FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, sole e caldo. Gli ingredienti meteorologici della settimana

Italia in balia dell'anticiclone africano. Si potranno facilmente superare i 30°C con punte di 34-35 soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e le Isole
14 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Giugno 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La settimana prosegue con condizioni pienamente estive sull’Italia, con il caldo in intensificazione a causa della presenza dell’anticiclone nord-africano, in espansione verso i Paesi europei sud-occidentali, ma in grado di influenzare anche le nostre regioni. Il nucleo più caldo della massa d’aria subtropicale si spingerà sula Penisola Iberica, dove le temperature potranno superare i 40 gradi.

Sull’Italia, posizionata un poco più ai margini dell’aria rovente, le temperature non raggiungeranno valori così elevati, ma si potranno facilmente superare i 30 gradi, fino a punte di 34-35 gradi, soprattutto al Nord, sulle regioni tirreniche e le Isole.

La tendenza per la seconda parte della settimana è affetta ancora da un po’ di incertezza per quel che riguarda il posizionamento del promontorio anticiclonico; secondo i dati più aggiornati punterà più direttamente verso l’Europa centrale, con effetti più marcati anche sul Nord, parte del Centro e in Sardegna, dove, di conseguenza, il caldo si farà ancora più intenso.

Meteo, le previsioni per martedì 14 giugno

Tempo soleggiato su tutte le regioni, con solo il passaggio di alcune velature e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, nelle ore centrali della giornata, sui rilievi montuosi e nelle zone interne del Centro-Sud. Nel corso del pomeriggio sviluppo di brevi e isolati rovesci o temporali lungo l’Appennino, in particolare tra Abruzzo e Molise.

Temperature massime in temporanea leggera flessione in Pianura Padana, dove si toccheranno comunque i 30-32 gradi; punte di 33-34 gradi nelle regioni tirreniche e nelle Isole, localmente fino a 35-36 gradi in Sardegna. Venti deboli e a regime di brezza, con rinforzi da est in Valpadana e sull’alto Adriatico.

Meteo, le previsioni per mercoledì 15 giugno

Tempo stabile e soleggiato in quasi tutta Italia. Nelle ore centrali del giorno sviluppo di nubi nelle zone montuose, con possibilità di brevi e isolati temporali di calore lungo le Alpi e sull’Appennino emiliano.

Temperature stazionarie o in leggero rialzo; caldo afoso con massime per lo più comprese fra 27 e 32 gradi, ma fino a picchi di 33-35 gradi sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Venti deboli con locali rinforzi di brezza.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 03:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154