FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, instabile al Nord con valori nella norma. Ancora caldo al Centro-Sud

Giovedì temporali più che altro sui rilievi ma venerdì avremo episodi temporaleschi più diffusi, anche di forte intensità con rischio grandine e raffiche di vento
Previsione27 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Luglio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Per un paio di giorni ancora il tempo resterà instabile al Nord, lambito da alcune perturbazioni atlantiche in transito sull’Europa centrale e le temperature si aggireranno su valori nella norma o solo leggermente sopra.

Se giovedì 28 luglio i temporali resteranno per lo più confinati alle aree montuose, venerdì 29 l’arrivo della perturbazione n. 6 del mese potrebbe dar luogo ad episodi temporaleschi più diffusi e localmente di forte intensità con rischio grandine e intense raffiche di vento. Il tempo sarà più stabile al Centro-Sud, a parte qualche breve temporale pomeridiano in sviluppo lungo l’Appennino e più caldo con temperature oltre i 35 gradi nelle aree interne.

Il fine settimana si prospetta nel complesso soleggiato da Nord a Sud con al più un po’ di instabilità pomeridiana nelle aree interne centro-meridionali. Tra domenica e lunedì caldo in attenuazione al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 28 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata. Al mattino un po’ di nubi in transito al Nord, specie sulle Alpi e qualche annuvolamento sparso sul basso Tirreno. Nel pomeriggio temporali sparsi, localmente intensi, in sviluppo su Alpi, Appennino emiliano e in forma più isolata lungo l’Appennino centro-meridionale. In serata ancora instabile in Piemonte e Alpi centro-orientali.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro-Nord, in lieve calo su Calabria e Sicilia; nell’Isola si toccheranno i 37-38 gradi. Venti generalmente deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 29 luglio

Tempo soleggiato sulle regioni del Centro-Sud salvo un po’ di nuvolosità pomeridiana nelle aree interne appenniniche ma con basso rischio di temporali. Al Nord-Ovest e sulle Alpi tempo instabile con l’arrivo di numerose piogge o temporali che in serata tenderanno a trasferirsi sul Nord-Est e sull’alta Toscana. I fenomeni potranno essere localmente violenti.

Temperature massime in calo su Alpi e Nord-Ovest, stazionarie o in lieve crescita altrove. Venti generalmente deboli; attenzione alle forti raffiche durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 16:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154