romagna e, a carattere più isolato, anche sulle zone interne del Centro, con neve sulle Alpi Orientali oltre 1300 metri. In serata ancora piogge su Venezia Giulia, Emilia, Marche, Umbria e zone interne della Toscana, con neve sull’Appennino oltre 1000 metri.

Temperature massime in calo in gran parte del Centro-Nord e Sardegna. Ventoso ovunque, per venti settentrionali al Nord, di Maestrale sulla Sardegna, occidentali o di Libeccio altrove.

Le previsioni meteo per domenica 10 aprile

Già dal mattino cielo sereno al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; ancora nuvole altrove, con qualche pioggia su Puglia, Basilicata, Calabria e nevicate sull’Appennino Calabro-Lucano oltre 1200 metri.

Nel pomeriggio ancora un po’ di nuvole all’estremo Sud, ma senza piogge; bello e soleggiato altrove. Temperature massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154