FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 8 agosto, settimana al via con temporali in molte regioni: le previsioni

Cambia lo scenario meteo sull'Italia: dopo aver investito il Nord i temporali si sposteranno anche verso il Centro-Sud mettendo fine al caldo intenso. Le previsioni
Previsione7 Agosto 2022 - ore 11:52 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Agosto 2022 - ore 11:52 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana che precede il Ferragosto si aprirà domani, lunedì 8, con condizioni meteo instabili in molte regioni e temperature in calo. Il fronte temporalesco che ha investito il Nord, infatti, tra domani e martedì si muoverà lentamente verso i Balcani scivolando lungo la nostra Penisola. Di conseguenza assisteremo a un'attenuazione del caldo e a un sensibile aumento dell'instabilità atmosferica, con temporali anche al Centro-Sud.
Il Nord va invece incontro lunedì a un temporaneo rialzo dell'alta pressione, che determinerà una situazione più stabile fino a metà settimana.

La notizia certamente più rilevante è l’assenza di nuove fiammate africane verso l’Italia: prende quindi il via un periodo segnato da caldo sopportabile, senza eccessi e senza afa, che potrebbe accompagnarci addirittura fino al Ferragosto, il primo così lungo dall’inizio di questa estate eccezionale.

Le previsioni meteo per lunedì 8 agosto

Tra la notte e le prime ore del mattino di domani il tempo sarà ancora instabile al Nord, con locali piogge e temporali, più probabili tra Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Veneto occidentale; in seguito i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, concentrandosi in forma isolata attorno alle aree montuose.
Al Centro-Sud cielo inizialmente ancora poco nuvoloso. Da metà giornata tendenza a peggioramento, con lo sviluppo di rovesci o temporali al Centro e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro e, più lievemente, all’estremo Sud dove si toccheranno gli ultimi picchi fino a 35-36 gradi. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali; intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o localmente un po’ mossi.

Le previsioni meteo per martedì 9 agosto

Martedì passaggio a tempo in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana e Sardegna, salvo locali temporali pomeridiani nelle zone interne dell’isola. Maggiore variabilità nel resto del Paese, con rasserenamenti più ampi al mattino su regioni tirreniche, coste ioniche e Sicilia; primi rovesci o temporali isolati sul medio versante adriatico. Da metà giornata si accentua l’instabilità, con temporali in sviluppo su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e zone interne della Sicilia.

Temperature massime in calo al Sud e sulle Isole, ovunque per lo più comprese tra 27 e 33 gradi. Venti: da deboli a moderati settentrionali su mare Adriatico, regioni centrali, Puglia e Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
  • Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo

    Situazione tranquilla sull'Italia con qualche passaggio nuvoloso e temperature in temporaneo rialzo. Da lunedì sera intenso peggioramento: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 12:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154