FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 marzo, Giornata della donna con una nuova perturbazione in arrivo: dove porta pioggia e neve?

Nuova perturbazione sull'Italia in questo venerdì 8 Marzo: porterà piogge e neve in diverse regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione8 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Marzo 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora tempo molto variabile a causa del persistente flusso atlantico che continua a pilotare diverse perturbazioni verso l’Italia: ci aspettano ancora fasi piovose e nevicate, accompagnate da una vivace ventilazione, in alternanza anche a momenti più tranquilli con tempo stabile.

Il prossimo peggioramento arriverà nel corso di questo venerdì 8 marzo, Giornata internazionale della donna: in particolare fra il pomeriggio e la sera è attesa la perturbazione numero 4 del mese che interesserà inizialmente i settori occidentali per poi estendersi al resto del Paese entro sabato pomeriggio.
Nella serata di sabato, mentre questo sistema nuvoloso si allontanerà verso i Balcani, un’altra perturbazione (la n.5 del mese), un po’ più intensa, raggiungerà il Nord-Ovest andando poi a coinvolgere il resto d’Italia nel corso di domenica.

Le previsioni meteo per venerdì 8 marzo, Giornata internazionale della donna

Venerdì al mattino ampie schiarite al Centro-Sud e in Emilia Romagna; nuvoloso altrove con le prime deboli precipitazioni nell’ovest della Sardegna e sulle Alpi occidentali, con neve oltre 1.000 metri.
Nel pomeriggio graduale estensione dei fenomeni a Piemonte, ovest Lombardia, Liguria e al resto della Sardegna; nubi in aumento sulle regioni centrali tirreniche dove comincerà a piovere in serata.
Temperature massime in calo al Nord-Ovest, in leggero rialzo al Centro e in Sicilia. Venti di Scirocco in rinforzo nei settori occidentali del Paese.

Le previsioni meteo per sabato 9 marzo

Quella di sabato sarà una giornata molto nuvolosa o coperta su gran parte d’Italia. Piogge e rovesci tra Lazio, Abruzzo, Molise e Sud Italia. Nel corso della giornata e soprattutto dal pomeriggio precipitazioni di nuovo in diffusione anche al Nord (specialmente sul Nord-Ovest) e alla Sardegna, con nevicate oltre i 700- 900 metri di quota.
Temperature in aumento su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sicilia con valori fino a 17-19 gradi ma anche oltre i 20 gradi in Sicilia. Venti da deboli a moderati meridionali, in rinforzo dalla sera-notte. Mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto

    Instabilità in aumento per il transito di una perturbazione con temporali su diversi settori. Temperature in calo: si torna nella media. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 agosto con sole e afa poi fase instabile e lieve calo termico
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, 16 agosto con sole e afa poi fase instabile e lieve calo termico

    Giornata soleggiata e molto calda. A inizio settimana perturbazione al Nord e settore adriatico con forti temporali. Temperature in lieve calo. Le previsioni meteo del 16-17 agosto
  • Meteo, fase più instabile in vista con lieve attenuazione del caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, fase più instabile in vista con lieve attenuazione del caldo intenso: le previsioni

    Domenica prevarrà il sole ma lunedì una perturbazione porterà dei temporali e una attenuazione del caldo in alcuni settori. Le previsioni meteo del 16-17 agosto
  • Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto
    Previsione15 Agosto 2026

    Meteo, fase più instabile in arrivo: le previsioni del 16-17 agosto

    Domenica sole e caldo intenso poi lunedì 17 una perturbazione porterà temporali su alcuni settori e un temporaneo calo termico. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Tendenza14 Agosto 2026
Meteo, dal 17 agosto temporali e attenuazione del caldo: la tendenza
Cambio di circolazione atmosferica all'inizio della prossima settimana con fase più instabile a partire dal Nord. Temperature in calo ma nella media. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Agosto ore 22:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154