FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 settembre con rischio temporali al Sud, Appennino e Isole

Atmosfera instabile su parte del Centro-sud e di Sicilia e Sardegna con rischio temporali pomeridiani. Più soleggiato al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Europa occidentale è interessata da un vasto campo di alta pressione che si distende dall’Africa settentrionale verso le isole britanniche, creando una vera e propria barriera atmosferica capace di impedire alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il nostro Paese. Per questo motivo il tempo sull’Italia si mantiene per lo più stabile, ma con il versante adriatico e il Sud in parte scoperti e sottoposti a correnti più instabili: continuerà, infatti, il rischio di temporali sulle regioni del Sud e in Sicilia; in questo mercoledì rischio esteso anche ai settori interni delle regioni centrali e in Sardegna.

Le temperature rimarranno pressoché stazionarie con valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi. Tra giovedì e venerdì una perturbazione in sviluppo in queste ore sul Mediterraneo occidentale in prossimità delle Baleari, spostandosi verso levante, andrà a coinvolgere inizialmente la Sardegna e la Sicilia, per poi, sabato, raggiungere anche l’estremo Sud, con rinnovato rischio di rovesci e temporali. Al Centro-Nord, nei prossimi giorni, a parte un po’ di instabilità pomeridiana sulle Alpi, situazione tranquilla.

Previsioni meteo per mercoledì 8 settembre

Mercoledì un po’ di nuvolosità sparsa a carattere irregolare su Alpi, Nord-Ovest, al Sud e nelle due Isole maggiori. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato con un cielo sereno o poco nuvoloso. Da metà giornata rischio di qualche temporale su Sicilia, Sardegna meridionale, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, settori interni del Lazio e rilievi appenninici dell’Abruzzo.

Temperature senza grosse variazioni e complessivamente nella norma. Venti in graduale intensificazione da est sudest sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Previsioni meteo per giovedì 9 settembre

Giovedì prevalenza di sole al Nord-est, regioni centrali e Campania; durante il pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori interni. Sulle altre regioni maggior nuvolosità fin dal mattino; rischio di piogge sulle Alpi occidentali, rovesci e temporali tra Puglia meridionale, Appennino calabro-lucano, Sicilia e sud della Sardegna. Temperature stabili, in generale comprese tra 25 e 30 gradi. Venti di Scirocco tra le Isole Maggiori, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 14:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154