FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 settembre con rischio temporali al Sud, Appennino e Isole

Atmosfera instabile su parte del Centro-sud e di Sicilia e Sardegna con rischio temporali pomeridiani. Più soleggiato al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Settembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Europa occidentale è interessata da un vasto campo di alta pressione che si distende dall’Africa settentrionale verso le isole britanniche, creando una vera e propria barriera atmosferica capace di impedire alle perturbazioni atlantiche di raggiungere il nostro Paese. Per questo motivo il tempo sull’Italia si mantiene per lo più stabile, ma con il versante adriatico e il Sud in parte scoperti e sottoposti a correnti più instabili: continuerà, infatti, il rischio di temporali sulle regioni del Sud e in Sicilia; in questo mercoledì rischio esteso anche ai settori interni delle regioni centrali e in Sardegna.

Le temperature rimarranno pressoché stazionarie con valori in generale compresi tra 25 e 30 gradi. Tra giovedì e venerdì una perturbazione in sviluppo in queste ore sul Mediterraneo occidentale in prossimità delle Baleari, spostandosi verso levante, andrà a coinvolgere inizialmente la Sardegna e la Sicilia, per poi, sabato, raggiungere anche l’estremo Sud, con rinnovato rischio di rovesci e temporali. Al Centro-Nord, nei prossimi giorni, a parte un po’ di instabilità pomeridiana sulle Alpi, situazione tranquilla.

Previsioni meteo per mercoledì 8 settembre

Mercoledì un po’ di nuvolosità sparsa a carattere irregolare su Alpi, Nord-Ovest, al Sud e nelle due Isole maggiori. Nel resto del Paese tempo in prevalenza soleggiato con un cielo sereno o poco nuvoloso. Da metà giornata rischio di qualche temporale su Sicilia, Sardegna meridionale, Calabria, Campania, Basilicata, Puglia, settori interni del Lazio e rilievi appenninici dell’Abruzzo.

Temperature senza grosse variazioni e complessivamente nella norma. Venti in graduale intensificazione da est sudest sul Canale di Sardegna; in generale deboli altrove. Mari: moto ondoso in aumento sul Canale di Sardegna; calmi o poco mossi tutti gli altri mari.

Previsioni meteo per giovedì 9 settembre

Giovedì prevalenza di sole al Nord-est, regioni centrali e Campania; durante il pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori interni. Sulle altre regioni maggior nuvolosità fin dal mattino; rischio di piogge sulle Alpi occidentali, rovesci e temporali tra Puglia meridionale, Appennino calabro-lucano, Sicilia e sud della Sardegna. Temperature stabili, in generale comprese tra 25 e 30 gradi. Venti di Scirocco tra le Isole Maggiori, dove i mari risulteranno localmente molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 22:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154