FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 settembre con rischio temporali al Sud, Appennino e Isole

Atmosfera instabile su parte del Centro-sud e di Sicilia e Sardegna con rischio temporali pomeridiani. Più soleggiato al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Europa occidentale è interessata da un vasto campo di alta pressione che si distende dall’Africa settentrionale verso le isole britanniche, creando una vera e propria barriera atmosferica capace di impedire alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il nostro Paese. Per questo motivo il tempo sull’Italia si mantiene per lo più stabile, ma con il versante adriatico e il Sud in parte scoperti e sottoposti a correnti più instabili: continuerà, infatti, il rischio di temporali sulle regioni del Sud e in Sicilia; in questo mercoledì rischio esteso anche ai settori interni delle regioni centrali e in Sardegna.

Le temperature rimarranno pressoché stazionarie con valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi. Tra giovedì e venerdì una perturbazione in sviluppo in queste ore sul Mediterraneo occidentale in prossimità delle Baleari, spostandosi verso levante, andrà a coinvolgere inizialmente la Sardegna e la Sicilia, per poi, sabato, raggiungere anche l’estremo Sud, con rinnovato rischio di rovesci e temporali. Al Centro-Nord, nei prossimi giorni, a parte un po’ di instabilità pomeridiana sulle Alpi, situazione tranquilla.

Previsioni meteo per mercoledì 8 settembre

Mercoledì un po’ di nuvolosità sparsa a carattere irregolare su Alpi, Nord-Ovest, al Sud e nelle due Isole maggiori. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato con un cielo sereno o poco nuvoloso. Da metà giornata rischio di qualche temporale su Sicilia, Sardegna meridionale, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, settori interni del Lazio e rilievi appenninici dell’Abruzzo.

Temperature senza grosse variazioni e complessivamente nella norma. Venti in graduale intensificazione da est sudest sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Previsioni meteo per giovedì 9 settembre

Giovedì prevalenza di sole al Nord-est, regioni centrali e Campania; durante il pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori interni. Sulle altre regioni maggior nuvolosità fin dal mattino; rischio di piogge sulle Alpi occidentali, rovesci e temporali tra Puglia meridionale, Appennino calabro-lucano, Sicilia e sud della Sardegna. Temperature stabili, in generale comprese tra 25 e 30 gradi. Venti di Scirocco tra le Isole Maggiori, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
  • Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!

    Le previsioni meteo per oggi, 30 settembre, vedono qualche nube in più al Nord-Ovest ma sostanzialmente poche piogge. Clima molto mite.
  • Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!

    Le previsioni meteo per l'ultimo giorno di settembre vedono il dominio dell'anticiclone con temperature quasi estive e pochissima instabilità.
  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Settembre ore 14:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154