FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 8 gennaio più stabile ma per poco! Altra perturbazione in arrivo

La seconda perturbazione del mese si allontana dall'estremo Sud nella mattinata dell'8 gennaio ma in serata ne è prevista un'altra: le previsioni
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 13:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 13:15 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 di gennaio si allontana nel corso della mattinata di mercoledì 8 anche dall’estremo Sud, garantendo una giornata senza precipitazioni di rilievo in gran parte del Paese, con l’eccezione di deboli nevicate in Valle d’Aosta. Dalla serata però con l’avvicinarsi della terza perturbazione dell’anno, tornano le precipitazioni sulle regioni settentrionali e in Toscana. Entro giovedì 9 pomeriggio la perturbazione si sarà già allontanata dalle regioni settentrionali, dopo aver coinvolto con deboli piogge anche altre regioni del Centro-Sud.

Venerdì 10 tempo in prevalenza stabile, in attesa dell’arrivo dai Balcani di una massa di aria fredda che darà luogo nel fine settimana ad un vortice di bassa pressione responsabile di condizioni di tempo molto instabile, con occasione per precipitazioni a tratti intense tra domenica 12 e lunedì 13 soprattutto al Centro-Sud, venti molto forti e temperature ben inferiori alla norma, con clima gelido al Nord e in parte del Centro. La tendenza descritta per il fine settimana è ancora affetta da un rilevante margine di incertezza, i dettagli saranno più chiari con i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 gennaio

Al Nord inizio di giornata con nebbie e nubi basse anche persistenti su bassa pianura lombarda, Veneto ed Emilia; deboli nevicate in Valle d’Aosta e rilievi piemontesi tra 600 e 1000 metri. Nel corso del giorno nuvolosità non compatta nel resto del Paese, con più spazi di sereno sul medio e basso Adriatico e in Sicilia; schiarite anche nella pianura piemontese. In serata prime deboli piogge in Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia; precipitazioni più diffuse nella notte al Nord e in Toscana; neve sulle Alpi dai 1000/1200 metri.

Temperature minime in calo quasi ovunque; massime in aumento in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti moderati o forti occidentali o di Libeccio sui mari di ponente, in Sardegna, Liguria, coste tirreniche ed Emilia Romagna. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 9 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord, con precipitazioni più insistenti fino a metà giornata al Nord-Est e in Emilia, nevose sulle Alpi orientali dai 1200 metri. Nuvole e piogge sparse nelle regioni tirreniche; più soleggiato in Puglia, Calabria e Sicilia.

Temperature minime in aumento, tranne all’estremo Sud; massime in rialzo su Venezie ed Emilia, senza grandi variazioni altrove. Ventoso per venti ancora occidentali o di Libeccio in Sardegna, al Centro-Sud e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 13:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154