FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo 8 ottobre: perturbazione in avvicinamento. Ecco dove arriva la pioggia

Svolta meteo: l'anticiclone si indebolisce, e una perturbazione avanza verso l'Italia. Le prime piogge arriveranno nelle prossime ore
{icon.url}8 Ottobre 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
8 Ottobre 2022 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un lungo dominio dell'anticiclone, nelle prossime ore osserveremo i primi segnali di cambiamento dello scenario meteo. L'alta pressione si sta infatti indebolendo, e dall'Europa centrale si avvicina una perturbazione che nelle prossime ore porterà le prime piogge. I suoi effetti si faranno tuttavia sentire soprattutto nella giornata di domani, in particolare nelle regioni del Nord.

Nel frattempo un secondo sistema perturbato si sta spostando lentamente dal Mediterraneo occidentale verso le nostre Isole maggiori e il versante tirrenico, dove farà sentire i primi effetti domenica per poi dare luogo a condizioni meteo perturbate al Centro-Sud e in Sicilia lunedì.

Il peggioramento atteso tra domenica e l’inizio della prossima settimana sarà accompagnato anche da un ridimensionamento delle temperature a partire dal Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche gradualmente più autunnali.

Le previsioni meteo per sabato 8 ottobre

Oggi nubi in aumento sin dal mattino nelle Alpi, al Nord-Ovest e sulla Sardegna, con locali piogge in arrivo tra il tardo pomeriggio e la sera. Al Nord-Est tempo inizialmente soleggiato, con tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte del giorno.
Nel resto del Paese cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, ancora per il passaggio di nuvole a quote medio-alte.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove. Valori ancora sopra la media, compresi generalmente fra 21 e 27 gradi. Leggero Scirocco intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 9 ottobre

Domani su regioni di Nord-Ovest, Trentino alto Adige ed Emilia occidentale cielo coperto e precipitazioni sparse, più probabili e diffuse, anche sotto forma di locali rovesci, su Piemonte e ovest Lombardia. Nuvolosità molto più variabile nelle restanti regioni, intercalata da schiarite. Isolati rovesci o brevi temporali saranno possibili, nel corso della giornata, su Sardegna e Sicilia, specie nelle aree interne.

Temperature massime in diminuzione al Nord, in forma più lieve al Centro e sulla Sardegna. Al Sud e sulla Sicilia punte fino a 26-27 gradi. Venti: da est in rinforzo sull’alto Adriatico.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:35
Notizie
TendenzaMeteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Meteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre tempo più stabile sull'Italia ma un nuovo peggioramento potrebbe segnare la Festa dell'Immacolata: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Dicembre ore 23:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154