FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 agosto, settimana al via con temporali in molte regioni: le previsioni

Cambia lo scenario meteo sull'Italia: dopo aver investito il Nord i temporali si sposteranno anche verso il Centro-Sud mettendo fine al caldo intenso. Le previsioni
Previsione7 Agosto 2022 - ore 11:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Agosto 2022 - ore 11:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana che precede il Ferragosto si aprirà domani, lunedì 8, con condizioni meteo instabili in molte regioni e temperature in calo. Il fronte temporalesco che ha investito il Nord, infatti, tra domani e martedì si muoverà lentamente verso i Balcani scivolando lungo la nostra Penisola. Di conseguenza assisteremo a un'attenuazione del caldo e a un sensibile aumento dell'instabilità atmosferica, con temporali anche al Centro-Sud.
Il Nord va invece incontro lunedì a un temporaneo rialzo dell'alta pressione, che determinerà una situazione più stabile fino a metà settimana.

La notizia certamente più rilevante è l’assenza di nuove fiammate africane verso l’Italia: prende quindi il via un periodo segnato da caldo sopportabile, senza eccessi e senza afa, che potrebbe accompagnarci addirittura fino al Ferragosto, il primo così lungo dall’inizio di questa estate eccezionale.

Le previsioni meteo per lunedì 8 agosto

Tra la notte e le prime ore del mattino di domani il tempo sarà ancora instabile al Nord, con locali piogge e temporali, più probabili tra Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Veneto occidentale; in seguito i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, concentrandosi in forma isolata attorno alle aree montuose.
Al Centro-Sud cielo inizialmente ancora poco nuvoloso. Da metà giornata tendenza a peggioramento, con lo sviluppo di rovesci o temporali al Centro e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro e, più lievemente, all’estremo Sud dove si toccheranno gli ultimi picchi fino a 35-36 gradi. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali; intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o localmente un po’ mossi.

Le previsioni meteo per martedì 9 agosto

Martedì passaggio a tempo in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana e Sardegna, salvo locali temporali pomeridiani nelle zone interne dell’isola. Maggiore variabilità nel resto del Paese, con rasserenamenti più ampi al mattino su regioni tirreniche, coste ioniche e Sicilia; primi rovesci o temporali isolati sul medio versante adriatico. Da metà giornata si accentua l’instabilità, con temporali in sviluppo su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e zone interne della Sicilia.

Temperature massime in calo al Sud e sulle Isole, ovunque per lo più comprese tra 27 e 33 gradi. Venti: da deboli a moderati settentrionali su mare Adriatico, regioni centrali, Puglia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, prosegue il maltempo sull'Italia: le previsioni del 4-5 febbraio

    Mercoledì 4 febbraio tempo perturbato nella maggior parte delle regioni con venti molto intensi al Centro-sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, pioggia e neve al Nord, 20 gradi al Sud: le previsioni del 3-4 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, pioggia e neve al Nord, 20 gradi al Sud: le previsioni del 3-4 febbraio

    Prosegue il transito di perturbazioni sull'Italia: piogge in arrivo anche al Centro e alta pressione lontana. Le previsioni meteo del 3-4 febbraio
  • Meteo, maltempo in atto con pioggia, vento e neve: le previsioni del 3-4 febbraio
    Previsione3 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in atto con pioggia, vento e neve: le previsioni del 3-4 febbraio

    Prosegue il via vai di perturbazioni atlantiche sull'Italia: tanta pioggia, neve anche a quote basse al Nordovest e Scirocco al Sud con 20 gradi in Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 3-4 febbraio con maltempo, vento e neve: le previsioni
    Previsione2 Febbraio 2026

    Meteo, 3-4 febbraio con maltempo, vento e neve: le previsioni

    Martedì maltempo al Centro-nord e Sardegna, mercoledì anche al Sud. Neve a quote basse al Nordovest. Le previsioni meteo del 3-4 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 14:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154