FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: 8 aprile con vento e clima mite. Weekend delle Palme perturbato

Oggi, venerdì 8 aprile, i venti di Libeccio determineranno un sensibile rialzo termico. Sabato 9 una perturbazione raggiungerà l'Italia: le previsioni meteo
8 Aprile 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
8 Aprile 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nella giornata di oggi, venerdì 8 aprile, intensi venti di Libeccio portano un sensibile rialzo termico, con un clima primaverile in tutta l’Italia. Le Alpi invece sono lambite da un sistema nuvoloso in transito sull’Europa centrale, con delle precipitazioni nevose solo a quote piuttosto alte. Nelle prime ore di sabato 9 però una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico (la n. 3 di aprile), accompagnata da aria più fredda, riuscirà a spingersi sull’Italia attraversando rapidamente la nostra Penisola da nord a sud, determinando al suo passaggio una fase di tempo molto instabile con dei temporali al Nord-Est e nelle regioni centro-meridionali, un brusco calo termico e forti venti. Saranno possibili anche delle nevicate in Appennino fino a 1000 metri.

La situazione migliorerà già domenica delle Palme con l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Le regioni di Nord-Ovest, protette dall’arco alpino, anche questa volta non vedranno delle precipitazioni di rilievo: la siccità quindi non potrà che aggravarsi, anche perché per la settimana di Pasqua si conferma il ritorno a condizioni anticicloniche con temperature in risalita.

Le previsioni meteo per venerdì 8 aprile

Cielo in prevalenza poco nuvoloso, con più spazi di sereno sulle regioni adriatiche, all’estremo Sud e nelle due Isole maggiori e un po’ più di nubi su Levante Ligure, regioni tirreniche e Appennini. Nuvoloso in gran parte delle Alpi, con qualche precipitazione sparsa, nevosa ad alta quota per lo più oltre i 2000 metri, più intense in Valle d’Aosta; in serata rischio rovesci anche sul Friuli Venezia Giulia.

Temperature in rialzo, con massime comprese tra 18 e 23 gradi; locali punte di 25 gradi nelle Isole. Venti sud-occidentali da moderati a forti su Sardegna, Ligure, Mar Tirreno, Appennini ed Emilia Romagna; ventoso anche sulle Alpi occidentali. Molto mossi i mari di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 9 aprile

Rovesci e temporali fin dal mattino al Nord-Est, in estensione ad Emilia Romagna, Lombardia orientale e Toscana nel pomeriggio e a gran parte del Centro in serata. Quota neve intorno a 1500 metri sulle Alpi orientali, fino a 1000 metri in Appennino con i rovesci serali. Ampi rasserenamenti al Nord-Ovest, nuvole in aumento al Sud.

Temperature in sensibile calo nelle regioni raggiunte dal peggioramento. Forti venti inizialmente occidentali, ma in rotazione da Maestrale e Tramontana entro fine giornata; Foehn al Nord-Ovest.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, vortice instabile sull'Italia fino a venerdì 10: la tendenza
Meteo, vortice instabile sull'Italia fino a venerdì 10: la tendenza
Sarà una settimana movimentata per il passaggio di un vortice di bassa pressione che manterrà il tempo perturbato e instabile in molte regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Maggio ore 00:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154