FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 8 gennaio più stabile ma per poco! Altra perturbazione in arrivo

La seconda perturbazione del mese si allontana dall'estremo Sud nella mattinata dell'8 gennaio ma in serata ne è prevista un'altra: le previsioni
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 13:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 13:15 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 di gennaio si allontana nel corso della mattinata di mercoledì 8 anche dall’estremo Sud, garantendo una giornata senza precipitazioni di rilievo in gran parte del Paese, con l’eccezione di deboli nevicate in Valle d’Aosta. Dalla serata però con l’avvicinarsi della terza perturbazione dell’anno, tornano le precipitazioni sulle regioni settentrionali e in Toscana. Entro giovedì 9 pomeriggio la perturbazione si sarà già allontanata dalle regioni settentrionali, dopo aver coinvolto con deboli piogge anche altre regioni del Centro-Sud.

Venerdì 10 tempo in prevalenza stabile, in attesa dell’arrivo dai Balcani di una massa di aria fredda che darà luogo nel fine settimana ad un vortice di bassa pressione responsabile di condizioni di tempo molto instabile, con occasione per precipitazioni a tratti intense tra domenica 12 e lunedì 13 soprattutto al Centro-Sud, venti molto forti e temperature ben inferiori alla norma, con clima gelido al Nord e in parte del Centro. La tendenza descritta per il fine settimana è ancora affetta da un rilevante margine di incertezza, i dettagli saranno più chiari con i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 gennaio

Al Nord inizio di giornata con nebbie e nubi basse anche persistenti su bassa pianura lombarda, Veneto ed Emilia; deboli nevicate in Valle d’Aosta e rilievi piemontesi tra 600 e 1000 metri. Nel corso del giorno nuvolosità non compatta nel resto del Paese, con più spazi di sereno sul medio e basso Adriatico e in Sicilia; schiarite anche nella pianura piemontese. In serata prime deboli piogge in Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia; precipitazioni più diffuse nella notte al Nord e in Toscana; neve sulle Alpi dai 1000/1200 metri.

Temperature minime in calo quasi ovunque; massime in aumento in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti moderati o forti occidentali o di Libeccio sui mari di ponente, in Sardegna, Liguria, coste tirreniche ed Emilia Romagna. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 9 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord, con precipitazioni più insistenti fino a metà giornata al Nord-Est e in Emilia, nevose sulle Alpi orientali dai 1200 metri. Nuvole e piogge sparse nelle regioni tirreniche; più soleggiato in Puglia, Calabria e Sicilia.

Temperature minime in aumento, tranne all’estremo Sud; massime in rialzo su Venezie ed Emilia, senza grandi variazioni altrove. Ventoso per venti ancora occidentali o di Libeccio in Sardegna, al Centro-Sud e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 14:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154