FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 maggio molto instabile ma è in arrivo il caldo estivo

Domenica 8 maggio atmosfera ancora instabile con rischio temporali. alta pressione e caldo estivo la prossima settimana. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia nel mirino di rovesci e temporali in questo secondo weekend di maggio: complice la circolazione di bassa pressione centrata sopra la Sicilia, a cui resta collegata la perturbazione n.3, in grado di influenzare le condizioni meteorologiche di tutto il nostro Paese. L’instabilità atmosferica, particolarmente attiva nella giornata di domenica 8 maggio, proseguirà, seppure in forma più attenuata, probabilmente fino a martedì, quando l’area depressionaria si sarà definitivamente allontanata verso lo Ionio meridionale e il Peloponneso, colmandosi progressivamente. Le temperature si manterranno nella media o leggermente al di sotto. Nel frattempo, da ovest tornerà ad espandersi l’Anticiclone delle Azzorre: a partire da giovedì l’alta pressione si consoliderà su tutta la Penisola, assicurando tempo stabile e via via più caldo. La componente sub-tropicale della struttura anticiclonica, infatti, farà salire sensibilmente le temperature, ben al di sopra della norma. Le attuali proiezioni modellistiche, suggeriscono valori tipici di giugno inoltrato, con il termometro oltre i 25 gradi e con picchi anche vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 8 maggio

Giornata prevalentemente nuvolosa, con temporanee schiarite al mattino nelle regioni tirreniche peninsulari. Piogge, rovesci sparsi e alcuni temporali coinvolgeranno soprattutto il Nord e le Isole maggiori, ma anche il resto del Centro-Sud, seppur in forma più isolata e con fenomeni concentrati in particolare da metà giornata.

Temperature con poche variazioni, al più in lieve aumento al Nord, generalmente comprese tra 17 e 22 gradi. Venti in ulteriore attenuazione, soffieranno per lo più deboli, salvo moderati rinforzi sui mari del Sud, in Liguria e nelle aree temporalesche. Mari: mosso il Tirreno centro-meridionale, i mari intorno alle Isole e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 9 maggio

Condizioni di spiccata variabilità, con una nuvolosità ovunque molto irregolare. Schiarite più ampie e durature nella prima parte del giorno in val padana, su coste centrali adriatiche, Toscana, Umbria e Lazio. In mattinata rovesci isolati su Sicilia, Calabria meridionale, nordest della Sardegna. Da metà giornata sviluppo di acquazzoni o temporali attorno alle aree montuose del Nord e della Penisola, su Sardegna e Sicilia, occasionalmente nelle aree interne delle regioni tirreniche e sulla pianura emiliana. In serata i fenomeni si localizzeranno sulla Sicilia.

Temperature: massime in lieve aumento, per lo più comprese tra 18 e 23 gradi. Venti deboli, salvo raffiche nei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 11:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154