FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo 8 agosto, settimana al via con temporali in molte regioni: le previsioni

Cambia lo scenario meteo sull'Italia: dopo aver investito il Nord i temporali si sposteranno anche verso il Centro-Sud mettendo fine al caldo intenso. Le previsioni
{icon.url}7 Agosto 2022 - ore 11:52 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
7 Agosto 2022 - ore 11:52 Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana che precede il Ferragosto si aprirà domani, lunedì 8, con condizioni meteo instabili in molte regioni e temperature in calo. Il fronte temporalesco che ha investito il Nord, infatti, tra domani e martedì si muoverà lentamente verso i Balcani scivolando lungo la nostra Penisola. Di conseguenza assisteremo a un'attenuazione del caldo e a un sensibile aumento dell'instabilità atmosferica, con temporali anche al Centro-Sud.
Il Nord va invece incontro lunedì a un temporaneo rialzo dell'alta pressione, che determinerà una situazione più stabile fino a metà settimana.

La notizia certamente più rilevante è l’assenza di nuove fiammate africane verso l’Italia: prende quindi il via un periodo segnato da caldo sopportabile, senza eccessi e senza afa, che potrebbe accompagnarci addirittura fino al Ferragosto, il primo così lungo dall’inizio di questa estate eccezionale.

Le previsioni meteo per lunedì 8 agosto

Tra la notte e le prime ore del mattino di domani il tempo sarà ancora instabile al Nord, con locali piogge e temporali, più probabili tra Piemonte orientale, Lombardia, Emilia e Veneto occidentale; in seguito i fenomeni tenderanno ad esaurirsi, concentrandosi in forma isolata attorno alle aree montuose.
Al Centro-Sud cielo inizialmente ancora poco nuvoloso. Da metà giornata tendenza a peggioramento, con lo sviluppo di rovesci o temporali al Centro e nelle zone interne del Sud e delle Isole.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord-Ovest, in calo al Centro e, più lievemente, all’estremo Sud dove si toccheranno gli ultimi picchi fino a 35-36 gradi. Venti da deboli a localmente moderati settentrionali; intense raffiche nelle aree temporalesche. Mari poco mossi o localmente un po’ mossi.

Le previsioni meteo per martedì 9 agosto

Martedì passaggio a tempo in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana e Sardegna, salvo locali temporali pomeridiani nelle zone interne dell’isola. Maggiore variabilità nel resto del Paese, con rasserenamenti più ampi al mattino su regioni tirreniche, coste ioniche e Sicilia; primi rovesci o temporali isolati sul medio versante adriatico. Da metà giornata si accentua l’instabilità, con temporali in sviluppo su Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise, regioni meridionali e zone interne della Sicilia.

Temperature massime in calo al Sud e sulle Isole, ovunque per lo più comprese tra 27 e 33 gradi. Venti: da deboli a moderati settentrionali su mare Adriatico, regioni centrali, Puglia e Sardegna.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 13:07
Notizie
TendenzaMeteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Meteo, l'Ottobrata prosegue. Qualche cambiamento nel weekend
Nel corso del weekend possibile leggero indebolimento del campo anticiclonico: potrebbe essere il preludio ad un peggioramento più consistente atteso lunedì 10
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Ottobre ore 21:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154