FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 8 luglio con caldo intenso al Centro-Sud e forti temporali al Nord

Una perturbazione oggi darà il via ad una fase temporalesca molto intensa sulle regioni settentrionali: le previsioni meteo
Previsione8 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione8 Luglio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di giovedì 8 luglio in gran parte del Centro-Sud e Isole maggiori le condizioni meteo saranno soleggiate e con clima molto caldo, con temperature massime che localmente sfioreranno nuovamente i 40 gradi; al Nord invece la coda di una perturbazione atlantica (la numero 3 del mese), il cui nucleo scorrerà al di là delle Alpi, porterà numerosi temporali, anche di forte intensità, e una parziale attenuazione del caldo.

La massa d’aria più temperata che segue la perturbazione scivolerà poi lungo la nostra Penisola e metterà così fine all’ondata di caldo intenso, già domani (venerdì 9) al Centro e Sardegna, e successivamente (sabato 10) anche al Sud. Il weekend del 10-11 luglio si preannuncia soleggiato e caldo, ma senza picchi di temperatura eccessivi.

Le previsioni meteo per giovedì 8

Tempo in prevalenza sereno al Sud. Nuvole sul resto d’Italia, anche se non mancheranno i momenti soleggiati, specie nelle regioni centrali: tra pomeriggio e sera rovesci e temporali, a macchia di leopardo, su quasi tutte le regioni settentrionali, eccetto Emilia Orientale e Romagna; isolati scrosci di pioggia anche sull’Appennino Centrale.

Temperature massime in calo al Nord, più sensibile al Nord-Ovest, e in Toscana e Sardegna; in ulteriore lieve aumento nel resto del Centro-Sud, con punte vicine ai 40 gradi. Ventoso per venti di Maestrale sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 9

Alternanza tra sole e momenti nuvolosi nel Triveneto, con qualche rovescio sulle Alpi; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso durante tutto il giorno.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in calo invece al Nord-Est, Centro, Campania, Basilicata, nord della Puglia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: piogge e temporali anche mercoledì 7. Le zone interessate

    Sia mercoledì 7 che giovedì 8 il maltempo si farà sentire sul nostro Paese, in particolare al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo: oggi (6 ottobre) primo assaggio d'autunno! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, vedono un primo assaggio d'autunno su parte dell'Italia, con piogge e temporali. Clima ancora mite.
  • Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti
    Previsione6 Ottobre 2026

    Meteo 6 ottobre: peggiora il tempo su parte del Paese. Temporali anche forti

    Le previsioni meteo per oggi, 6 ottobre, indicano una scena certamente più consona al periodo autunnale, con piogge e temporali anche forti.
  • Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni
    Previsione5 Ottobre 2026

    Meteo: 6 ottobre con piogge e lievi cali termici. Le previsioni

    Le previsioni meteo per domani, 6 ottobre, indicano un parziale cambiamento, con gli effetti della perturbazione n.1 del mese. Piogge e temporali
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Tendenza4 Ottobre 2026
Meteo, da martedì al via un primo assaggio di autunno
Martedì 6 ottobre cambia lo scenario con l’arrivo della perturbazione n.1. Al via una fase dal sapore più autunnale, con piogge e temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 06 Ottobre ore 15:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154