FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 maggio molto instabile ma è in arrivo il caldo estivo

Domenica 8 maggio atmosfera ancora instabile con rischio temporali. alta pressione e caldo estivo la prossima settimana. Gli aggiornamenti meteo
Previsione8 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia nel mirino di rovesci e temporali in questo secondo weekend di maggio: complice la circolazione di bassa pressione centrata sopra la Sicilia, a cui resta collegata la perturbazione n.3, in grado di influenzare le condizioni meteorologiche di tutto il nostro Paese. L’instabilità atmosferica, particolarmente attiva nella giornata di domenica 8 maggio, proseguirà, seppure in forma più attenuata, probabilmente fino a martedì, quando l’area depressionaria si sarà definitivamente allontanata verso lo Ionio meridionale e il Peloponneso, colmandosi progressivamente. Le temperature si manterranno nella media o leggermente al di sotto. Nel frattempo, da ovest tornerà ad espandersi l’Anticiclone delle Azzorre: a partire da giovedì l’alta pressione si consoliderà su tutta la Penisola, assicurando tempo stabile e via via più caldo. La componente sub-tropicale della struttura anticiclonica, infatti, farà salire sensibilmente le temperature, ben al di sopra della norma. Le attuali proiezioni modellistiche, suggeriscono valori tipici di giugno inoltrato, con il termometro oltre i 25 gradi e con picchi anche vicini ai 30 gradi.

Le previsioni meteo per domenica 8 maggio

Giornata prevalentemente nuvolosa, con temporanee schiarite al mattino nelle regioni tirreniche peninsulari. Piogge, rovesci sparsi e alcuni temporali coinvolgeranno soprattutto il Nord e le Isole maggiori, ma anche il resto del Centro-Sud, seppur in forma più isolata e con fenomeni concentrati in particolare da metà giornata.

Temperature con poche variazioni, al più in lieve aumento al Nord, generalmente comprese tra 17 e 22 gradi. Venti in ulteriore attenuazione, soffieranno per lo più deboli, salvo moderati rinforzi sui mari del Sud, in Liguria e nelle aree temporalesche. Mari: mosso il Tirreno centro-meridionale, i mari intorno alle Isole e lo Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 9 maggio

Condizioni di spiccata variabilità, con una nuvolosità ovunque molto irregolare. Schiarite più ampie e durature nella prima parte del giorno in val padana, su coste centrali adriatiche, Toscana, Umbria e Lazio. In mattinata rovesci isolati su Sicilia, Calabria meridionale, nordest della Sardegna. Da metà giornata sviluppo di acquazzoni o temporali attorno alle aree montuose del Nord e della Penisola, su Sardegna e Sicilia, occasionalmente nelle aree interne delle regioni tirreniche e sulla pianura emiliana. In serata i fenomeni si localizzeranno sulla Sicilia.

Temperature: massime in lieve aumento, per lo più comprese tra 18 e 23 gradi. Venti deboli, salvo raffiche nei temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con tempo più soleggiato e poche piogge. Ecco dove
    Previsione23 Maggio 2025

    Meteo: weekend con tempo più soleggiato e poche piogge. Ecco dove

    Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, dove sarà ancora possibile qualche pioggia, soprattutto sabato 24 maggio. Le previsioni
  • Meteo oggi (23 maggio): instabilità e temporali da Nord a Sud. Le previsioni
    Previsione23 Maggio 2025

    Meteo oggi (23 maggio): instabilità e temporali da Nord a Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.7, che ieri (giovedì 22) ha innescato maltempo intenso al Nord, oggi (venerdì 23) causa ancora instabilità con altri temporali
  • Meteo 23 maggio: ancora tanta instabilità. Le regioni a rischio temporali
    Previsione23 Maggio 2025

    Meteo 23 maggio: ancora tanta instabilità. Le regioni a rischio temporali

    Oggi (venerdì 23 maggio) ancora tanta instabilità sull'Italia, con rovesci e temporali. Caldo anomalo al Sud, ma il calo termico è vicino.
  • Meteo: venerdì 23 maggio ancora temporali. Le zone interessate
    Previsione22 Maggio 2025

    Meteo: venerdì 23 maggio ancora temporali. Le zone interessate

    La perturbazione n.7, in azione oggi (22 maggio) al Nord, venerdì 23 si allontanerà, lasciando molta instabilità sull'Italia. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
Tendenza23 Maggio 2025
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
L'inizio della prossima settimana sarà segnato da qualche temporale ma anche da temperature in generale rialzo, già a partire da domenica 25.
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Tendenza22 Maggio 2025
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, mentre all'inizio della prossima settimana sarà possibile qualche pioggia. La tendenza
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2025
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Dopo una lunga fase temporalesca, il weekend del 24-25 maggio dovrebbe risultare più stabile. La tregua potrebbe non durare però molto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Maggio ore 23:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154