FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 8 gennaio più stabile ma per poco! Altra perturbazione in arrivo

La seconda perturbazione del mese si allontana dall'estremo Sud nella mattinata dell'8 gennaio ma in serata ne è prevista un'altra: le previsioni
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 13:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 13:15 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 di gennaio si allontana nel corso della mattinata di mercoledì 8 anche dall’estremo Sud, garantendo una giornata senza precipitazioni di rilievo in gran parte del Paese, con l’eccezione di deboli nevicate in Valle d’Aosta. Dalla serata però con l’avvicinarsi della terza perturbazione dell’anno, tornano le precipitazioni sulle regioni settentrionali e in Toscana. Entro giovedì 9 pomeriggio la perturbazione si sarà già allontanata dalle regioni settentrionali, dopo aver coinvolto con deboli piogge anche altre regioni del Centro-Sud.

Venerdì 10 tempo in prevalenza stabile, in attesa dell’arrivo dai Balcani di una massa di aria fredda che darà luogo nel fine settimana ad un vortice di bassa pressione responsabile di condizioni di tempo molto instabile, con occasione per precipitazioni a tratti intense tra domenica 12 e lunedì 13 soprattutto al Centro-Sud, venti molto forti e temperature ben inferiori alla norma, con clima gelido al Nord e in parte del Centro. La tendenza descritta per il fine settimana è ancora affetta da un rilevante margine di incertezza, i dettagli saranno più chiari con i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 gennaio

Al Nord inizio di giornata con nebbie e nubi basse anche persistenti su bassa pianura lombarda, Veneto ed Emilia; deboli nevicate in Valle d’Aosta e rilievi piemontesi tra 600 e 1000 metri. Nel corso del giorno nuvolosità non compatta nel resto del Paese, con più spazi di sereno sul medio e basso Adriatico e in Sicilia; schiarite anche nella pianura piemontese. In serata prime deboli piogge in Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia; precipitazioni più diffuse nella notte al Nord e in Toscana; neve sulle Alpi dai 1000/1200 metri.

Temperature minime in calo quasi ovunque; massime in aumento in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti moderati o forti occidentali o di Libeccio sui mari di ponente, in Sardegna, Liguria, coste tirreniche ed Emilia Romagna. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 9 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord, con precipitazioni più insistenti fino a metà giornata al Nord-Est e in Emilia, nevose sulle Alpi orientali dai 1200 metri. Nuvole e piogge sparse nelle regioni tirreniche; più soleggiato in Puglia, Calabria e Sicilia.

Temperature minime in aumento, tranne all’estremo Sud; massime in rialzo su Venezie ed Emilia, senza grandi variazioni altrove. Ventoso per venti ancora occidentali o di Libeccio in Sardegna, al Centro-Sud e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 14:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154