FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 marzo, Giornata della donna con una nuova perturbazione in arrivo: dove porta pioggia e neve?

Nuova perturbazione sull'Italia in questo venerdì 8 Marzo: porterà piogge e neve in diverse regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione8 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora tempo molto variabile a causa del persistente flusso atlantico che continua a pilotare diverse perturbazioni verso l’Italia: ci aspettano ancora fasi piovose e nevicate, accompagnate da una vivace ventilazione, in alternanza anche a momenti più tranquilli con tempo stabile.

Il prossimo peggioramento arriverà nel corso di questo venerdì 8 marzo, Giornata internazionale della donna: in particolare fra il pomeriggio e la sera è attesa la perturbazione numero 4 del mese che interesserà inizialmente i settori occidentali per poi estendersi al resto del Paese entro sabato pomeriggio.
Nella serata di sabato, mentre questo sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani, un’altra perturbazione (la n.5 del mese), un po’ più intensa, raggiungerà il Nord-Ovest andando poi a coinvolgere il resto d’Italia nel corso di domenica.

Le previsioni meteo per venerdì 8 marzo, Giornata internazionale della donna

Venerdì al mattino ampie schiarite al Centro-Sud e in Emilia Romagna; nuvoloso altrove con le prime deboli precipitazioni nell’ovest della Sardegna e sulle Alpi occidentali, con neve oltre 1.000 metri.
Nel pomeriggio graduale estensione dei fenomeni a Piemonte, ovest Lombardia, Liguria e al resto della Sardegna; nubi in aumento sulle regioni centrali tirreniche dove comincerà a piovere in serata.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in leggero rialzo al Centro e in Sicilia. Venti di Scirocco in rinforzo nei settori occidentali del Paese.

Le previsioni meteo per sabato 9 marzo

Quella di sabato sarà una giornata molto nuvolosa o coperta su gran parte d’Italia. Piogge e rovesci tra Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia. Nel corso della giornata e soprattutto dal pomeriggio precipitazioni di nuovo in diffusione anche al Nord (specialmente sul Nord-Ovest) e alla Sardegna, con nevicate oltre i 700- 900 metri di quota.
Temperature in aumento su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia con valori fino a 17-19 gradi ma anche oltre i 20 gradi in Sicilia. Venti da deboli a moderati meridionali, in rinforzo dalla sera-notte. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 2-3 giugno tra sole caldo e qualche temporale: le previsioni
    Previsione1 Giugno 2025

    Meteo, 2-3 giugno tra sole caldo e qualche temporale: le previsioni

    Alta pressione ancora protagonista sull'Italia in questo ponte del 2 giugno. A metà settimana fase instabile al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, giugno al via con sole e caldo estivo: le previsioni
    Previsione1 Giugno 2025

    Meteo, giugno al via con sole e caldo estivo: le previsioni

    Estate meteorologica al via con l'Anticiclone Nord-africano: temperature fino a 5-6 gradi oltre le medie stagionali e qualche temporale soprattutto lunedì. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi domenica 1° giugno, caldo estivo e sole
    Previsione1 Giugno 2025

    Meteo, oggi domenica 1° giugno, caldo estivo e sole

    L’estate meteorologica prende il via con l'anticiclone africano. Prevalenza di sole e valori oltre la norma anche di 5-6 gradi. Temporali sulle Alpi
  • Meteo, domenica 1° giugno sole e caldo estivo
    Previsione31 Maggio 2025

    Meteo, domenica 1° giugno sole e caldo estivo

    Il mese di maggio si chiude con l’estate che bussa alle porte: l’espansione progressiva dell’anticiclone nord africano fa balzare in avanti le temperature
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 4-5 giugno con rischio temporali al Nord: la tendenza
Tendenza1 Giugno 2025
Meteo, 4-5 giugno con rischio temporali al Nord: la tendenza
Il 4-5 giugno fase instabile al Nord con temporali su alcuni settori e clima più caldo al Centro-sud con punte anche vicine ai 35 gradi. La tendenza meteo
Meteo, giugno esordirà con clima da mese di luglio e temporali
Tendenza31 Maggio 2025
Meteo, giugno esordirà con clima da mese di luglio e temporali
L'alta pressione proteggerà il Centro-Sud dal passaggio delle perturbazioni con un deciso aumento delle temperature anche al Sud. Tempo più instabile al Nord
Meteo, prima settimana di giugno tra caldo estivo e rischio temporali: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2025
Meteo, prima settimana di giugno tra caldo estivo e rischio temporali: la tendenza
Alta pressione dal Nord Africa e caldo in aumento: settimana stabile e soleggiata per molte regioni, ma in alcune zone torna il rischio temporali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Giugno ore 13:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154