FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 8 gennaio più stabile ma per poco! Altra perturbazione in arrivo

La seconda perturbazione del mese si allontana dall'estremo Sud nella mattinata dell'8 gennaio ma in serata ne è prevista un'altra: le previsioni
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 13:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Gennaio 2025 - ore 13:15 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 di gennaio si allontana nel corso della mattinata di mercoledì 8 anche dall’estremo Sud, garantendo una giornata senza precipitazioni di rilievo in gran parte del Paese, con l’eccezione di deboli nevicate in Valle d’Aosta. Dalla serata però con l’avvicinarsi della terza perturbazione dell’anno, tornano le precipitazioni sulle regioni settentrionali e in Toscana. Entro giovedì 9 pomeriggio la perturbazione si sarà già allontanata dalle regioni settentrionali, dopo aver coinvolto con deboli piogge anche altre regioni del Centro-Sud.

Venerdì 10 tempo in prevalenza stabile, in attesa dell’arrivo dai Balcani di una massa di aria fredda che darà luogo nel fine settimana ad un vortice di bassa pressione responsabile di condizioni di tempo molto instabile, con occasione per precipitazioni a tratti intense tra domenica 12 e lunedì 13 soprattutto al Centro-Sud, venti molto forti e temperature ben inferiori alla norma, con clima gelido al Nord e in parte del Centro. La tendenza descritta per il fine settimana è ancora affetta da un rilevante margine di incertezza, i dettagli saranno più chiari con i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per mercoledì 8 gennaio

Al Nord inizio di giornata con nebbie e nubi basse anche persistenti su bassa pianura lombarda, Veneto ed Emilia; deboli nevicate in Valle d’Aosta e rilievi piemontesi tra 600 e 1000 metri. Nel corso del giorno nuvolosità non compatta nel resto del Paese, con più spazi di sereno sul medio e basso Adriatico e in Sicilia; schiarite anche nella pianura piemontese. In serata prime deboli piogge in Liguria, Lombardia e Friuli Venezia Giulia; precipitazioni più diffuse nella notte al Nord e in Toscana; neve sulle Alpi dai 1000/1200 metri.

Temperature minime in calo quasi ovunque; massime in aumento in Sardegna, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti moderati o forti occidentali o di Libeccio sui mari di ponente, in Sardegna, Liguria, coste tirreniche ed Emilia Romagna. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 9 gennaio

Tempo in miglioramento al Nord, con precipitazioni più insistenti fino a metà giornata al Nord-Est e in Emilia, nevose sulle Alpi orientali dai 1200 metri. Nuvole e piogge sparse nelle regioni tirreniche; più soleggiato in Puglia, Calabria e Sicilia.

Temperature minime in aumento, tranne all’estremo Sud; massime in rialzo su Venezie ed Emilia, senza grandi variazioni altrove. Ventoso per venti ancora occidentali o di Libeccio in Sardegna, al Centro-Sud e mari circostanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, domenica 13 graduale espansione dell’Anticiclone delle Azzorre

    Il weekend si concluderà con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Caldo da fine estate ma senza eccessi: le massime saranno per lo più nella norma
  • Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, fine del caldo anomalo anche al Sud

    La perturbazione n. 1 porterà rovesci e temporali al Sud dove le temperature saranno in calo. Domenica generale miglioramento dovuto all’Anticiclone delle Azzorre
  • Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud
    Previsione12 Settembre 2026

    Meteo, oggi, sabato 12 settembre, rovesci al Sud

    La prima perturbazione di settembre completa il suo passaggio: entro questa notte avrà attraversato anche Sud e Sicilia. Spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Settembre ore 14:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154