FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 ottobre: perturbazione in avvicinamento. Ecco dove arriva la pioggia

Svolta meteo: l'anticiclone si indebolisce, e una perturbazione avanza verso l'Italia. Le prime piogge arriveranno nelle prossime ore
Previsione8 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un lungo dominio dell'anticiclone, nelle prossime ore osserveremo i primi segnali di cambiamento dello scenario meteo. L'alta pressione si sta infatti indebolendo, e dall'Europa centrale si avvicina una perturbazione che nelle prossime ore porterà le prime piogge. I suoi effetti si faranno tuttavia sentire soprattutto nella giornata di domani, in particolare nelle regioni del Nord.

Nel frattempo un secondo sistema perturbato si sta spostando lentamente dal Mediterraneo occidentale verso le nostre Isole maggiori e il versante tirrenico, dove farà sentire i primi effetti domenica per poi dare luogo a condizioni meteo perturbate al Centro-Sud e in Sicilia lunedì.

Il peggioramento atteso tra domenica e l’inizio della prossima settimana sarà accompagnato anche da un ridimensionamento delle temperature a partire dal Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche gradualmente più autunnali.

Le previsioni meteo per sabato 8 ottobre

Oggi nubi in aumento sin dal mattino nelle Alpi, al Nord-Ovest e sulla Sardegna, con locali piogge in arrivo tra il tardo pomeriggio e la sera. Al Nord-Est tempo inizialmente soleggiato, con tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte del giorno.
Nel resto del Paese cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, ancora per il passaggio di nuvole a quote medio-alte.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove. Valori ancora sopra la media, compresi generalmente fra 21 e 27 gradi. Leggero Scirocco intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 9 ottobre

Domani su regioni di Nord-Ovest, Trentino alto Adige ed Emilia occidentale cielo coperto e precipitazioni sparse, più probabili e diffuse, anche sotto forma di locali rovesci, su Piemonte e ovest Lombardia. Nuvolosità molto più variabile nelle restanti regioni, intercalata da schiarite. Isolati rovesci o brevi temporali saranno possibili, nel corso della giornata, su Sardegna e Sicilia, specie nelle aree interne.

Temperature massime in diminuzione al Nord, in forma più lieve al Centro e sulla Sardegna. Al Sud e sulla Sicilia punte fino a 26-27 gradi. Venti: da est in rinforzo sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giugno si chiude con afa e caldo africano: le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo, giugno si chiude con afa e caldo africano: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo che sta colpendo l'Italia: picchi vicini ai 40 gradi e valori elevati anche di notte. Le previsioni meteo del 29-30 giugno
  • Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo, weekend 28-29 giugno con afa e caldo africano: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista con temperature sopra le medie e zero termico oltre la cima del Monte Bianco a 5000 metri. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo: fine settimana al via con caldo intenso e tempo stabile. Le previsioni
    Previsione28 Giugno 2025

    Meteo: fine settimana al via con caldo intenso e tempo stabile. Le previsioni

    L'ondata di calore prosegue sul nostro Paese, con lieve attenuazione della calura solo sulle regioni adriatiche e parte del Sud. Tempo stabile.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone
    Previsione27 Giugno 2025

    Meteo: ultimo weekend di giugno molto caldo! Lieve attenuazione in alcune zone

    L'ultimo fine settimana di giugno sarà caratterizzato da un clima molto caldo, con lieve attenuazione solo in alcune regioni. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Tendenza28 Giugno 2025
Meteo, quando finirà l'ondata di caldo? La tendenza per inizio luglio
Luglio al via con caldo africano, notti tropicali e afa. Possibile attenuazione della calura da sabato al Nord. La tendenza meteo aggiornata
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
Tendenza27 Giugno 2025
Meteo: luglio al via con caldo africano in ulteriore intensificazione! Ecco dove
La seconda e vastissima ondata di caldo dell'estate proseguirà anche nei primi giorni di luglio quando la calura si farà ancora più intensa.
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
Tendenza26 Giugno 2025
Meteo, caldo e tanta afa anche nella prima settimana di luglio: la tendenza
L'ondata di caldo si conferma eccezionalmente intensa e duratura, con temperature molto alte, notti tropicali e il forte disagio dell'afa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Giugno ore 12:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154