FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 ottobre: perturbazione in avvicinamento. Ecco dove arriva la pioggia

Svolta meteo: l'anticiclone si indebolisce, e una perturbazione avanza verso l'Italia. Le prime piogge arriveranno nelle prossime ore
Previsione8 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un lungo dominio dell'anticiclone, nelle prossime ore osserveremo i primi segnali di cambiamento dello scenario meteo. L'alta pressione si sta infatti indebolendo, e dall'Europa centrale si avvicina una perturbazione che nelle prossime ore porterà le prime piogge. I suoi effetti si faranno tuttavia sentire soprattutto nella giornata di domani, in particolare nelle regioni del Nord.

Nel frattempo un secondo sistema perturbato si sta spostando lentamente dal Mediterraneo occidentale verso le nostre Isole maggiori e il versante tirrenico, dove farà sentire i primi effetti domenica per poi dare luogo a condizioni meteo perturbate al Centro-Sud e in Sicilia lunedì.

Il peggioramento atteso tra domenica e l’inizio della prossima settimana sarà accompagnato anche da un ridimensionamento delle temperature a partire dal Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche gradualmente più autunnali.

Le previsioni meteo per sabato 8 ottobre

Oggi nubi in aumento sin dal mattino nelle Alpi, al Nord-Ovest e sulla Sardegna, con locali piogge in arrivo tra il tardo pomeriggio e la sera. Al Nord-Est tempo inizialmente soleggiato, con tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte del giorno.
Nel resto del Paese cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, ancora per il passaggio di nuvole a quote medio-alte.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove. Valori ancora sopra la media, compresi generalmente fra 21 e 27 gradi. Leggero Scirocco intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 9 ottobre

Domani su regioni di Nord-Ovest, Trentino alto Adige ed Emilia occidentale cielo coperto e precipitazioni sparse, più probabili e diffuse, anche sotto forma di locali rovesci, su Piemonte e ovest Lombardia. Nuvolosità molto più variabile nelle restanti regioni, intercalata da schiarite. Isolati rovesci o brevi temporali saranno possibili, nel corso della giornata, su Sardegna e Sicilia, specie nelle aree interne.

Temperature massime in diminuzione al Nord, in forma più lieve al Centro e sulla Sardegna. Al Sud e sulla Sicilia punte fino a 26-27 gradi. Venti: da est in rinforzo sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo: al via una nuova ondata di caldo con valori oltre i 35 gradi e punte fino a 36-38. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova impennata delle temperature: le previsioni
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, nuova impennata delle temperature: le previsioni

    Caldo in intensificazione sull'Italia per il rinforzo dell'Anticiclone nord-africano. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Luglio ore 17:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154