FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 ottobre: perturbazione in avvicinamento. Ecco dove arriva la pioggia

Svolta meteo: l'anticiclone si indebolisce, e una perturbazione avanza verso l'Italia. Le prime piogge arriveranno nelle prossime ore
Previsione8 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un lungo dominio dell'anticiclone, nelle prossime ore osserveremo i primi segnali di cambiamento dello scenario meteo. L'alta pressione si sta infatti indebolendo, e dall'Europa centrale si avvicina una perturbazione che nelle prossime ore porterà le prime piogge. I suoi effetti si faranno tuttavia sentire soprattutto nella giornata di domani, in particolare nelle regioni del Nord.

Nel frattempo un secondo sistema perturbato si sta spostando lentamente dal Mediterraneo occidentale verso le nostre Isole maggiori e il versante tirrenico, dove farà sentire i primi effetti domenica per poi dare luogo a condizioni meteo perturbate al Centro-Sud e in Sicilia lunedì.

Il peggioramento atteso tra domenica e l’inizio della prossima settimana sarà accompagnato anche da un ridimensionamento delle temperature a partire dal Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche gradualmente più autunnali.

Le previsioni meteo per sabato 8 ottobre

Oggi nubi in aumento sin dal mattino nelle Alpi, al Nord-Ovest e sulla Sardegna, con locali piogge in arrivo tra il tardo pomeriggio e la sera. Al Nord-Est tempo inizialmente soleggiato, con tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte del giorno.
Nel resto del Paese cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, ancora per il passaggio di nuvole a quote medio-alte.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni altrove. Valori ancora sopra la media, compresi generalmente fra 21 e 27 gradi. Leggero Scirocco intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 9 ottobre

Domani su regioni di Nord-Ovest, Trentino alto Adige ed Emilia occidentale cielo coperto e precipitazioni sparse, più probabili e diffuse, anche sotto forma di locali rovesci, su Piemonte e ovest Lombardia. Nuvolosità molto più variabile nelle restanti regioni, intercalata da schiarite. Isolati rovesci o brevi temporali saranno possibili, nel corso della giornata, su Sardegna e Sicilia, specie nelle aree interne.

Temperature massime in diminuzione al Nord, in forma più lieve al Centro e sulla Sardegna. Al Sud e sulla Sicilia punte fino a 26-27 gradi. Venti: da est in rinforzo sull’alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, fase instabile con forti temporali al Centro-nord: le previsioni del 26-27 luglio

    Domenica 26 luglio rischio di forti fenomeni con venti meridionali in rinforzo. Lunedì la perturbazione si sposta al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: domenica 26 luglio rischio di forti temporali
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, perturbazione in arrivo: domenica 26 luglio rischio di forti temporali

    Tra sabato sera e lunedì fase di maltempo con temporali e rischio nubifragi, forti raffiche. Venti meridionali in rinforzo. Le previsioni meteo per il 25-26 luglio
  • Meteo, weekend instabile al Centro-nord: le previsioni
    Previsione25 Luglio 2026

    Meteo, weekend instabile al Centro-nord: le previsioni

    Peggiora sabato a partire dal Nordovest e domenica anche nel resto del Nord e al Centro con rischio di forti temporali. Le previsioni meteo del 25-16 luglio
  • Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio
    Previsione24 Luglio 2026

    Meteo, nuova perturbazione al Centro-nord con forti temporali: le previsioni del 25-26 luglio

    Sabato peggiora a partire dal Nordovest, mentre domenica verranno coinvolte le regioni centro-settentrionali con rischio nubifragi e forti raffiche di vento. Le previsioni meteo del 25-26 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tendenza25 Luglio 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: la tendenza per fine luglio
Tra la fine di luglio e la prima decade di agosto si profila la quarta ondata di caldo intenso della stagione: la tendenza meteo
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
Tendenza24 Luglio 2026
Meteo, dal 27-28 luglio caldo in intensificazione: la tendenza
L'evoluzione meteo indica un progressivo rinforzo dell’anticiclone africano ed il probabile avvio di una nuova forte ondata di caldo. La tendenza dal 27 luglio
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Tendenza23 Luglio 2026
Meteo, ad inizio settimana tempo soleggiato e caldo nella norma
Ci sono le premesse per una nuova ondata di calore tra fine luglio e i primi di agosto: le temperature dovrebbero tornare oltre media con anomalie più marcate al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Luglio ore 14:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154